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Re:Collegamento bobina corsaro 125

26/04/2021 17:04 #33308 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic Collegamento bobina corsaro 125
ritengo probabile che sia una bobina per "batteria - puntine" ma penso che collegando un capo del primario a massa e l'altro capo al rosso dovrebbe comunque fare scintilla....
una bobina simile l'avevo provata sullo Stornello (che ha uno schema di accensione simile) e funzionava .... (quella "giusta" però andava meglio...)

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26/04/2021 14:49 #33307 da Giuans85
Risposta da Giuans85 al topic Collegamento bobina corsaro 125
Appena posso riprovo nuovamente mettendo filo volante a messa..però ora mi sta venendo il dubbio sulla bobina a questo punto..se fosse davvero compatibile solo collegando la batteria...anche perché funziona tutto e l unica cosa che non riesce è la scintilla

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25/04/2021 18:31 - 26/04/2021 11:30 #33297 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic Collegamento bobina corsaro 125
sicuro che una "bobina a 6V" con contatti "1" e "15" non sia fatta per funzionare con una batteria secondo lo schema:


in questo caso sia 1 che 15 (primario) sarebbero isolati da massa.
per fare scintilla con tale bobina occorrerebbe collegare 1 o 15 a terra e l'altro contatto al rosso.

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Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Joebar

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25/04/2021 12:48 #33296 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:Collegamento bobina corsaro 125
Ho trovato questa discussione:
www.morinispecial.it/forum/Tecnica/18989...one-corsaro-125.html

e vedo che l'hai già letta visto che ti sei accordato, Giuseppe1508 dà indicazione di collegare anche il nero a massa, io non ho mai messo mano su quel motore, mi sono basato solo sullo schema e sulla foto statore postata sopra, dalla quale mi sembra che la bobina di accensione abbia già un lato a massa, ma visto che non ottieni scintilla prova a mettere anche il filo nero a massa, Giuseppe ne sa sicuramente più di me!

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25/04/2021 12:29 #33295 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:Collegamento bobina corsaro 125
Si é corretto, l'importante è che poi il collegamento di massa tra telaio e motore sia efficiente, altrimenti per sicurezza collega assieme con un filo provvisorio il punto massa sul telaio con un bullone sul basamento motore.

Avevo capito che il motore era smontato dal telaio, se invece è ancora montato con tutto l'impianto collegato devi verificare se il filo rosso é collegato al contatto della chiave a chiodo nel faro che questa sia inserita ed apra il collegamento verso massa, oppure scollegarlo...

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25/04/2021 09:51 #33293 da Giuans85
Risposta da Giuans85 al topic Re:Collegamento bobina corsaro 125
Si ieri notte ho anche riprovato scartavetrando bene la parte dove poggiavo la candela (perché un po’ di ossido lo aveva). Per quanto riguarda la bobina è nuova, mi è stata venduta per compatibile, da 6 V...sui poli non ci sono le stesse indicazioni su quella dansi originale ma ci sono due numeri 1 e 15, e leggendo in qualche sito il 15 dovrebbe essere il positivo e il numero 1 il negativo. Possibile che non sia così? Inoltre la bobina la metto a massa sul telaio della moto, dove logicamente vengono collegati a massa tutti gli altri circuiti della moto, è corretto? Per le puntine invece sembra funzionino perché la scintilla il rosso la fa

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25/04/2021 08:03 #33292 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:Collegamento bobina corsaro 125
Ho trovato una foto dello statore dalla quale si vede bene che la bobina di accensione fa capo al filo rosso e a massa, mentre filo verde e filo nero fanno capo alla bobina di ricarica. Quindi se le puntine lavorano correttamente e tra rosso e massa misuri una tensione quando dai una pedata alla messa in moto il problema può essere solo nella bobina esterna di alta tensione e relativi collegamenti. Non dovrei neanche chiedere, ma non si sa mai, la candela la appoggi a massa?

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24/04/2021 20:22 #33291 da Giuans85
Risposta da Giuans85 al topic Re:Collegamento bobina corsaro 125
Ho anche provato a far pizzicare positivo e negativo che vengon fuori da volano ed effettivamente scintillano...la cosa strana è che ho provato a verificare la conduttività dei cavi con il tester..nonostante avessi collegato alla bobina soltanto positivo rosso (che arriva dal volano) e negativo al telaio, i cavi nero e verde è come se fossero collegati perché il tester suonava nonostante non li avessi collegati da nessuna parte...

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