il mio "cammello" vibra come un frullatore per pigrizia non mi decido mai ad ordinare la chiave "Gini", risultato: son sempre li ad avvitare ste ghiere che ogni due per tre si svitano, e sfiatano
G.
la soluzione migliore per me è quella di acquistare la chiave per ghiere del GINI,in vendita qui sul sito,è una chiave dedicata costruita con cura e molto funzionale,non rovina per niente le ghiere,è universale va bene per le ghiere sia del 350 e 500.io le ho comprate tutte e due quella bassa e quella alta,a volte con attrezzi non all'altezza del compito si rischia di compromettere il lavoro irreparabilmente.
saluti a tutti i morinisti e buon lavoro.
Beh... è chiaro che io mi riferivo a chi deve fare il lavoro una volta nella vita... chi ci lavora sempre come te ha tutte le buone ragioni per attrezzarsi come Dio comanda... ci mancherebbe!!!
Buone Morinate a tutti...
Io ho solo una moto ed effettivamente userei la chiave solo per aprire, mettere guarnizione e stringere quindi un totale di 3 volte (si spera) a questo punto pensavo di prendere qualche chiave regolabile che mi permettesse di regolare anche il precarico degli ammortizzatori almeno la userei un paio di volte in più
la soluzione migliore per me è quella di acquistare la chiave per ghiere del GINI,in vendita qui sul sito,è una chiave dedicata costruita con cura e molto funzionale,non rovina per niente le ghiere,è universale va bene per le ghiere sia del 350 e 500.io le ho comprate tutte e due quella bassa e quella alta,a volte con attrezzi non all'altezza del compito si rischia di compromettere il lavoro irreparabilmente.
Beh... è chiaro che io mi riferivo a chi deve fare il lavoro una volta nella vita... chi ci lavora sempre come te ha tutte le buone ragioni per attrezzarsi come Dio comanda... ci mancherebbe!!!
Buone Morinate a tutti...
Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...
mi toccherà comprare una chiave a settore oppure ci sono altri metodi per svitare ed avvitare la ghiera?
Puoi usare le normali chiavi per ghiere, quelle a forma di falcetto col dente all'estremità... le trovi in qualsiasi utensileria e costano poco. Devi fare attenzione a non rovinare la ghiera perchè lavora solo su di un dente, ma se non è bloccata da morire non c'è problema:)
Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...
Rimetti le due mezze-lunette con la parte più larga verso la testa poi sporca con un ppò di grasso la ghiera e avvitala a mano senza sforzare se và fino in fondo al filetto allora è da cambiare la guarnizione o non c'è proprio (difficilmente esce dal collettore se non lo smonti)......poi stringi bene e dopo una bella scaldata al motore ristingi ancora (dovresti vedere ancora tre-quattro giri del filetto fuori dalla testa ..OK?)
Per i freni poi ,capisci che le patiglie nuove si devono un pò adattare ai dischi usati e per questo cerca di frenare spesso mà non alla "morte" per i primi Km. così si assestano e poi vedrai che migliorerà..l'importante è non surriscaldarle tropo da nuove
Devi smontare il tubo.
Se è il cil. anteriore è un pò più agevole, io smonto la pedanina posteriore e allento la fascetta del compensatore e tiro via tubo e marmitta assieme.
Potrebbe servire qualche colpo di mazzuolo di gomma per sfilare il tubo dal compensatore.
Per il rimontaggio avvita prima la ghiera quasi a fondo, deve avvitarsi liberamente, se è il caso lubrificala un pò, poi rinfila il tubo nel compensatore, rimonta la pedana e serra tutto con la giusta chiave.
La cosa più delicata è la filettatura della testata.
Se riesci a recuperare la guarnizione vecchia come campione, dovresti trovare la nuova anche da un ricambista moto generico, non è nulla di trascendentale.
Per l'olio.. non so.
Io proverei a rimontare la nuova guarnizione e vedere come va.