Massimo.. per i kit revisione pinza-pompa prova a telefonare a Moro Motorcambi di Varese, chiedi del sig. Marco.
anche lui, come Campolmi, è sempre alla ricerca di ditte che riproducano ricambi per le nostre vecchie moto.
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Di vecchi meccanici affidabili per ora non ho trovato nemmeno l'ombra (senza offesa per nessuno). In compenso stamani ho telefonato a Paolo Campolmi di Siena. E' stato molto gentile, e lui è dell'idea che basti cambiare olio e cinghia e provare a vedere come va. Al limite, l'unico paraolio sicuramente da cambiare sarebbe quello della frizione.
L'unico problema, mi ha detto, è nel kit di revisione per la pompa/pinza Grimeca, dato che quest'ultima sta chiudendo e non ha più nulla in magazzino. Comunque forse ha trovato una ditta che riprodurrà le guarnizioni.
Comunque vi terrò aggiornati.
Abito a Cavriglia, in provincia di Arezzo.
Vediamo se trovo un bravo meccanico in zona e vediamo quanto mi chiede per fare il lavoro. Poi vi chiederò consiglio.
Sennò il tagliandone posso farlo anche da me.
Solo che per provarla su strada dovrò aspettare un bel pò, perché prima devo iscriverla al registro storico.
Per questoi il tempo per fare un lavoro approfondito non mancherebbe.
Intanto vi ringrazio per tutti i consigli. Il punto è che questa moto la userò principalmente per andare al lavoro o qualche domenica per una gita con la mogliettina, per cui gli imprevisti meccanici vorrei evitarli. Poi, finché si tratta di manutenzione ordinaria non ho nessun problema a farla, ma se si tratta di lavori più impegnativi non me la sento.
La mia idea, se fosse possibile, sarebbe di trovare un bravo meccanico in zona, (magari un vecchio meccanico Morini in pensione!) fissarci una giornata e farci insieme il lavoro di revisione del motore, così potrei anche imparare qualcosa. Conoscete qualcuno per caso?
Che bel motore, un peccato doverlo aprire! Io pero' farei un tagliando ben approfondito...solito (pulizia carburatori, dischi frizione, gioco bilancieri, cinghia, candele, filtri aria, olio) che ha tempi e costi contenuti. Poi, comincerei ad usarla, magari non ci sono problemi e va avanti una vita. In caso di problemi le cose che hai sostituito non sono perdute perche' le riutilizzi comunque.
PS: Dove abiti?
Intanto vi ringrazio per tutti i consigli. Il punto è che questa moto la userò principalmente per andare al lavoro o qualche domenica per una gita con la mogliettina, per cui gli imprevisti meccanici vorrei evitarli. Poi, finché si tratta di manutenzione ordinaria non ho nessun problema a farla, ma se si tratta di lavori più impegnativi non me la sento.
La mia idea, se fosse possibile, sarebbe di trovare un bravo meccanico in zona, (magari un vecchio meccanico Morini in pensione!) fissarci una giornata e farci insieme il lavoro di revisione del motore, così potrei anche imparare qualcosa. Conoscete qualcuno per caso?
Mettila in moto e falla scaldare un po', poi cambia l'olio e pulisci il filtro (che al 99% sarà già pulito, perchè trattiene giusto roba del calibro di un ciottolo di fiume), poi metti 2 kg e 1/2 di 15/40 (attenzione, non 3 kg come dice il libretto) e fai lavorare un po' anche quello, cambiandolo intorno ai 1.000 km.
Lascia stare paraoli, carter e compagnia bella: solo a smontare il carter sinistro finisci per tribolare per rifarti da te la guarnizione nuova. Non è tutto così immediato.
Per adesso sostituisci e controlla solo quello che ti consentirà di passare la revisione (o collaudo che sia) e pertanto, oltre a quanto già detto: gomme; freni (forse sarà sufficiente revisionare solo l'anteriore); luci; candele; filtri aria; marmitte; olio & paraoli forcella; revisione ammortizzatori posteriori. Ingrassa anche il perno del forcellone posteriore e verifica che non abbia preso gioco scuotendo la ruota, così vedi anche come sono messi i cuscinetti.
