per ora, a moto aperta e smontata, voglio finire la parte ciclistica
dopo un anno di restauro, ho voglia di tornare a guidarla senza aspettare qualche altro anno
in questa fase rientrano con poco sforzo anche i coperchi delle valvole
ricordo bene quando ci siamo visti a novegro, e mi hai detto che bisogna avere il coraggio di aprire anche il motore
per me che sono un meccanico principiante, soprattutto con pochissima esperienza, e' un passaggio ostile e difficile
ma ci sto ormai ragionando, sara' il prossimo passo.
mi dovro' mettere in gioco in modo decisamente diverso....
e i carter credo proprio rientreranno in questa seconda fase
a suo tempo per l'operazione motore avro' bisogno di consigli e conforto agli esperti del forum
Attenzione quando si vuole sabbiare/verniciare il carter della trasmissione primaria,li dentro c'è la valvola di sovrappressione del circuito idraulico di lubrificazione......
ho gia' provato a verniciare con la bomboletta, forse perche' non c'era il fondo, ma i risultati sono stati deludenti
i due particolari fatti li sto rifacendo
ho provato invece a far verniciare a polvere tutte le pedaline, le leve e il portatarga (epossidica semilucida nera) e sono venute che e' una bellezza. c'e' un verniciatore a polvere qui vicino che lavora bene e costa poco, unico neo non sabbia
come sapete ho gia' sofferto per il forcellone posteriore dove il carrozziere aveva verniciato anche dentro le boccole...
le mascherature proposte da morini52 sono quello che ci vuole.
a suo tempo studiero' come fare i carter, ora che ho la moto ancora mezza smontata vorrei fare subito i coperchi dei cilindri
Ecco alcune maschere di protezione per la sabbiatura e anche per la verniciatura
le rondelle in basso con le gomme servono a proteggere i cuscinetti montati,specialmente quelli del 500,da eventuale sporco della sabbiatura,è una precauzione in piu',madi solito con tutte le protezioni non entra mai niente.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/543/1rzd.jpg/
le rondelle con le gomme servono a proteggere i cuscinetti montati dallo sporco
[/URL]
Alcuni pezzi verniciati a polvere e loro risultato finale
I coperchi delle testate dove vanno attaccati i tubi di sfiato li filetto sul foro da M4 e metto una vite di protezione,semplice e sbrigativo,dalla parte del piano di appoggio le mascherine di lamiera che servono anche per la sabbiatura.
io ho fatto il carter volano con una bomboletta di nero opaco resistente al calore, è venuto benissimo
Attenzione che la vernice resistente al calore non e' resistente alla benzina. Qualunque "sversamento" ti incide la vernice e, prima di riverniciare dovrai carteggiare per bene per appianare i solchi.
La verniciatura a polveri è il sistema piu' sicuro e duraturo per qualsiasi carter o coperchio cilindri,oltre a tutte le altre parti di motore,carrozzeria, telaio.Se trattasi di parti motore il tutto è sabbiato con sabbia al quarzo,dopo aver svuotato il motore e protetto le parti filettate con bulloneria,carter con maschere di lamiera,fori grossi con tappi appositi di varie misure di plastica.Lavaggio con idropulitrice e diluente,smontaggio delle parti singole con mascheratura delle parti in contatto con nastro da carrozzieri e verniciatura a polveri con asciugatura in forno o a tunnel a 200°.Dopo il raffreddamento in atmosfera i pezzi possono essere maneggiati.Tutti i telai delle moto da me fatte sono verniciati di fondo a polveri nero opaco,carteggiati e verniciati nelle tinte originali rosso,bianco....Quelli neri con vernice a polveri semilucido.il risultato,oltre al risparmio in termini di denaro,è molto buono specialmente per i carter motore,cilindri,teste,coperchi valvole,leve e piccole parti di carrozzeria.In origine le parti motore nere erano verniciate con questo procedimento,se qualcuno ha avuto modo di smontare qualche motore excalibur noterà che queste parti erano verniciate anche all'interno e poi eseguite le lavorazioni meccaniche.
ma se non si da il fondo, l'alluminio non è ferro, altra alernativa prendere il kit e con tanto olio di gomito lucidare a specchio,
esempio,con tanta paziena mi sono lucidato tutte le alettature dei cilindri e teste, il risultato è notevole.