Gigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
da un tappo di fusione o stampaggio non si puo' pretendere un esagono perfetto sia come forna e misura,questione di costi ,una lavorazione in piu'(dopo quella del filetto) di un esagono di macchina utensile all'epoca forse aumentava il costo di 4/5 volte del tappo,vedi come la pensava il rag. della morini sui costi di produzine!
Dal filetto da diametro M6 del registro delle punterie puo' solo uscire un quadro di misura 4MM,molto piu funzionale e accessibile di un taglio a cacciavite o di un esagono con misure molto piu' piccole ancora.
Saluti e buona domenica a tutti i morinisti,belli, brutti, buoni e cattivi!!!!!!!!!!!!
Clodomorini....... grazie per l'info preziosissima! Ogni volta che devo smontare per il cambio olio...diventa una fatica, e molto spesso ho dovuto lavorar di lima, per portare il tutto a "17".
Ma chi è che si è inventato un dado da 18 scarso?
Stesso discorso vale per la reg. valvole: chiave da 4mm in quadro
I tappi sono tutti uguali dal 125 in poi.
Sul fatto che sia del Monster non ti fidare al 100% di quello che ho scritto; utilizza la sigla che ha fornito Clodomorini...
ottima dritta !!!! io ho dovuto lavorare di martello e scalpello per svitarlo e per riavvitarlo ho dato due spianate di lima per usare una 17. i tappi del monster vanno bene sia per il 350 che per il 501 ???
Di solito si stringe bene proprio per evitare drammatici incidenti...
A me la soluzione di Clodomorini piace molto.
Tra l'altro il tappo costa pure poco...
L'ho trovato in Germania ed in Inghilterra a 6/8 €.
Ma visto che sembra sia il tappo della Monster, si troverà bene in Italia!