SFILETTATURA COPERCHIO VALVOLE

08/11/2011 16:47 #1753 da bicilindrico56
Risposta da bicilindrico56 al topic R: CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
Grazie Morini 52,una spiegazione davvero chiara e completa,speriamo di non spanare mai un filetto!!!!!!!!

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/11/2011 16:02 #1752 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
Io l'Helicoil l'ho pagato meno in ferramenta che in rete :ok:

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

07/11/2011 21:45 - 07/11/2011 22:13 #1732 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
L'helicoil è un inserto metallico che s'installa in fori filettati per ottenere filetti di maggiore robustezza oppure per ripristinare filetti spanati o molto rovinati. Ha l'aspetto di una molla e di solito è realizzato in acciaio.

[url=http://
File allegato:
][/url]

Si usano fili a sezione romboidale laminati a freddo. Il materiale di solito è l'acciaio inossidabile AISI 304 ma per impieghi speciali si usano anche l'acciaio inossidabile AISI 316, il nimonic, l'inconel e il bronzo fosforoso. Il filo viene avvolto come una molla in modo che il diametro esterno delle spire, a riposo, sia di poco maggiore di quello del foro in cui verrà avvitato; anche il diametro interno, sempre a riposo, risulta quindi maggiore rispetto a quello delle viti che dovrà accogliere. Una delle estremità del filo piega ad angolo retto e forma un nasello radiale trascinatore che permette la presa dell'helicoil per l'avvitamento.
Durante l'installazione l'helicoil viene inserito e avvitato con l'apposito utensile, le spire si contraggono e si adattano al diametro del foro, il diametro interno si riduce e raggiunge il valore nominale. Questo accorgimento assicura grande superficie di contatto e ottimo bloccaggio dell'inserto contro la parete del foro.

La pressione esercitata dalle spire contro la parete garantisce la massima tenuta e assicura il buon bloccaggio. La sua forma a molla gli conferisce ottima adattabilità sia radiale sia assiale ad eventuali assestamenti o lievi imprecisioni del filetto che lo accoglie.

Montaggio
Dopo aver praticato un foro di opportuno diametro, indicato da tabelle,o sul foro del filetto spanato, si procede alla filettatura con maschio di passo e dimensioni adatti, anche queste ricavabili da tabelle. Si appoggia l'helicoil all'imboccatura del foro e con l'apposito posatore, lo si avvita pian piano assicurandosi che penetri completamente nel foro senza sporgere. Infine si spezza il trascinatore con una pinza a becco lungo, con l'accortezza di non lasciarlo cadere nella sede.

Per l'uso occasionale sono reperibili presso le utensilerie kit completi di riparazione,nel nostro caso serve un maschio per helicoil da M6 (è come un maschio da M7 con il diametro esterno leggermente piu' grosso) il posatore ,essendo un attrezzo abbastanza lungo,rende quasi impossibile montare l'elicoil nella testa(essendo essa montata sul motore e con il telaio che ostacola l'operazione)bisogna infilare il riporto con la sola parte interna del posatore,non è una operazione facile,meglio sarebbe avere la testa in mano e rifare tutti e tre i filetti.Un altro problema è fare il filetto nuovo con il maschio che non lo si puo' far girare con un giramasci tradizionale o a cricchetto perchè li ingombri con la testa montata non permettono questa operazione.Io giro il maschio con due chiavi fisse a 90° sul quadro dello stesso,vi dico che non è facile imboccare i prini filetti e tenere il maschio ortogonale al piano in modo da fare una filettatura in squadra.Il piu' delle volte tolgo la testa e metto gli helicoil su tutti e tre i filetti.
Non conosco il prezzo del kit singolo(quando li comprai io 20 anni fa da M6 aM10 costavano una follia circa 400.000 delle vecchie lire)ora penso costino molto poco vista la loro diffisussione e il notevole impiego.Penso che il prezzo vada dai 40/50 euro singolo kit M6 che potremo usare anche per i filetti del coperchio volano che anche loro molto spesso si spanano.

Sperando di essere stato abbastanza chiaro,sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

07/11/2011 18:30 #1726 da bicilindrico56
Risposta da bicilindrico56 al topic R: CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
era successo anche a me quando avevo il 3 e mezzo sport lo aveva sistemato il meccanico (Fridegotto).Per Morini 52,vista la tua competenza,mi spieghi come si fa a mettere questi HELICOIL ,dove si trovano ecc.,penso che puo'interessare a molti.Comunque anch'io sulla canguro e sulla 500 nei coperchi punterie metto un po' di pasta siliconica,la tenuta e' assicurata senza stringere troppo lle brugole, addirittura quando tolgo i coperchi la volta dopo devo dare un colpetto con il martello di gomma per "scollarli""e la guarnizione la recupero,l'importante e' sgrassare bene con diluente nitro la superficie dove va la guarnizione.Un saluto a tutti.....i

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...

05/11/2011 22:16 - 05/11/2011 22:46 #1712 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
Gigi , è un difetto che ho constatato su una testa su quattro di almeno 1/2 filetti,pero' dipende sempre da quanto si è tirato la ultima volta il filetto.
Montando sempre le stesse guarnizioni ad ogni registro di punterie si ha la tendenza di stringere sempre di piu' altrimenti la guarnizione non fa piu' tenuta,ecco perchè si spanano i filetti !
Le guarnizioni andrebbero cambiate molto piu' spesso o perlomeno su quelle vecchie mettere della pasta nera che si nota poco e stingere con moderazione.
Saluti.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

05/11/2011 21:54 - 05/11/2011 21:59 #1710 da Gigi
SFILETTATURA COPERCHIO VALVOLE è stato creato da Gigi
:belin: oggi ho fatto il danno: nel tirar giù il coperchio valvole, ho sfilettato :evil:, toccherà ripristinare con helicoil........
az...... sti vecchi filetti! :moto:
G.

Camel 501_1985

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi