ciao.
ho un 501 N.Y. anch'io e per fortuna finora non ho avuto questi problemi.
L'impianto è uguale ai Monster Ducati e sul un 750 di mio figlio ho fatto un'esperienza del genere (che purtroppo è tuttora in corso)...nell'ordine devi controllare questo:
1. prima di tutto la batteria deve essere carica; avviare la moto a luci spente SEMPRE.
2. verifica che la batteria non sia in condizione di carica "precaria" cioè carica abbastanza da far partire la moto, ma non sufficiente per salire di giri il motore.
3. controlla che i fili che escono dal captatore non abbiano pieghe secche (90 gradi e più) o che non siano troppo schiacciati da qualche fascetta che li tiene fermi lungo il telaio.
Di solito salta una sola delle bobine: sono scatolette di forma rettangolare nere sotto al serbatoio fissate di lato al trave del telaio su cui è poggiato il serbatoio. Cambia il collegamento invertendo i cavi delle candele e verifica se il difetto persiste; oppure se si sposta. in tal caso è sicuramente la bobina che è commerciale e te la cavi con una settantina di euro.
Se insisti ad usare la moto c'è il caso che possa saltare anche il regolatore di tensione, che ne costa il triplo.
Se riesci a farla partire e, appena partita va bene, non e' un problema di captatori. Tu prova a non muovere la moto, lasciala accesa sul cavalletto e prova a muovere le connessioni elettriche (senza staccarle...) verso la centralina. Muovi anche i cavi dei sensori sospetti. Poi fai la prova del phon...
le candele sono nuove, e quando non parte non arriva corrente alle candele, per questo ho pensato all'interruttore cavalletto e al pulsante manopola destra.Ma che non capisco è perchè quando ho fatto pochi chilometri inizia a scoppiettare e si spegne : : : :
Il sistema elettrico di accensione kokusan è molto più complesso e con divese giunzioni (spinotti) che possono ossidarsi e dare problemi.
E anche normale che in alcune morini con la kokusan si avvi a un cilindro, per poi andare a due, e/o difficoltà di avviamento.
Prova con due candele nuove, dovrebbe sistemarsi.
Altrimenti c'è un problema di allineamento dei pick-up, niente di che spaventarsi.
Io sul New york non ho mai messo mano, ma immagino che la centralina si trovi sotto la sella o dietro i fianchetti, comunque come prima cosa, adesso che non parte verifica se le candele danno scintilla.
La centralina anche se la trovi è una scatoletta sigillata e l'unica cosa che puoi controllare è che i connettori siano ben collegati e non siano ossidati.
Ma quando tenti l'avviamento il motorino d'avviamento riesce a far girare il motore?
Perché i sintomi possono far pensare alla batteria scarica, e con l'accensione kokusan con batteria a terra la moto si ferma!
Quando l'ho presa nel 2008 ho cambiato il tappo dell'olio perchè l'esagono era inservibile, e il filo non l'ho più collegato; questo scherzo ha iniziato di recente a farmelo.
Mi si spegne dopo 3-4 km, e dopo che l'ho usata l'ultima volta e mi si è fermata per fortuna a 50 mt da casa non mi è più partita neanche a freddo...........
Dov'è la centralina? ( abbiate pietà, ma io dell'impianto elettrico capisco quasi niente )
Non so se il new york ha il sensore livello olio nel tappo, ricordo di aver tribolato anni fa con un Dart poichè il filo che va al sensore si era sciolto sul collettore di scarico, la moto non ne volava più sapere di partire! Magari il tuo problema è diverso, ma se hai la spia livello olio dai una controllata!