Davvero incredibile la ruota in lega "raggiata"...grande Franco!!
Tornando al mio caso, grazie per il disegno ma io vorrei evitare di usare la ruota anteriore Mito altrimenti sono costretto ad usare anche la ruota posteriore che e' a disco (mentre dietro devo avere un tamburo...da libretto di circolazione). Quindii potrei imboccolare il perno Morini sulla forcella Mito, il problema e' che questo perno e' un filino corto. Quello che mi piace del perno Mito e' che si avvita direttamente nel gambale della forcella (senza il dadone esterno...).
][/url][url=[URL=http:/
Come promesso ecco le foto delle ruote a razze trasformate a raggi.
Forse ai puristi non piacera' ma un piccolo esercizio per rendere volutamente le cose facili,difficili,provare per credere.
][/url]
Ciao Piero,scusa se non ti ho risposto prima,lavori sulla special fino a notte fonda.
Kaine problema per risolvere la questione:
Per tenere il perno originale morini e utilizzare il mozzo cagiva con i suoi cuscinetti,devi solo smontare un cuscinetto,prendere la misura in altezza del distanziale e completare lo schizzo.Costruire un distanziale nuovo con le due imposte di ribassamento per il perno da 17 originale e rimontare il tutto.Naturalmente dovrai fare dei distanziali laterali per centrare la ruota,ma questo è il meno.Se hai dei problemi puoi sempre telefonarmi.Penso sia la soluzione piu' semplice e meno costosa.Se il distanziale entra libero nella sede dei cuscinetti un po di loctite male non fa.Mi sono dimenticato fallo in materiale C40 se possibile.
Saluti e buon lavoro.
una special è bella per questo motivo, per adattare il perno della mito sul mozzo sei obbligato a sostituire i cuscinetti, ma non devi tornire la sede , si adatta un cuscinetto da 38 con il foro del perno per i 2 mm rimanenti si fa una boccola esterna , devi vedere da catalogo le misure che si possono ADATTARE, non devi dare niente per scontato, comunque essere piu dettagliato, con il calibro dacci tutte le quote e se puoi con delle foto dai
Il perno del Mito e' 20mm' la sede del cuscinetto ruota dl Morini e' 40mm, ci vorrebbe un cuscinetto 20 40 14. Nel catalogo RIV SKF non esiste...ci sarebbe il 20 42 14 ma bisogna tornire la sede. Pero' se qualcuno conosce l'esistenza di un simile cuscinetto sarebbe molto d'aiuto.
una special è bella per questo motivo, per adattare il perno della mito sul mozzo sei obbligato a sostituire i cuscinetti, ma non devi tornire la sede , si adatta un cuscinetto da 38 con il foro del perno per i 2 mm rimanenti si fa una boccola esterna , devi vedere da catalogo le misure che si possono ADATTARE, non devi dare niente per scontato, comunque essere piu dettagliato, con il calibro dacci tutte le quote e se puoi con delle foto dai
Per Clodo lo so che la forcella da te citata va bene,ma no saprei dove trovarla,se mi dai una mano a reperirla a prezzo ragionevole te ne sarei molto grato.
Saluti
Ne ho una in garage , fare una special era un mio progetto , purtroppo tempo e soldi continuano a scarseggiare
Vado a scartabellare quanto l'ho pagata e se ti và bene è tua
Bei lavori che vedo...grande Franco! Purtroppo non ho la tua manualita' e le tue attrezzature e non posso che stare ad ammirare queste realizzazioni. Stamattina ad esempio sono stato in rettifica: sto adattando la forcella del Mito sul cerchio Morini in lega. L'idea era quella di mantenere l'asse ruota originale Mito, per far questo occorre sostituire i cuscinetti ruota del Morini. Ovviamente non esiste il cuscinetto che serve...bisogna tornire la sede del cuscinetto originale da 40mm a 42mm e questo la mia rettifica non lo fa. Invece gli ho lasciato le piastre Mito perche' deve tirar fuori l'asse di sterzo che devo cambiare con uno piu' lungo (proprio come ha spiegato 6pier5).
Altro "scoglio" e' l'adattamento della pinza sulla canna...il disco Mito ovviamente non va sul cerchio del Morini...peccato sai che belle frenate? Mettendo invece entrambe le ruote Mito ci sarebbe da lavorare anche sul retrotreno...
Be', che dire, comunque mi serve per tenermi attivo...