non dico che se vai a fare un giro non arriva olio, è ovvio che col motore a balla e tutti gli ingranaggi che girano l'olio schizza fin sulle teste,sopratutto nebulizzato. Semplicemente se accendo una delle mie altre moto ,il momento stesso che la pompa incomincia a girare un GETTO d'olio viene fuori dagli appositi buchetti o tubi, che spesso sono esterni alle teste. Nel morini non è esattamente così. Certo che se la moto è ferma da anni e la accendi al minimo per mezz'ora sicuramente vai a inchiodare i bilanceri perche olio non arriva, probabilmente anche i miei hanno preso gioco proprio così, scaldando il motore senza muoverla:no
Per quanto rigurada le punterie mi trovo in disaccordo con chi sostiene che sono lubrificate dai fumi.L'olio passa per i fori adiacenti ai bicchierini che con il loro movimeto alternativo spingono delle gocciolina di olio che sbattono sui coperchi e cadono,(vedi le due protuberanze che hanno i coperchi) sui fori dei bilanceri e lubrificano il castello,il vapore sale solo quando l'olio è caldo,per caldo si intende circa 80°.Se come sostiene qualcuno (anche dall'altra parte e risposte in merito ne hai avute anche di la')la lubrificazione avvenisse solo con i fumi prima che l'olio si fosse riscaldato avremo gia cotto e fuso tutto il castello.[/quote]
Ho gia' scritto questo,e aggiungo provate a togliere un coperchio delle punterie e andatevi a fare un giro vedrete che fumi vi troverete sui pantaloni e sulla scarpe,i fumi non lavano pantaloni e scarpe.Provate per credere.
Aggiungo anche che su tutte le mie morini se tolgo un coperchio valvole e faccio delle piccole accelerate se non sto attento mi lavo il muso,se facendo questo sulla tua moto non sale olio (ti ho anche spiegato il circuito di lubrificazione) vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Per precisazione, gli schizzi e i vapori d'olio arrivano al coperchietto delle valvole, il quale ha due protuberanze che si trovano sulla perpendicolare dei due fori presenti sui due bilancieri, l'olio tramite le protuberanze cola all'interno di questi fori lubrificando gli alberini dei bilancieri, e proseguendo il percorso va a lubrificare anche i guidavalvole.
Ne consegue che facendo girare il motore senza coperchi delle valvole a quest'ultime praticamente non arriva olio!
mi sembra giusto portare una "quasi conclusione" a questa discussione, dopo tanto controllare e smontare,oggi ho parlato e fatto sentire la moto ad un meccanico di moto in pensione, anche secondo lui le valvole sono lubrificate dai vapori e non hanno getti diretti di olio, ha anche osservato che il rumore che mi preoccupa secondo lui è accettabile, e può essere le boccole dei bilanceri con un pò di giuoco. Questo è quanto. Grazie a tutti!
Ciao Giuliano,nessun problema non si rovina niente,io quando tagliando qualsiasi modulare scarico l'olio ben caldo,prendo uno straccio lo infilo nel basamento dal coperchio filtro e pulisco il piu' possibile la coppa.Prendo la pistola da lavaggio piena di gasolio e spruzzo dentro al basamento a tutta manetta per piu' volte, scarico di lato e lascio gocciolare una notte intera se fosse ancora sporco ripeto,il basamento deve essere pulito benissimo,dopo metto l'olio.Dopo questi lavaggi,ho fatto una prova,metto olio solo 100% sintetico (lo sai come la penso su questo tipo di olio) 50 km ho scaricato ed era pulitissimo.
Saluti.
Scusa Morini 52 su questi motori RLX con L'avviamento portato davanti a sinistra dato che se parte il parastrappi la gomma di cui è fatto viene ""macinata , depositandosi poi in giro dappertutto nel carter motore ,tù cosa consigli di fare?? Se metto un pò di gasolio, petrolio...o altro nel carter per lavarlo bene .....si potrebbe rovinare qualche paraolio o altro ?? Boh Fammi sapere
Non vorrei metterti in allarme ma da due anni le revisioni di questo tipo di motore qui da me sono molto fraquenti,ne ho visto di tutti i colori su quei motori,penso tu sappia la storia di quel tipo di moto.Comunque niente allarmismi,per prima cosa potresti togliere il carter della frizione e controllare i passaggi dell'olio, la pompa,la valvolina di sovrapressione e il passaggio olio dell'albero motore.Io molte volte per controllare tolgo il coperchio senza smontare la frizione,naturalmente essendo un RLX devi prima smontare il motorino avviamento,attenzione a non rompere la guarnizione,cerca con un cutter di staccarla bene dai carter.Controlla questo (se vuoi) e facci sapere.
Koukusan si chiama !! Con il motore RLX ,che hà il motorino d'avviamento anteriore.........è facile vedere se la pompa dell'olio funziona........togliendo gli ingranaggi a sinistra nel carterino (così vedi anche se è rovinato il parastrappi in gomma,,,,,e magari è lui che ti causa il rumore ) vedi una vite senza fine e pedalando ( se c'è ) o inserendo una marcia alta fai ruotare la ruota post.e controlli il movimento.....Non hài specificato se è stato sostituito l'olio motore di recente ? ( perchè se rompi il parastrappi la gomma viene triturata e se neva in giro per il carter imbrattando il filtro olio...ecc...) Comunque come dice Morini 52.....anche per mè di olio sopra ai castelletti valvole ne arriva ben poco ,hò provato di persona a farlo girare senza coperchi ( ora non ricordo il motivo ) mà a meno che lo mandi a 6 - 7000 giri di olio ne esce ben poco.......... facci sapere Ok?
Ricordo sempre che è difficile fare una diagnosi a distanza senza vedere e sentire di persona ......