Verifica che non siano screpolati i collettori d'aspirazione (qualora del tipo in gomma) e i raccordi scatola filtro aria - carburatori. Nel caso sostituisci senza pietà.
Smonta e lava i carburatori, cambia gli spilli dei galleggianti e le guarnizioni delle vaschette.
Occhio alla frizione: se non stacca e non riesci a mettere la moto in folle al minimo da fermo, quasi sicuramente hai da cambiare i paraoli. Poi ti dirò come fare.
Il motore di per sè lascialo stare, è l'ultimo dei problemi per adesso.
Sono d'accordo solo in parte..
premetto che non sono un meccanico, per cui quello che scrivo prendetelo col beneficio del dubbio.
però.. mi permetto di riportare la mia esperienza.
la mia moto ha "dormito" sotto un telo per 7 anni. quando l'ho rimessa in sesto il motore (dopo un tagliando fatto bene) funzionava alla grande. ma si sà che le parti in gomma se stanno ferme si seccano.. (considera che la moto di Massimo è stata ferma per 25 anni)
allora.. con la moto finita, verniciata e collaudata ho cominciato ad usarla. i primi 2 mesi ho tribolato parecchio.
come tornavo da un giro trovavo una goccia d'olio. e vai.. cambia partaoli frizione..
l'indomani nuove perdite... e vai col paraolio dell'albero motore. poi quello del'albero a camme. e chi piu ne ha, piu ne metta!
uno ad uno.. tutti quanti hanno cominciato a buttare fuori olio.
un giorno la usavo e il giorno dopo era sul ponte con un pezzo smontato.
quando la moto era tutta smontata in poco tempo li avrei cambiati tutti.
quindi.. ho consigliato di cambiarli tutti subito per evitare l'errore che ho fatto io.. tutto qua.
e poi.. rifare una guarnizione è facile. basta spalmare il piano del carter con un po di grasso, e usarlo come "timbro" sulla carta da guarnizioni. e poi.. forbice e cutter.
sono d'accordo con tutto il resto che hai scritto.
p.s. mi sa che i collettori sono quelli vecchi di zama
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Mettila in moto e falla scaldare un po', poi cambia l'olio e pulisci il filtro (che al 99% sarà già pulito, perchè trattiene giusto roba del calibro di un ciottolo di fiume), poi metti 2 kg e 1/2 di 15/40 (attenzione, non 3 kg come dice il libretto) e fai lavorare un po' anche quello, cambiandolo intorno ai 1.000 km.
Lascia stare paraoli, carter e compagnia bella: solo a smontare il carter sinistro finisci per tribolare per rifarti da te la guarnizione nuova. Non è tutto così immediato.
Per adesso sostituisci e controlla solo quello che ti consentirà di passare la revisione (o collaudo che sia) e pertanto, oltre a quanto già detto: gomme; freni (forse sarà sufficiente revisionare solo l'anteriore); luci; candele; filtri aria; marmitte; olio & paraoli forcella; revisione ammortizzatori posteriori. Ingrassa anche il perno del forcellone posteriore e verifica che non abbia preso gioco scuotendo la ruota, così vedi anche come sono messi i cuscinetti.
Verifica che non siano screpolati i collettori d'aspirazione (qualora del tipo in gomma) e i raccordi scatola filtro aria - carburatori. Nel caso sostituisci senza pietà.
Smonta e lava i carburatori, cambia gli spilli dei galleggianti e le guarnizioni delle vaschette.
Occhio alla frizione: se non stacca e non riesci a mettere la moto in folle al minimo da fermo, quasi sicuramente hai da cambiare i paraoli. Poi ti dirò come fare.
Il motore di per sè lascialo stare, è l'ultimo dei problemi per adesso.