Carburazione 501

22/10/2011 23:18 #1532 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Carburazione 501
:lol:
:ok: :cheer: Hombre anche quà ? Ciao !!!trova un buon funzionamento con le viti del minimo ,,quelle dell'aria partendo da tutto chiuso le sviti di due mezzi-giri poi con il motore acceso tiri l'aria se si spegne e già <Grassa> se invece migliora devi ingrandire,quando trovi un buon equilibrio registra i cavi dell'accelleratore che devono aprire insieme........( ma tù già lo sai))

:ok: :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/10/2011 09:45 #1515 da hombre
Risposta da hombre al topic R: Carburazione 501
Grazie per i risposti, in particolare di Piero57. Ma nel manuale del 501 Camel e anche scritto che il getto e di 78? Avevo gia provato da 90 - 122 ma non sembra che fa tanta differenza, Solo con quel grande e piu difficile avviarla.
Un altra strana cosa e quando giro un po' il manopole succede spesso, ma non sempre, che non vuole girare sotto 3000 rpm. E troppo benzina o poco?
Ho capito anche il polverrizzatore devo ingrandire?

21/10/2011 18:37 #1499 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Carburazione 501
[img]http://[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/844/carbumik.jpg/][IMG]http://img844.imageshack.us/img844/1550/carbumik.jpg[/img][/URL] Uploaded with ImageShack.us

come vedi sui nostri motori non bisogna giocare altrimenti non vanno io sul mio dart ho messo il meglio per non avere problemi ho eliminato i phbh 28 in favore da due super mikuni34 qua si fa sul serio per avere il max, e i nostri motori lo danno, basta dargli da bere vedi come filano

21/10/2011 18:19 #1498 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Carburazione 501
cavolo ma sei completamente sballato getto max 78 su un 500 e scarichi aperti,:( sul dart io avevo i phbh da 28 con air box mezzo aperto e due bei scarichi il getto max era ed è da 140, adesso ho due 34 con G mx da 150,:blink: quando apri tutto il motore deve essere bello pieno e corposo :ok:

20/10/2011 19:27 #1474 da Bix
Risposta da Bix al topic R: Carburazione 501
Grazie piero57...!!!
hai dato una mano anche a me che voglio carburare al meglio il mio Camel 501...

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

20/10/2011 17:55 #1468 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Carburazione 501
Innanzi tutto rimetti su i carburatori da 28 che sono quelli giusti. Devi prima effettuare una pulizia a fondo dei due carburatori per essere sicuro che tutti i passaggi interni siano liberi (specialmente quelli del circuito del minimo e del foro di progressione che sono molto piccoli). Avendo messo i filtri K&N e scarichi aperti dovrai ingrassare un po' la carburazione, specie nel getto del max; che dovrai trovare sperimentalmente.
Il foro vicino al getto del coke dovrebbe essere chiuso (mi sembra sia il getto di potenza che non viene usato).
Per la carburazione si agisce sulle due viti del corpo del carburatore per quanto riguarda il minimo. Assicurati di montare tutti i getti come da manuale del Camel 501 (vedi sezione angolo tecnico di questo forum).
Hai bisogno di un vacuometro da collegare alle prese di collegamento sul corpo dei carburatori, normalmente queste prese sono collegate tra loro con un tubicino che devi scollegare.
Avvita le viti con la molla in modo da riuscire ad avviare il motore e farlo stare in moto. A questo punto girando le due viti con la molla devi riuscire a leggere sui due vacuometri lo stesso valore di pressione e, nello stesso tempo, leggendo il contagiri, devi raggiungere un regime del minimo soddisfacente (1500giri circa).
Le altre due viti (senza molla) sono quelle della miscela minimo, all'inizio avvitale a fondo e poi svitale di circa 1 giro, 1 giro e mezzo prima di avviare il motore. Trovato il regime del minimo con le viti con la molla devi passare a regolare le altre due viti, quelle senza molla. In questo caso devi agire un carburatore per volta a piccoli passi e leggendo il contagiri. Devi trovare il punto in cui il regime del minimo e' massimo. Se alla fine questo regime e' salito rispetto al valore precedente di 1500 giri devi tornare ad agire sulle viti con la molla, sempre uguagliando le pressioni sui vacuometri. E' un po' laborioso ma alla fine ci riesci. Non tenere troppo acceso il motore, ogni tanto spegni o usa un ventilatore. Ok, fatto questo passiamo alla regolazione del regime immediatamente sopra il minimo. Fino aa ora non avremo mai toccato l'acceleratore. Adesso, a motore acceso al minimo, farai delle piccole aperture del gas tenendo d'occhio i vacuometri. Gli indici devono salire contemporaneamente, se no lo fanno vuol dire che i cavetti del gas tirano non proprio contemporaneamente. Devi allora agire sulle viti di registro in cima al carburatore, regolando i giochi, in modo tale che i due carburatori aprano contemporaneamente.
A questo punto il regime minimo e le piccole aperture sono regolate. Per gli altri regimi, intermedio e massimo devi fare delle prove su strada tenendo sott'occhio il funzionamento del motore e il colore dell'isolante. Se hai messo filtri e scarichi piu' liberi devi almeno aumentare un po' (sperimentalmente) il getto del max e l'area di passaggio tra lo spillo conico e il polverizzatore.
Se hai dei dubbi chiedi pure!

20/10/2011 14:41 - 20/10/2011 14:42 #1463 da Robino62

20/10/2011 14:21 #1462 da hombre
Carburazione 501 è stato creato da hombre
Ciao ragazzi,

Una domanda, chi tra voi sa come regolare il carburazione? Su mio 'Scrammello' ho tanta difficolta trovare il misto giusto.
Ha il motore dell'Excalibur 501, con ascensione kokusan e marmitte aperte. Anche ho messo i filtri tipo K&N. Ora ho messo i 26 mm del Camel 500 (primo tipo), con getto 95. Ho provato anche piu grande e piccole ma non sembra fa tanta differenza
Originale l'Excalibur ha il PHBH 28 mm con getto 78 (!?).

Ci sono altre cose che posso fare?

Sulle foto si vede che c'e un foro vicino il getto del choke. Ma sul altro e chiuso, chi puo dirmi come giusto?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi