×Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!
Questa mattina ho fatto il cambio olio mettendo il Pakelo Classic 20W50 e devo dire che , rispetto il Castrol che avevo, la rumorosità è diminuita molto, in particolare è ben smorzata la tonalità ad alta frequenza che mi dava più fastidio. Sono quindi debitore per il consiglio.
Ma adesso avrei bisogno di un'altra informazione.
Alla riavviamento del Camel dopo tanti anni di fermo, oltre che cambiar l'olio ho messo anche una cinghia nuova (Gates PowerGrip 124L made uk ) che, essendo Gates anche produttore di cinghie dentate della distribuzione, ho pensato potesse andar bene.
Oggi, fatti circa 600 km ho controllato lo stato della cinghia e ho visto che si è molto allentata. Chiaramente avanti di questo passo la cinghia durerà poco mentre quelle originali anche dopo 5/6000 km sembravano nuove.
Ok non ho avuto esperienze con questa marca , ma essendo le cinghie fatte in gomma la cosa più importante è che sia di recente produzione, sarebbe consigliabile cambiarla ogni 2-3 anni per sicurezza !
alla fine il Camel è diventato un ExCamel avendo montato cilindri e pistoni di un Excalibur. (conservo comunque gli originali, i pistoni sono un contorsionismo mentale con 6 grossi fori, intaglio a T e spessore del mantello di 1,5 mm nella zona bassa di appoggio sulla canna del cilindro!).
Son molto contento del funzionamento (rumorosità ridotta al minimo e anche notevole incremento di elasticità e coppia in basso).
Rimane la questione della diversa forma dell'alettatura cilindri, forse un giorno se trovo una officina che lavora con il pantografo faccio fresare l'alettatura dei cilindri Excalibur per riprodurre la forma degli originali .