cuscinetto.

28/12/2011 19:59 #2702 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: cuscinetto.
ok come detto da morini52 ma non è che sia consigliato mettere il cuscinetto lato volano nel mio caso forse le forti spinte radiali date dagli alleggerimenti si è pensato di passare a un sistema non più vincolato dalla pompa dell'olio ma indipendente, tutto quà, ecco sarebbe il caso in via teorica mettere dei rullini anche sul piede di biella,forse la pompa olio sarebbe superflua :unsure: pura fantasia :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/12/2011 13:26 - 28/12/2011 13:27 #2697 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: cuscinetto.
Salve Carlo,la bronzina per fortuna non è rarissima da reperire,la trovi ancora facilmente,se il supporto di banco è rigato va rettificato in adattamento alla bronzina minorata nuova.Se vuoi mettere un cuscinetto non devi barenare il carter,è gia' a misura del diametro esterno del cuscinetto.Sempre sul cuscinetto è bene non metterci mai mano,o modificarli se non si sa bene quello che si fa o si puo’ fare.I tre fori è sott'inteso che devono essere tappati.Devi solo rettificare l'albero motore e anche qui tappare i due fori di lubrificazione,in merito alla “tornitura” dell’albero mi sono gia’ espresso.Per quanto riguarda la pressione tappando i fori gli fa solo che bene,se troppa interviene la valvolina senza nessun problema.Attenzione all’accopiamento albero/foro cuscinetto se si monta un radiale a sfere,se uno a rulli (ma solo per motori pista o stradali spinte come nel caso di 6pier5) il problema non sussiste.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

24/12/2011 22:25 - 24/12/2011 22:33 #2645 da carlo
Risposta da carlo al topic R: cuscinetto.
Dal lato del carter (in questo caso del motore 500) dove si trova la bronzina consigliate di montare un cuscinetto dato che la bronzina in questione e' rarissima da reperire?In questo caso,preso il cuscinetto occorrera' far tornire il carter ed l'albero motore od il cuscinetto stesso al fine di adattare il tutto,va bene,ma i fori da dove usciva l'olio per lubrificare la bronzina andrebbero chiusi?Se si,non si avrebbe un aumento anomalo della pressione nelle altre canalizzazioni,anche se ad una certa pressione massima si aprirebbe l'apposita valvola che si trova sul carter destro.Mi domando, visto che si tratta di una normalissima bronzina anche se di dimensioni inconsuete , non converrebbe farsela fare da un'apposita ditta che costruiscono bronzine pe motori di auto macchine d'epoca,magari di materiale migliore;
Buon Natale A tutti voi e buone feste

09/12/2011 09:26 - 09/12/2011 10:16 #2376 da morini52

.Complimenti per la tua attivita',ora capisco la tua preparazione.

Per quanto hai detto, ci sono tante altre persone in altri siti e anche in questo che,penso per attivita' e preparazione ne sanno senz'altro piu' di me,con questo non voglio essere polemico con nessuno,ma che preferiscono stare a guardare e non esporsi minimamente.Preferiscono stare zitti,non parlare delle loro esperienze e metterle a disposizione di tutti,non parlare delle loro moto e dei loro problemi,quasi che meno se ne parla e meno facciamo sapere agli altri meglio è.Non parliamo di quante e quali modelli !
Namastè

Valsesia.....
La...

08/12/2011 22:44 - 08/12/2011 22:51 #2372 da morini52
Per quanto riguarda la cricca sulle teste,pulisci per bene il piano con della tela smeriglio,se la fessura è di modesta entita' è una cosa normale e puoi montarle tranquillamente cosi',se invece fossero fessurate in modo accentuato o come la foto della testa di 6pier5 è bene prosegure come ho indicato nei post precedenti e come da schizzo.
[url=http://
File allegato:
][/url]
Per la chiave io non l'ho trovata,ho dovuto costruirmela (come tutte le altre).Se non operi con attrezzo adatto non allenti quella ghiera,si rischia di rovinarla e non riutilizzarla.Quando la si rimonta è bene mettere del frenafiletti,andrebbe cambiata ogni volta che si interviene.
Sperando di essere stato chiaro....

Valsesia.....
La...

08/12/2011 22:00 #2371 da carlo
Risposta da carlo al topic R: cuscinetto.
Sto revisionando un motore 501,e mi trovo pure io con le due testate con la "cricca " tra le due valvole,volevo chiedere a morini 52 cosa dovrei dire al rettificatore di preciso riguardo alla sede valvola piu' larga da applicare,quale conviene e , qualcosa di piu' dettagliato. Volevo anche chiedere dove posso trovare la specifica chiave per smontare la vite senza fine che fa girare la pompa dell'olio dato che li' mi sono fermato .Complimenti per la tua attivita',ora capisco la tua preparazione.

08/12/2011 20:43 #2364 da Bix
Risposta da Bix al topic R: cuscinetto.

Ciao Bix,nessun atelier,una semplice e normale officina privata di due amici,il trainer sono io.Da qui sono passate in 30 anni circa moto di tutti i tipi.

....azzzz.... STRACOMPLIMENTONI DAVVERO!!!!! Siete riusciti a crearvi un piccolo grande mondo in cui versare un patrimonio di passione, ingegno, creatività, capacità intellettuali e manuali... davvero notevole come hobby...!!! Un caro saluto con tanta ammirazione :ok:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

08/12/2011 11:46 - 08/12/2011 23:51 #2352 da morini52
Ciao Bix,nessun atelier,una semplice e normale officina privata di due amici,il trainer sono io.Da qui sono passate in 30 anni circa moto di tutti i tipi.Guzzi,gilera,harley,giap.Abbiamo restaurato circa una 50 di moto guzzi e gilera prevalentemente,abiamo ancora parecchi ricambi di queste moto,io invece malato di morinite e prevalentemente di camellite acuta curo principalmente queste,ne ho diciamo un discreto numero.Curo anche delle moto da pista,a tal proposito mi sto preparando due moto per la prossima stagione del gruppo 3 e5 FMI,speriamo almeno con una di arrivare in tempo.Qui le revisioni di motori sono all'ordine della settimana,solo che tra i miei motori e preparazioni o revisioni il tempo è sempre poco.Facciamo inoltre ruote a raggi,trasformazioni,revisione di ammortizzatori,gruppi freno forcelle,insomma siamo in grado di farequasi tutto,molte volte si fa quello che molti ritengono impossibile con trasformazioni o modifiche per non buttare via nulla,insomma si cerca con l'esperienza , la tecnica , l'ingegno e la testa di riparre quasi tutto.Nutro anche una particolare ammirazione per i motori inglesi di cui sono anche abbastanza esperto,possiedo una norton 99END,preparata da mio figlio,il filmato mi sembra sia anche in questo forum,altre moto di mio figlio un ducati SCR 350 e un Harley chopper 883 da lui preparata con il nostro amico Giuseppe.Purtroppo sai quello che è successo,mostante tutto questi numerosi impegni tengono impegnata la mente e cosi non penso a qulcos'altro.Attualmente abbiamo sul banco un 426 che all'ultima uscita di Franciacorta con due sfollate sono partite le due valvole di scarico,in ri parazione come vedi da foto,ora gia' avviata e a posto.In contemporanea sto restaurando un mio camel prima serie,come vedi piuttosto malconcio ma sotto le mie cure penso riprendera' nuova vita.
[url=
File allegato:
][/url]
File allegato:
][/url]
[url=
File allegato:
][/url][url=[
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/249/fotocasio4245.jpg/] [/URL]][/url]
File allegato:
][/url]

Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi