No Piero, non l'ho messo il loktite!! non sapevo e non l'ho letto da nessuna parte che ci volesse.
Dici che non tenga?? è andato su abbastanza forzato, può prendere gioco? faccio sempre in tempo a smontare il tutto e rimediare.
Grazie Piero!
Buona domenica a tuttti.
Lo trovi scritto sul manuale d'officina (pag. 70)...Loctite 242. Non saprei dire se non mettendo il collante si crea qualche gioco...
No Piero, non l'ho messo il loktite!! non sapevo e non l'ho letto da nessuna parte che ci volesse.
Dici che non tenga?? è andato su abbastanza forzato, può prendere gioco? faccio sempre in tempo a smontare il tutto e rimediare.
Grazie Piero!
Buona domenica a tuttti.
Operazione compiuta!Eccellentemente! ho seguito il manuale,è importante la rondella col diametro 27 mm da inserire nel rocchetto inferiore, dopo averlo sfilato ho tolto il paraoilio,
non è stato difficoltoso come pensavo...ma ero preparato psicologicamente, di li sarebbe venuto via in qualunque modo!
Dopo una buona pulizia dell'albero ho riinserito il rocchetto, senza problemi perchè è chiavettato, altra preoccupazione che avevo.
Rimontato il tutto, alla prima pedalata parte, con un suono che mi ha emozionato!! Fatte le regolazioni ai carburatori col vuotometro(autocostruito che è una bomba),
la faccio girare qualche minuto,....guardo sotto il volano : asciutto!! Prova della verità, casco e giacca e si esce per la prova del fuoco!
Al ritorno guardo sotto il volano:tutto asciutto!! Bene, monto il carter, la guardo tutta intorno... e sono soddisfatto!! è stata una bella mattinata!!
Ciao a tutti !
Ti e' andata bene... , io quando smonto un motore la cosa che viene via con piu' difficolta' e' proprio quel rocchetto. Dovrebbe essere fissato con del Loctite (a proposito, l'hai rimesso?)
Operazione compiuta!Eccellentemente! ho seguito il manuale,è importante la rondella col diametro 27 mm da inserire nel rocchetto inferiore, dopo averlo sfilato ho tolto il paraoilio,
non è stato difficoltoso come pensavo...ma ero preparato psicologicamente, di li sarebbe venuto via in qualunque modo!
Dopo una buona pulizia dell'albero ho riinserito il rocchetto, senza problemi perchè è chiavettato, altra preoccupazione che avevo.
Rimontato il tutto, alla prima pedalata parte, con un suono che mi ha emozionato!! Fatte le regolazioni ai carburatori col vuotometro(autocostruito che è una bomba),
la faccio girare qualche minuto,....guardo sotto il volano : asciutto!! Prova della verità, casco e giacca e si esce per la prova del fuoco!
Al ritorno guardo sotto il volano:tutto asciutto!! Bene, monto il carter, la guardo tutta intorno... e sono soddisfatto!! è stata una bella mattinata!!
Ciao a tutti !
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
Se il danno fosse dovuto allo scaldare il volano nel tentativo di toglierlo,tale temperaratuara allora avrebbe anche fuso gli avvolgimenti dello statore ! Escludo che la perdita del paraolio sia dovuta a quello che hai detto.
Confermo la diagnosi, la perdita è dal paraolio dell'albero motore.
Ho seguito i vostri consigli, lavato il tutto, asciugato e oggi era ancora integro, allora rimonto la cinghia bobine e volano e faccio un po di km.
Quello che impressiona di piu è il tempo che ci metto a smontare e rimontre il tutto! dieci minuti e avevo dinuovo la cinghia
in mano!! A ripensare alle settimane a scaldare il volano!! comunque si vede benissimo che l'olio esce dal paraolio!
A questo punto non mi rimane che seguire le istruzaioni e procedere.
Naturalmente mi leggerò i vostri consigli come la bibbia!
Buona serata a tutti!