× Le foto inserite devono essere relative all'oggetto in vendita e non prelevate da oggetti simili su altri siti internet.

IMPORTANTE! Quando un oggetto viene venduto o trovato, inserire una replica in fondo al topic per segnalarlo, ad esempio basta scrivere "VENDUTO"

HELP

13/03/2014 20:15 #17775 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: HELP

Se ricordi Piero io la mia bobina l'ho riaffiora con filo diametro 0,16mm riempita fino al bordo, resistenza ottenuta 210 Ohm. Montata con ponte di diodi, nessun problema di avviamento e usando filo di sezione più grossa sono a posto anche con il deterioramento dovuto alla corrente che circola.

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

Questa e' una buona scelta... il filo piu' grosso e la vernice isolante piu' moderna danno garanzia di maggior affidabilita'. Non ti ricordi quante spire sei riuscito ad avvolgere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/03/2014 16:19 #17766 da SASA55
Risposta da SASA55 al topic R: bobina statore o.0'
una cosa strana?
OGGI HO RITIRATO IL PACCO.. lo statore era messo male..
la bobinetta segnava segnava 191 ohm.. smontata rimontata sul mio statore ( sono stato costretto in quanto mancavano pezzi della piastrina dove va fissato al karter motore)
rimontato tutto la bobinetta mi segna ora 202 ohm.. come si spiega???

13/03/2014 08:23 #17741 da SASA55
Risposta da SASA55 al topic R: HELP
infatti ho pensato di fare una modifica per l'entrata dell'aria fresca al volano tramite dei fori sul coperchio volano... una cosa fatta bene non troppo racing... visto che e' un bobber ;)

12/03/2014 18:37 #17740 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: HELP
Se ricordi Piero io la mia bobina l'ho riaffiora con filo diametro 0,16mm riempita fino al bordo, resistenza ottenuta 210 Ohm. Montata con ponte di diodi, nessun problema di avviamento e usando filo di sezione più grossa sono a posto anche con il deterioramento dovuto alla corrente che circola.

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

12/03/2014 15:45 #17738 da piero57

Ciao SASA55,

sono io che ti ho detto per telefono di tentare la conversione di una bobina dello statore della Vespa nella "bobinetta" del Morini. Ma "bobina dello statore della Vespa" non intendevo la bobina che alimenta l'accensione.
L'operazione prospettata deriva dal fatto che, come mi hai detto, avevi perso il rocchetto originale. Dovendo quindi reperire un altro rocchetto di dimensioni compatibili, ti ho suggerito di impiegarne uno prelevandolo dagli avvolgimenti di bassa tensione della Vespa, provandolo prima sullo statore del Morini con tanto di distanziale e lamina in rame. Verificata la compatibilità delle misure del rocchetto, devi togliere l’avvolgimento di bassa e rifarci quello di alta tensione.

ciao.. speravo di trovare il suo.. mi sono recato da un officina elettromeccanica.. con la bobinetta della vespa..secondo lui essendo piu' stretta non potro' mai avere le ohm desiderati... gli ho spiegato che me ne basterebbero almeno 250ohm con filo rame 0.14 giusto? grazie

La bobinetta di serie usa filo AWG36, diametro 0.127mm, sul rocchetto ci stanno circa 3000 spire per fare 250 Ohm circa, sono oltre 150m di filo. Usando filo AWG35, diametro 0.14mm, per avere circa la stessa resistenza dovresti usare almeno il 20% in piu' di lunghezza ( quindi, a spanne, 180m): ci stai nel rocchetto considerato che con il filo originale si sta al pelo? Si potrebbe provare ad avvolgere al massimo riempimento con AWG35 e vedere che resistenza salta fuori. Che poi il problema non e' tanto la resistenza ma il numero di spire...piu' spire (maggiore induttanza) piu' tensione in uscita.

12/03/2014 15:24 #17737 da piero57
:grz;

Scusate la domanda ot ma che temperature si possono raggiungere nello statore?

Il filo doppio isolamento ( moderno) dovrebbe reggere fino 180/220° con picchi istantanei fino ai 300°. A noi interessa il valore nominale max di 180/220°. L'ambiente in cui opera lo statore e' quello della temperatura raggiunta dal blocco motore/volano a regime diminuita di qualche grado (le alette del volano dovrebbero incanalare aria al suo interno piu' l'aria della corsa che arriva dalle feritoie del carter).
Ringraziano per il messaggio: SASA55

12/03/2014 10:23 #17736 da SASA55
Risposta da SASA55 al topic R: HELP
ieri ho comprato uno statore del morini excalibur a 70 euro... se non va bene neanche questo...levo la bobinetta e' la porto a riavvolgere...
il tizio dell'officina me la fa tranquillamente.. basta pagare!!! :(

11/03/2014 18:35 #17734 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: HELP
Scusate la domanda ot ma che temperature si possono raggiungere nello statore?

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi