ecco ho tolto l'albero motore del mio dart e relativa bronzina dato che questo motore non è proprio il massimo, ma andava tutto sommato bene ma se lo smanettavi cedeva, mi sembra che la bronzina sia ingranata non capisco come sia successo, cosa ne pensate meglio mettere un cuscinetto dato che ho il motore completamente aperto, ho notato un altro cedimento relativo al cuscinetto uscita cambio dove vi e il pignone della catena ho notato dopo averlo tolto dalla sede che balla, incredibile per un motore dell'ottantanove
PL.
Per Admin, assolutamente no due cuscinetti a rulli.Per quanto riguarda la soluzione dei tedeschi mi sembra che sia stata adottata dalla parte della trasmissione primaria la soluzione come il 500,un cuscinetto a sfere combinato con due ralle interne divisibili.Dall'altra parte un cuscinetto a rulli.Se fossero stati adottati due cuscinetti a rulli come farebbe a reggersi assialmente l'albero motore?Lascio immaginare a voi cosa potrebbe succedere con due cuscinetti a rulli.......
Ciao Franco, ti si legge sempre volentieri!
Confermo e chiedo scusa per lo svarione, è stata una mia svista, ho dato un'occhiata veloce al sito del tedesco, senza ingrandire le foto, e i cuscinetti mi sono sembrati tutti e due a rulli senza pormi domande sull'efficienza della cosa, mentre giustamente come fai notare, dal lato della primaria il cuscinetto è a sfere, però a me non pare del tipo scomponibile montato sul 500?
A tal proposito, sai dove si possa trovare il cuscinetto scomponibile del 500? Mi risulta abbia delle misure particolari (ora non le ho sotto mano!) e che sia introvabile, Lambertini disse che era di provenienza Fiat, montato sulla Campagnola, tempo fa feci delle ricerche ma senza trovarlo. Io non ne ho bisogno al momento, ma sarebbe una informazione utile da mettere sul sito!
Per la rottura del cuscinetto si puo' optare tranquillamente e con maggior tranquillita' in termini di sicurezza e carico dinamico per un NU206 C3/C4,senza dover usare la bussola per lo scorrimento assiale come previsto nel progetto iniziale,e indebolire ulteriormrnte diminuendo il diametro del supporto di banco.La rottura del cuscinetto avviene specialmente sugli sport,vista la conformazione dell'albero questo motore vibra notevolmente con conseguente rottura del cuscinetto,specialmente per gli smanettoni.Consiglio di montare l'albero del Kanguro che con la sua conformazuone e il minor peso elimina quasi totalmente questo problema.Non a caso si è passati alla soluzione della bronzina di banco che supporta maggiormente questi inconvenienti pur rimanendo sempre le vibrazioni di questo motore.Chi ha uno sport con la bronzina di banco e non vibra?Ho notato che molte di queste moto con le vibrazioni crepano le fiancatine laterali, gli attacchi del serbatoio e altro.Consiglio inoltre per non sollecitare e compromettere l'allineamento dei perni di banco e il surriscaldamento con conseguenti distorsioni o cricche localizzate di eseguire la sede del cuscinetto con la rettificatura.
Per Admin, assolutamente no due cuscinetti a rulli.Per quanto riguarda la soluzione dei tedeschi mi sembra che sia stata adottata dalla parte della trasmissione primaria la soluzione come il 500,un cuscinetto a sfere combinato con due ralle interne divisibili.Dall'altra parte un cuscinetto a rulli.Se fossero stati adottati due cuscinetti a rulli come farebbe a reggersi assialmente l'albero motore?Lascio immaginare a voi cosa potrebbe succedere con due cuscinetti a rulli.......
Questa soluzione gia' usata da da me sui motori che non girano per strada.Per 6pier5 ho gia risposto e consigliato con un MP ancora ieri.
Visto che nessuno ha risposto alla tua domanda "...le misure de lcuscinetto.. " ti rispondo io: SKF 6206/C3:) Comunque io ho un 350S del 77 che all'origine ha un motore con il doppio cuscinetto ma dovendolo revisionare per la rottura di un altro cuscinetto ho optato per i carter con la bronzina anulare e a m sembra che vada meglio! Nel futuro vorrei ripristinare il motore con il doppio cuscinetto per fare un paragone. Nel futuro............
Per mettere il cuscinetto anche lato volano devi fare tornire l'albero. Uno dei miei motori 350 (montato sul 250 2C) e' di questo tipo e ti confermo che "ad orecchio" gira molto meglio, come affidabilita' non so dirti...per adesso funziona!
ciao, cerco un aiuto riguardante le misure del cuscinetto lato volano, non sò se è a sfere o rulli, quando nei primi motori venivano usati, mi sembrava che girassero molto meglio, è una modifica possibile da farsi.