Tappo scarico olio mono/bicilindrici

09/11/2011 21:07 #1787 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: Tappo scarico olio mono/bicilindrici
quote="Gigi" post=1709]Clodomorini....... :beer: grazie per l'info preziosissima! Ogni volta che devo smontare per il cambio olio...diventa una fatica, e molto spesso ho dovuto lavorar di lima, per portare il tutto a "17".
Ma chi è che si è inventato un dado da 18 scarso? :evil:

.... hi hi hi mi auto cito :mrgreen:

Camel 501_1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/11/2011 21:01 #1786 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Tappo scarico olio mono/bicilindrici
E' un filetto normale, quindi lo sviti in senso antiorario!

Prova a scaldarlo un po' , il tappo è di ottone, se è ancora intero ma con gli spigoli dell'esagono arrotondati, con un po' di pazienza ed una buona lima puoi limare due lati opposti dell'esagono fino a ridurlo alla misura della chiave da 17 mm, io ci sono riuscito!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

09/11/2011 20:55 #1785 da Bix
Risposta da Bix al topic R: Tappo scarico olio mono/bicilindrici

il tappo si svita verso destra o verso sinistra?
il vecchio proprietario l'ha completamente spanato ed ora non riesco a svitarlo, sto provando con martello e scalpello ma non si muove ed ho paura di sbagliare il verso

Indicare verso destra o sinistra per una rotazione è improprio... il tappo si svita ruotandolo in senso antiorario... naturalmente il senso antiorario è da considerare dalla posizione come se ti trovassi sotto il motore guardando l'esagono del tappo...:) :) :) scusa la precisazione, ma mi pare che tu abbia le idee un po' confuse... se proprio non si muove temo che le uniche possibilità siano di saldare una barra piatta con un foro adatto a contenere l'esagono e saldare l'esagono all'interno del foro e provare a far ruotare dopo la saldatura... oppure provare con i maschi conici e sinistrorsi... servono apposta per togliere viti bloccate o con testa rovinata... però dovresti forare il tappo in centro all'esagono con foro compatibile alla misura del maschio conico (si trovano nelle utensilerie e sono di varie misure), inserirlo nel foro e ruotare in senso antiorario... essendo conico s'incunea nel foro e diviene solidale con la vite, quindi continuando a tirare (col giramaschi) dovrebbe sbloccare... entrambe le soluzioni sono macchinose:angry: :angry: ...però al momento non mi viene in mente altro...:S :S

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

09/11/2011 19:06 #1783 da cisco978
Risposta da cisco978 al topic R: Tappo scarico olio mono/bicilindrici
il tappo si svita verso destra o verso sinistra?
il vecchio proprietario l'ha completamente spanato ed ora non riesco a svitarlo, sto provando con martello e scalpello ma non si muove ed ho paura di sbagliare il verso

09/11/2011 08:05 #1774 da Bix

eh eh........ Bix, adesso sappiamo che è possibile sostituirlo con un ricambio Ducati :P
:moto:
G.

:ok: :ok: :ok: ...infatti Gigi!!!... bazzicare questo forum è come consultare la Treccani della Moto Morini...:) :) :)

09/11/2011 00:25 #1770 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: Tappo scarico olio mono/bicilindrici
eh eh........ Bix, adesso sappiamo che è possibile sostituirlo con un ricambio Ducati :P
:moto:
G.

Camel 501_1985

06/11/2011 23:19 #1722 da Bix

Io ho ancora la chiave con il foro quadrato fornita con la borsa degli attrezzi di serie del 3 1/2!!!

Anch'io ho ancora tutte le chiavi del Camel fornite in dotazione... però la chiave per il tappo olio manca. Il tappo lo tolgo sempre con una chiave a bussola da 18 mm... mai avuto problemi, salvo che il tappo con l'uso si sta deformando in corrispondenza della flangia di battuta, alla base dell'esagono... sta cedendo assumendo la forma di una molla a tazza... quindi per non forzare ulteriormente avvolgo il filetto con nastro di teflon prima di rimontare il tappo e lo avvito appena il necessario per mandarlo in battuta senza tirare molto... funziona a meraviglia!!!!;) ;) ;)

06/11/2011 19:51 #1719 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Tappo scarico olio mono/bicilindrici
Io ho ancora la chiave con il foro quadrato fornita con la borsa degli attrezzi di serie del 3 1/2!!!

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi