- Ringraziamenti ricevuti 291
Non prendete tutto quello che c'e in rete come verità assoluta! Ho letto l'articolo in questione ed ho trovato parecchie imprecisioni e ritengo che l'unico che ha detto la cosa giusta sia Riccardo, ma sempre nell'ottica del fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio perchè non provate a scoprire chi ha ragione da soli?se mettete un tester con la portata su volts alternati collegato sui due fili gialli che escono dal volano prima del regolatore e vi fate un giro controllate la misura della tensione prodotta:se il regolatore é SHUNT allora la tensione dovrebbe essere SEMPRE intorno ai 13V alternati sia se il regolatore stia caricando o dissipando;se il regolatore é SERIE allora la tensione sarà intorno ai 13V mentre carica e sale allegramente mentre é apertoRiguardo al "moderno" con i "diodi controllati" date un'occhiata a questo:https://www.google.nl/patents/US3543128è il brevetto depositato in america da Ducati Elettrotecnica SpA nel giugno del 1967 del suo regolatore; faccio presente che questo è la versione con le alette (la versione senza alette è ancora più vecchia ma non riesco a ritrovarne il brevetto ed era priva del trasformatore di disaccoppiamento ma lo schema è reperibile qui: www.motomoriniclub.nl/latereregelaar.gif ).Ma secondo voi, quanto potrebbe durare lo statore se dovesse fornire sempre il massimo della potenza prima di andare in fumo?Un' ultima cosa: i regolatori SHUNT si utilizzano solo in corrente alternata e per piccole potenze: ce ne è uno all'interno della sezione alternata (il faro) del Kanguro.Chiudo la sezione "polemiche" che in quanto tali sono fini a se stesse e veniamo al sodo: ma vi interessa sapere: come funziona un regolatore? oppure:quante cose posso attacare all'impianto?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
sul "come regola" temo che per molti sarò troppo tecnico ma sò che tu non avrai problemi a seguirmi...più che "come funziona" mi interesserebbe capire "come regola"....
ovviamente non consumando energia..........come posso sollecitare meno l'alternatore e il regolatore?
Non credo proprio che la BMW utilizzi il sistema che pensi: ma hai idea di che che cosa sono 400 Watt? ma tu metteresti questo sotto la sella?:... Dall'articolo e dallo schema è evidente che il regolatore montato in BMW è una ciofeca (Costa poco .... alla BMW intendo)
più che "come funziona" mi interesserebbe capire "come regola"....Non prendete tutto quello che c'e in rete come verità assoluta!
...............
Chiudo la sezione "polemiche" che in quanto tali sono fini a se stesse e veniamo al sodo: ma vi interessa sapere:
come funziona un regolatore?
oppure:
quante cose posso attacare all'impianto?
e più che "quante cose posso attaccare all'impianto?", come posso sollecitare meno l'alternatore e il regolatore?
più che "come funziona" mi interesserebbe capire "come regola"....Non prendete tutto quello che c'e in rete come verità assoluta!
...............
Chiudo la sezione "polemiche" che in quanto tali sono fini a se stesse e veniamo al sodo: ma vi interessa sapere:
come funziona un regolatore?
oppure:
quante cose posso attacare all'impianto?