Strano, ma con il motore al banco riesci a dare una pedalata energica?Potrebbe esserci il volano smagnetizzato o la bobina di alta tensione guasta. Nel vano puntine c'è anche un condensatore, verifica che non sia in corto ma non credo visto che il comportamento verificato con il tester é corretto, in caso di condensatore in corto vedresti sempre zero ohm.
Si, per controllare se fa scintilla secondo me basta quello, prima però prendi un tester, lo metti in misura di resistenza (ohm) e metti un puntale al rosso ( con bobina AT scollegata) ed uno a massa sul motore, poi gira a mano il volano, il tester dovrebbe segnalarti zero ohm per quasi tutta la rotazione (quando le puntine sono chiuse), e passare a qualche ohm (la resistenza della bobina interna) nel breve tratto in cui le puntine aprono.
Anche io non sono esperto dei vecchi mono, ma guardando lo schema credo dovresti mandare il rosso alla bobina lato RU (ruttore), ed il lato massa della bobina collegarlo al basamento del motore, il rosso dovrebbe fare internamente capo anche alle puntine, controlla con il tester che sia collegato e che le puntine aprano e chiudano correttamente verso massa. Gli altri due fili verde e nero dovrebbero essere quelli per la ricarica della batteria.
Esatto!ho provato a vedere se la corrente dal volano arriva, e funziona. Ma alla candela non riesco a far arrivare la corrente..sicuramente sbaglio collegando i fili a massa o alla bobina