ciao.. allora cosa mi consigli? sai dove posso trovare una bobinetta simile a quella originale morini? se hai un link a portata di mano me lo potresti inviare? per favore? grazie
mah.... la cosa mi lascia un po perplesso.
tieni conto che il rocchetto della bobina della vespa è piu piccolo di quello della bobina originale del Morini.
se la fai riavvolgere usando la stessa sezione di filo della bobina originale non riuscirai a farci stare le 3000 spire (circa) che servono per ottenere una resistenza di almeno 220 ohm.
poi... riavvolgere un pezzo singolo costa, e anche tanto.
tanto vale prenderne una riprodotta, e dedicata per i nostri motori... secondo me spendi anche meno.
tanto per darti una cifra..... prima di prendere la bobina riprodotta, avevo sentito 2 laboratori che fanno questi lavori.... mi avevano chiesto 140 euro se gli lasciavo lo statore, oppure 120 se gli portavo solo il rocchetto.
questo perche devono attrezzare una macchina, solo per un pezzo.
ad ogni modo, io non sono del settore, per cui non so giudicare se la cifra è spropositata o giustificata. ma tanto mi hanno chiesto.
se vuoi un consiglio.... per la bobinetta affidati a materiale originale o replicato, ma sempre su specifiche Morini.
perche se la moto si ferma per strada... un conto è cambiare trasduttori o pick-up (si fa in 10 minuti), ben altro problema è intervenire sullo statore
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Tempo fa avevo pensato di utilizzare un trasformatore 220 V – 12 V collegato a rovescio con il primario a 220 sul filo verde e il 12V chiuso sulle bobine di carica (fili gialli dell’alternatore) con cui alimentare il circuito d’accensione. Dato che detti trasformatori si trovano anche di piccole dimensioni (la potenza richiesta in fondo è minima) potrebbe essere una valida soluzione di emergenza. Basterebbe portarselo dietro sotto la sella con dei faston già saldati e pronto per essere inserito al bisogno nell’impianto.
sono un problema... perche se si rompono sei a piedi. ma pensa alle moto moderne, a cui basta un problema alla batteria per rimanere a piedi.
non è vero che queste bobinette si rompono di continuo... la mia, è durata 30 anni...
come ti dicevo prima, è il componente che risente dell'invecchiamento... degli anni che passano.
ma una volta riparata, se fatta bene, vai avanti un bel po di anni senza pensieri
Kawasaki Gpz 900R...
vediamo un po cosa riesco a fare si 80 euro non sono una grossa cifra.. mi dispiace che ne ho buttati via 90 euro.. per uno statore che non mi serve.. lo metto su ebay vediamo se lo rivendo..pazienza.. grazie per il consiglio.. ho letto il topic dello statore... un bel problema queste bobinette..
è davvero una rottura di scatole... perche, tirare fuori la bobinetta dallo statore senza rovinarla è un'impresa.
è si, da almeno 30 anni, bella verniciata con la vernice dielettrica.
quando l'ho tolta io, non ci sono riuscito a tirarla fuori intera... dovevo per forza fare leva con 2 cacciaviti, alla fine si è rotto il rocchetto di plastica. però ne avevo una pronta e bella riavvolta, quindi non ho avuto problemi.
poi.. se c'è un componente elettrico delle nostre moto che risente dell'invecchiamento., è proprio la bobinetta.
montare una bobinetta che ha già piu di 30 anni... mah....
fai una cosa... prova a telefonare a Moro Motoricambi di Varese. www.moromotoricambi.it/
il negozio ha chiiuso, ma pare che l'officina di restauro ancora funzioni. e che facciano ancora spedizioni di ricambi per moto d'epoca.
se rispondono, chiedi del sig. Marco, è lui che conosce bene i ricambi Morini.
non è a buon mercato... io la pagai, 80 euro. ma è fatta molto bene
oppure, e non per ultimo... c'è il Moto Morini Club di Roma. loro sicuramente le hanno nuove... il numero da chiamare lo trovi sul loro sito
Kawasaki Gpz 900R...