cosa faccio alla mia moto ferma dal 1985?

11/05/2012 20:37 #5089 da massimo72
Risposta da massimo72 al topic R: cosa faccio alla mia moto ferma dal 1985?
Più o meno erano tutti interventi che avevo messo in preventivo. L'unico dubbio però rimane nel motore. Secondo voi è il caso di aprirlo e ripulirlo (mi riferisco in particolare all'albero motore, ai condotti dell'olio)?
Nel forum ho letto che tutto il magazzino Morini adesso lo gestisce un signore di Siena, giusto?

Massimo

...quel che non c'è non si rompe...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/05/2012 13:59 #5074 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: cosa faccio alla mia moto ferma dal 1985?
Se è ferma dall' 85 ce ne sono di cose da fare , sostituire cavetti e guaine , paraolio e olio forcella , controllare ( meglio sostituire a prescindere ) i cuscinetti dei mozzi delle ruote , almeno la catena se non anche pignone e corona , disossidare tutti i contatti elettrici ( soprattutto le masse fissate al telaio ) ;)

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

10/05/2012 23:38 #5063 da Pako22
Risposta da Pako22 al topic R: cosa faccio alla mia moto ferma dal 1985?
Sul mio kanguro x1 con impianto misto addirittura si è incendiato il regolatore senza batteria, non so se sia stata quella la causa, ma c era scrito anche su una targhettina sul regolatore di non avviare il motore a batteria scollegata. Chissà!

Vespa 180 rally '68
Vespa 50 Special '79
Vespa px...

10/05/2012 22:43 #5062 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: cosa faccio alla mia moto ferma dal 1985?

no.. senza batteria no... si rischia di far "saltare" il regolatore.
questo motore non ha una vera e propria coppa come la intendiamo in ambito automobilistico, o come hanno le guzzi per esempio.
il 3 1/2 è fatto da 2 carter accoppiati

Perche' salta il regolatore?? L'accensione e' indipendente dai servizi a 12V, condividono solo il campo magnetico nel volano. Quando non c'e' la batteria il regolatore inibisce i diodi scr e le bobine del volano, quelle di ricarica, non forniscono piu' energia. Quando la batteria torna ad essere presente il regolatore riprende a funzionare.

10/05/2012 21:09 #5051 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: cosa faccio alla mia moto ferma dal 1985?
no.. senza batteria no... si rischia di far "saltare" il regolatore.
questo motore non ha una vera e propria coppa come la intendiamo in ambito automobilistico, o come hanno le guzzi per esempio.
il 3 1/2 è fatto da 2 carter accoppiati

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

10/05/2012 20:52 #5048 da massimo72
p.s.: grazie per la risposta rapidissima!

Massimo

10/05/2012 20:52 #5047 da massimo72
Vai col disegnino del compasso Albe!
Intanto questo fine settimana faccio la pulizia (ma la coppa non si smonta?).
Il manuale l'ho scaricato, ora me lo studio per bene.
Poi posso provare a metterla in moto senza batteria?

Massimo

10/05/2012 20:31 - 10/05/2012 20:32 #5045 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: cosa faccio alla mia moto ferma dal 1985?

Eccomi a chiedere qualche consiglio per far ripartire la moto che è ferma dal 1985.

Prima di tutto ho provato a dare qualche colpo alla pedivella di accensione e mi sembra molto morbida (per capirsi più morbida di quella di una vespa 125). E' normale o è sintomo di poca compressione? Il contachilometri segna poco meno di 40mila.

Per cambiare l'olio a motore freddo pensavo di far scolare quello che c'è, metterne uno nuovo (magari economico con un detergente?), far girare il motore una decina di minuti e quindi a caldo ricambiare tutto con un olio buono; pulendo il filtro ogni volta. Che dite?

Poi il serbatoio della benzina è molto sporco: come mi consigliate di pulirlo?

Infine: è vero che se la metto in moto senza batteria rischio di bruciare l'accensione elettronica?

Intanto questo fine settimana vediamo se riesco a farla ripartire!

Grazie

ciao Massimo.
prima cosa.. mettere in "sicurezza" il motore.. cambio dell'olio, certo, ma eviterei detergenti. è un motore che gira su bronzine... io avrei paura. una cosa che puoi fare è: smontare il filtro e entrare da li con la pistola per sruzzare gasolio, in modo da pulire il piu possibile la coppa. poi inclinando la moto fai scolare tutta la sporcizia.
poi giustamente, olio economico, fai girare il motore, magari ci fai qualche chilometro. e poi cambi tutto.
altra cosa importantissima: la cinghia.
vai in un posto tipo la casa del cuscinetto e compri una cinghia piana dentata codice 124L larghezza 0.75 (in pollici) che equivale a 19mm. vanno bene le Powergrip. meglio se Googyear (almeno son quelle che conosco io.....)
ti serve un'estrattore diametro 27 passo 1.25. mi sembra è sul catalogo Buzzetti
per svitare il volano usa una pistola pneumatica se ce l'hai, oppure devi costruire un "compasso" per bloccare il volano.
non "ficcare" cacciaviti per bloccarlo perche rischi di spaccare le alette di raffreddamento dello statore.
il compasso comunque serve per serrarlo il volano (6.5 kgm con la dinamometrica)
se non sai come costruirlo ti mando un disegnino.. è veramente banale
un contro sul gioco valvole (da tenere a 0.10 aspirazione e scarico).
a questo punto il motore è in sicurezza...

però per prima cosa scaricati il manuale di officina qui dal sito.. è fantastico. fatto molto bene, ti aiuterà

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi