AIUTO! La mia esperienza meccanica si è sempre fermata a motori 2 tempi (vespa e ape)!!! Piuttosto smonto il motore in blocco e lo porto a qualche bravo meccanico.
In effetti sul forum Guzzi le moto ferme da molti anni sono viste come la peste...ma è risaputo che la serie piccola Guzzi era fatta con materiali scadenti. Le Morini no, vero???
ora dico una cazzata...
smontare la pompa dell'olio per vedere com'è messa? che ne dite? sostituire il gommino di tenuta della stessa..
in quel modo si può avere un'idea se il motore è davvero pieno di morchia e c'è rischio per le bronzine.
penso che sia un lavoro che impiega qualche ora, fattibile senza troppi casini. credo basti smontare la frizione e il carter laterale senza dover aprire tutto il motore. io personalmente non l'ho mai fatto, ma guardando gli spaccati del motore non credo sia complicato.
la frizione comunque sarà da smontare per lavare i dischi e sostituire i paraoli.
per quanto riguarda la compressione.. non farti ingannare dalla resistenza che senti sulla pedivella.
rispetto ad altre moto il motore della 3 1/2 non offre molta resistenza. per capire se le valvole e i segmenti sono in ordine va sentita in moto.
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
è molto difficile dire cosa ci sia da fare su una moto ferma dall' 85 senza vederla, molto dipende da dove e come stata tenuta ferma in tutti questi anni, anche il mio kanguro è stato fermo parecchi anni, ma non mi sono manco sognato di aprire il motore, se gira e va in moto , cambiare cinghia , olio, e pulire i carburatori, a me si erano turati i getti. se il serbatoio si è asciugato probabilmente è da lavare , smontando ovviamente anche il rubinetto, dove ci sarà un sacco di deposito.
Hai ragione, la revisione al motore posso sempre farla in un secondo tempo. Magari, se trovo un meccanico che mi presta lo strumento, faccio la prova di compressione (per vedere la tenuta delle valvole almeno).
Per ora "solo" tagliandone!!!
è molto difficile dire cosa ci sia da fare su una moto ferma dall' 85 senza vederla, molto dipende da dove e come stata tenuta ferma in tutti questi anni, anche il mio kanguro è stato fermo parecchi anni, ma non mi sono manco sognato di aprire il motore, se gira e va in moto , cambiare cinghia , olio, e pulire i carburatori, a me si erano turati i getti. se il serbatoio si è asciugato probabilmente è da lavare , smontando ovviamente anche il rubinetto, dove ci sarà un sacco di deposito.
Grazie, sei stato chiarissimo. Casomai si tratta di cambiare le misure delle staffe con le pedane originali. Faccio una prova e ti dico.
Iil motore vorrei che fosse a posto. Quest'anno non ce la farò per via dell'immatricolazione, ma il prossimo anno vorrei usare la moto per andare al lavoro durante la bella stagione, e sarebbero quasi 80 chilometri al giorno.
Più o meno erano tutti interventi che avevo messo in preventivo. L'unico dubbio però rimane nel motore. Secondo voi è il caso di aprirlo e ripulirlo (mi riferisco in particolare all'albero motore, ai condotti dell'olio)?
Nel forum ho letto che tutto il magazzino Morini adesso lo gestisce un signore di Siena, giusto?
Ci avevo pensato anch'io a questa eventualità.. ma una volta che apri, sicuramente dovrai fare le bronzine di banco.. ha già 40.000 chilometri...
può diventare una spesa importante, con tutto quello che ne consegue... attrezzi speciali in primo luogo.
non lo so.. vediamo cosa ne pensano gli esperti che scrivono qui.
di sicuro, anche se non lo apri, tutti quanti i paraoli andranno sostituiti.
la cosa che mi da da pensare è il gommino della pompa dell'olio... non so come può comportarsi dopo tutti questi anni di fermo
Kawasaki Gpz 900R...
Vai col disegnino del compasso Albe!
Intanto questo fine settimana faccio la pulizia (ma la coppa non si smonta?).
Il manuale l'ho scaricato, ora me lo studio per bene.
Poi posso provare a metterla in moto senza batteria?
ciao Massimo.. scusa il ritardo, ecco il disegnino del compasso.
i bulloni fa che sporgono li fai entrare nelle feritoie del volano (basta poco.. 1 cm..). e poi incastri il compasso nella pedana. (in realtà io ho le pedane arretrate.. vedi un'attimo se quel sistema può funzionare anche con le padane originali.
io mi ci trovo benissimo.
se il disegno è troppo in piccolo e poco conprensibile ti posso mandare un pdf enorme per posta elettronica, oppure se sai usare autocad ti mando il dwg.
Kawasaki Gpz 900R...