cuscinetto.

08/12/2011 10:10 #2347 da Bix
Risposta da Bix al topic R: cuscinetto.
Qui alla casa del morinista sono cose all'ordine del giorno.[/quote]

Ciao Morini52... con tutto quel che ti sento raccontare ti giuro che mi viene voglia di venire a visitare il tuo Atelier delle Moto Morini... :lol:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/12/2011 21:31 #2325 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: cuscinetto.
>>>>>> ciao Morini52 :beer: colgo l'occasione x mandarti un saluto,
:moto:
G.

Camel 501_1985
Ringraziano per il messaggio: morini52

07/12/2011 21:21 #2324 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: cuscinetto.
La cricca sulla testa in quel punto è un fenomeno abbastanza normale quando le sedi delle valvole sono molto vicine,capita anche sulle teste del 501.Per ovviare a questo bisogna costruire delle sedi valvole maggiorate,il diametro esterno di una delle due deve intersecare l'altro,in pratica le sedi delle valvole ell'esterno devono toccarsi.Lo so che è una spesa ma dopo si ha pur sempre un motore nuovo.
Qui alla casa del morinista sono cose all'ordine del giorno.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

07/12/2011 21:20 - 07/12/2011 21:23 #2323 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: cuscinetto.
:woohoo: stesso problema dei 507! Le teste del Camel x2 son tutte così............ ma non succede nulla, il mio primo motore l'ho tirato a 100.000 Km. quello in uso è,per ora, a 55.000 km :P hanno aumentato il diametro valvole..... e lo spazio risulta insuff. :mrgreen:
G.

Camel 501_1985

07/12/2011 21:10 #2321 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: cuscinetto.
grazie per i consigli, ma le sorprese non sono finite,pulendo le testate ho scoperdo un cedimento sulla testata posteriore,cavolo,:angry: credo che le spese per una revisione totale superi di molto che prendere un altro motore,penso sia meglio accantonarlo, e prendere un altro motore forse del kanguro, così almeno ho un DARTGURO :sick: rido per non piangere :( bè non dovrebbe andare poi così male il motore kanguro su un modello stradale :mrgreen: :S

PIERLUIGI.
File allegato:
Uploaded with ImageShack.us

06/12/2011 21:40 - 07/12/2011 20:02 #2288 da morini52
L'albero motore non va tornito ma rettificato dal pieno per i motivi specificati nei post precedenti,si intende ognuno è libero di fare come vuole, con questo sia bene inteso non voglio insegnare niente a nessuno.Nessun problema a rettificare l'albero,quando vuoi si puo'fare tranquillamente.Giri cuscinetto : lubrificazione a grasso 11600 RPM,lubrificazione a olio 15500 RPM.Direi ottimo per l'impiego.Comunque consiglio N206 no NU206.

Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

06/12/2011 21:32 #2286 da morini52
Ciao Gianni,scuse non accettate anche perchè non devi scusarti di niente,gli svarioni capitano a chiunque,tranquillo.Fidati lato primaria cuscinetto a sfere scomponibile(a villar perosa alle officine RIV ero di casa molti anni fa',sono anche esperto di rettificatura di cuscinetti e il loro processo produttivo,ho fatto anche diversi corsi alla FAG in germania,il prodotto lo conosco molto bene)oltre ai popolari conosco molto bene anche i cuscinetti di precisione.Il cuscinetto a sfere in questione si chiama "CUSCINETTO A QUATTRO CONTATTI" è una versione speciale del cuscinetto radiale a una corona di sfere,che viene impiegato in presenza di elevati carichi assiali.L'anello interno è in due meta'e puo' essere separato dagli altri componenti.Questo cuscinetto puo' essere montato anche sul 350,esiste come misura e forma a quattro contatti 30/62/16.Altra particolarita' di questo è il gioco assiale interno indispensabile per mantenere un valore di rotazione corretto.Non è possibile operare la riduzione del gioco modificando la meta' separabile dell'anello interno.
Per quanto ruguarda il cuscinetto del 500 io ne ho uno di nuovo,lo tengo come scorta per i miei motori,è come dici tu, difficilissimo da trovare,era una versione speciale di un cuscinetto di normale produzione ma con un diametro interno di misura maggiore e una sfera in piu'.Io quando mi serve prendo il normale in C3 e allargo di rettifica il foro delle due ralle interne a misura adatta per il 500.Vedo che girano senza nessun problema.
Per il problema di Pierluigi,la bronzina di banco è una cosa normale,ne ho viste di peggio,la causa è dovuta all'impiego di oli scadenti e cambio prolungato.Altro problema di quella bronzina il fenomeno di invecchiamento ovvero dei pezzi che si staccano dal supporto metallico.Per il cuscinetto del pignone la causa principale è il non corretto tensionamento della catena,altra causa controlla la marca del cuscinetto,mi risulta che all'epoca gestione CAGIVA per risparmiare montavano cuscinetti dei paesi dell'est che non erano proprio il massimo per quello che dovevano fare.Visto che hai il motore aperto una revisione genarale del tutto,cuscinetti,bronzinebiella/banco/spinotti,fasce,teste,eventuale rettifica albero ecc.mi sembra d'obbligo.

Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

06/12/2011 20:43 #2283 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: cuscinetto.
ho fatto una ricerca come detto, NU 206, ho trovato questo, bello decisamente un altra cosa rispetto alla bronzina, il massimo dei giri che può sopportare e 12000, il problema è tornire l'albero motore, intanto grazie a morini 52 ;)
File allegato:
Uploaded with ImageShack.us

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi