è una RLX col volano jappo che non ricordo il nome. P.S. abbiamo una doppia discussione!!
Non c'è un'anima buona che ha voglia di levare il coperchio alla sua morini poi accenderla??
già, Morini52, a dire la verità la storia dei vapori mi convince un pò poco. Per esempio mi ricordo (nell'89) il primo tagliando della mia morini nuova -non questa- il meccanico aveva rotto la guarnizione ma aveva chiuso lo stesso il coperchio accostando i lembi. Dopo aver ritirato la moto dall "officina" dopo pochi Km mi sono accorto di avere una scarpa piena d'olio....non vapore.
Ti confermo che a motore a 4000 e coperchio alzato non arriva una goccia. so hazzi. Ho rismontato anche il filtro a reticella, non so più che smontare, tieni conto che ha 29.000 Km, uniproprietaria....un peccato mortale
Certo anche il fatto che mi pare sia un guasto anomalo, nonostante c'è chi non trova più i pezzi del parastrappi persi nel motore olio gira comunque
Non è il soffio che determina se ci sia pressione di olio o no,quello che fa pressione nel tuo motore è la pompa dell'olio,(anzi per essere chiari e parlare un po' di tecnica la pompa fa solo portata, è che incontrado resistenza nel percoso dell'olio e applichiamo un manometro vediamo pressione).Se dovesse esserci troppo soffio togliendo l'astina del livello il problema è altro:troppa usura tra fasce e cilindro e quindi sfiata in coppa,bisognerebbe controllare la compressione con apposito strumento,ma penso non sia il tuo caso.Lo schema di lubrificazione è semplice:l'ingranaggio della pompa è collegato a una vsf calettata sull'albero motore da cui prende il moto,aspira tramite un foro dal basamento attraverso il filtro, passa per gli ingranaggi della pompa che è collegata tramite un gommino al carter interno della frizione tramite una canalizzazione con paraolio spara dentro all'albero motore l'olio che tramite le sue canalizzazioni lo porta alle bronzine di biella e di banco.Qui dopo aver lubrificato il perno di manovella per forza centrifuga della rotazione dell'albero motore sale lungo le pareti dei cilindri,lubrificando pistoni,fasce e sottrae calore ai gruppi termici.Per quanto rigurada le punterie mi trovo in disaccordo con chi sostiene che sono lubrificate dai fumi.L'olio passa per i fori adiacenti ai bicchierini che con il loro movimeto alternativo spingono delle gocciolina di olio che sbattono sui coperchi e cadono,(vedi le due protuberanze che hanno i coperchi) sui fori dei bilanceri e lubrificano il castello,il vapore sale solo quando l'olio è caldo,per caldo si intende circa 80°.Se come sostiene qualcuno (anche dall'altra parte e risposte in merito ne hai avute anche di la')la lubrificazione avvenisse solo con i fumi prima che l'olio si fosse riscaldato avremo gia cotto e fuso tutto il castello.Aggiungo una altra cosa,l'olio passando attraverso l'albero motore ha il perno di manovella al'interno conformato da filtro centrifugo in modo da fermare le impurita' dell'olio,ho notato che la maggior parte delle volte questo filtro centrifugo è talmente inatasato che fa passare poco olio,addirittura molti che revisionano i motori non stappano e non puliscono le canalizzazioni,lascio a voi immaginare cosa puo' succedere.Altro componente è la valvola di sovrapressione formata da una rondella di bronzo con una sfera spinta da una molla che regola la portata olio.Se guardi bene i manuali pezzi di ricambio del sito puoi renderti conto del funzionamento.
allora, oggi ho avviato e fatto un giretto per scaldare bene il motore. Visto il battito del cilindro davanti, a motore ben caldo e acceso ho allentato il coperchio valvole, esce un sacco di vapore, ma di olio no. Non mi sembra normale, ho provato ad alzare l'astina, e sembra che pressione ce ne sia da come soffia. Non sapete dove posso trovare lo schema di lubrificazione??
comunque per sicurezza controlla il gioco delle vavole.......con il motore freddo e spessimetro devono essere 0,10--circa al punto morto sup.. di ogni cilindro...poi se il gioco è giusto avviala e usala per prova....perchè con il tipo di bilanceri di questi motori non è che in alto arrivi tanto olio come nei moderni con albero a camme in testa......
no, niente pressostato, ho visto che l'hanno messo sul dart...oggi ho rismontato il parastrappi avviamento ed era montato bene e non è possibile che tocchi la pompa olio. Ho smontato il coperchio valvole e ho riempito di olio a mano ma non ho potuto avviarla. Credo (e spero) che forse è stato solo colpa del freddo (-2) e del fatto che era ferma da parecchio,e prima di fermarla avevo fatto il cambio olio,quindi magari non era bene in circolo. In settimana mi arriva la batteria così potrò portarla in strada, per adesso GRAZIE