perdita di olio

13/05/2012 09:12 #5119 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: perdita di olio

No Piero, non l'ho messo il loktite!! non sapevo e non l'ho letto da nessuna parte che ci volesse.
Dici che non tenga?? è andato su abbastanza forzato, può prendere gioco? faccio sempre in tempo a smontare il tutto e rimediare.
Grazie Piero!
Buona domenica a tuttti.

Lo trovi scritto sul manuale d'officina (pag. 70)...Loctite 242. Non saprei dire se non mettendo il collante si crea qualche gioco...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/05/2012 07:54 #5118 da mircoriz
Risposta da mircoriz al topic R: perdita di olio
No Piero, non l'ho messo il loktite!! non sapevo e non l'ho letto da nessuna parte che ci volesse.
Dici che non tenga?? è andato su abbastanza forzato, può prendere gioco? faccio sempre in tempo a smontare il tutto e rimediare.
Grazie Piero!
Buona domenica a tuttti.

KANGURO 350 X2
AERMACCHI 350 GT 72
GILERA 124 5V...

12/05/2012 23:13 #5113 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: perdita di olio

Operazione compiuta!Eccellentemente! ho seguito il manuale,è importante la rondella col diametro 27 mm da inserire nel rocchetto inferiore, dopo averlo sfilato ho tolto il paraoilio,
non è stato difficoltoso come pensavo...ma ero preparato psicologicamente, di li sarebbe venuto via in qualunque modo!
Dopo una buona pulizia dell'albero ho riinserito il rocchetto, senza problemi perchè è chiavettato, altra preoccupazione che avevo.
Rimontato il tutto, alla prima pedalata parte, con un suono che mi ha emozionato!! Fatte le regolazioni ai carburatori col vuotometro(autocostruito che è una bomba),
la faccio girare qualche minuto,....guardo sotto il volano : asciutto!! Prova della verità, casco e giacca e si esce per la prova del fuoco!
Al ritorno guardo sotto il volano:tutto asciutto!! Bene, monto il carter, la guardo tutta intorno... e sono soddisfatto!! è stata una bella mattinata!!
Ciao a tutti !:ola

Ti e' andata bene...:) , io quando smonto un motore la cosa che viene via con piu' difficolta' e' proprio quel rocchetto. Dovrebbe essere fissato con del Loctite (a proposito, l'hai rimesso?)

12/05/2012 20:00 #5110 da mircoriz
Operazione compiuta!Eccellentemente! ho seguito il manuale,è importante la rondella col diametro 27 mm da inserire nel rocchetto inferiore, dopo averlo sfilato ho tolto il paraoilio,
non è stato difficoltoso come pensavo...ma ero preparato psicologicamente, di li sarebbe venuto via in qualunque modo!
Dopo una buona pulizia dell'albero ho riinserito il rocchetto, senza problemi perchè è chiavettato, altra preoccupazione che avevo.
Rimontato il tutto, alla prima pedalata parte, con un suono che mi ha emozionato!! Fatte le regolazioni ai carburatori col vuotometro(autocostruito che è una bomba),
la faccio girare qualche minuto,....guardo sotto il volano : asciutto!! Prova della verità, casco e giacca e si esce per la prova del fuoco!
Al ritorno guardo sotto il volano:tutto asciutto!! Bene, monto il carter, la guardo tutta intorno... e sono soddisfatto!! è stata una bella mattinata!!
Ciao a tutti !:ola

KANGURO 350 X2
AERMACCHI 350 GT 72
GILERA 124 5V...

09/05/2012 19:23 #5008 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: perdita di olio

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Se il danno fosse dovuto allo scaldare il volano nel tentativo di toglierlo,tale temperaratuara allora avrebbe anche fuso gli avvolgimenti dello statore ! Escludo che la perdita del paraolio sia dovuta a quello che hai detto.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

09/05/2012 18:50 #5006 da Pako22
Risposta da Pako22 al topic R: perdita di olio
ecco forse t sei dato stesso tu la risposta...avrai fatto danni quando tentavi di riscaldare il volano!!!

Vespa 180 rally '68
Vespa 50 Special '79
Vespa px...

08/05/2012 18:58 #4994 da mircoriz
Confermo la diagnosi, la perdita è dal paraolio dell'albero motore.
Ho seguito i vostri consigli, lavato il tutto, asciugato e oggi era ancora integro, allora rimonto la cinghia bobine e volano e faccio un po di km.
Quello che impressiona di piu è il tempo che ci metto a smontare e rimontre il tutto!:P dieci minuti e avevo dinuovo la cinghia
in mano!! A ripensare alle settimane a scaldare il volano!! comunque si vede benissimo che l'olio esce dal paraolio!
A questo punto non mi rimane che seguire le istruzaioni e procedere.
Naturalmente mi leggerò i vostri consigli come la bibbia!
Buona serata a tutti!

KANGURO 350 X2
AERMACCHI 350 GT 72
GILERA 124 5V...

07/05/2012 19:24 #4977 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: perdita di olio

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Facci sapere dov'è la perdita e casomai se devi togliere il rocchetto inferiore ti spiegheremo.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.171 secondi