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La storia non rende giustizia

19/03/2018 08:30 #30425 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: La storia non rende giustizia
Concordo sull’ipotesi che molto sia stato pescato dagli archivi Morini; in effetti la foto che hai messo desta più di qualche sospetto.

Per utilizzare il basamento del 350 bisognerebbe allargare il foro del cilindro, poiché nei modelli 250T e 500 il diametro è maggiore; poi serve l’albero del 500, che ha la manovella per due bielle.

L’astuccio che dici potrebbe risolversi in una calotta flangiata ai fori dei prigionieri del posteriore, con all’interno l’attacco per il biscottino oscillante. Si potrebbe anche sfruttare il tunnel delle aste per lubrificare gli snodi.

Per quanto riguarda l’equilibratura, io conosco i calcoli per il bicilindrico vero e proprio, che andrebbero corretti introducendo il diverso moto della massa alternativa posteriore rispetto al normale pistone + fusto di biella. Tuttavia, la possibilità di variare detta massa senza riaprire il motore, rende preferibile la via empirica rispetto al puro calcolo: si potrebbe dunque equilibrare l’albero per il bicilindrico normale utilizzando i pesi di pistone e biella, poi realizzare il biscottino con una massa a sbalzo munita di registro a vite da posizionare secondo necessità.

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16/03/2018 20:40 #30413 da poldo
Risposta da poldo al topic R: La storia non rende giustizia
Non trovi che concettualmente ci sia una somiglianza impressionante ? (mi riferisco al telaio). Tornando alla domanda su quanto potrebbe essere difficoltoso per un semplice appassionato farsi una supermono morini, sperando di non dire troppe sciocchezze provo a fare delle ipotesi. Come per la special Olandese, si dovrebbe prendere in considerazione come base di partenza il motore 350,privandolo del cilindro posteriore. Si potrebbe quindi mantenere la biella del cilindro posteriore; a questo punto dando per scontato di mantenere il basamento o integro,si dovrebbe costruire una sorta di astuccio per contenere la biella con il biscottino oscillante e relativo supporto.La maggiore difficoltà è rappresentata dal sapere la massa ,la forma e il posizionamento del biscottino. bisogna inoltre considerare che il moto originario della spinotto della biella passa da un moto di tipo alternato rettilineo ad alternato ellittico ( spero di non sbagliare definizione).Prendendo come riferimento il sottoscritto , non saprei come calcolare le dimensioni ,il peso ed il posizionamento del biscottino oscillante, anche se poi ci si può sempre documentare, almeno in teoria.

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16/03/2018 20:10 #30411 da poldo
Risposta da poldo al topic R: La storia non rende giustizia
Complimenti rrr 1980,sei in possesso di una documentazione fotografica invidiabile. Con queste foto mi dai l'occasione di fare un' altra punzecchiatura alla casa di borgo panigale.
Allegati:

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16/03/2018 11:10 - 16/03/2018 11:11 #30405 da rrr1980
Ringraziano per il messaggio: giumorin, gigicervia

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16/03/2018 09:51 #30404 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: La storia non rende giustizia

...aveva consegnato al nuovo proprietario di morini dopo anni di oblio,tra cui la 500 turbo,e una incredibile 125 con compressore volumetrico. Non è escluso che il prototipo di quel motore facesse parte di quel lotto. Sarebbe bello allestire un museo con tutte quelle moto e quei motori ....

Il 500 turbo fa ora parte della collezione Righini di Anzola (BO)
www.righiniauto.it/collezione-righini.html
e sarebbe una bella cosa organizzare una visita.
Non so se anche gli altri prototipi fanno parte della stessa collezione, un motore 720cc é a Siena da Luzzi....

Chiunque abbia notizie/foto/documenti riguardo questi gioelli é pregato di renderle pubbliche, così da aiutare se ci fosse qualcuno che avesse la possibilità di replicarle....:whistle: :whistle: :whistle:

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15/03/2018 21:13 #30403 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: La storia non rende giustizia

Riuscirebbe un semplice appassionato dotato di una buona conoscenza tecnica e di adeguata attrezzatura, replicare un motore con questo sistema di bilanciamento?



Posto che sul bicilindrico si riesce comunque a raggiungere un ottimo livello calcolando il bilanciamento sui 72°, sarebbe interessante modificare il mono in modo da realizzare un V 90° fittizio. Gli alberi motore però (siano essi del 125 o del 250) hanno la manovella più corta, per cui andrebbero sostituiti coi corrispondenti dei bicilindrici, e fra questi il cambio sarebbe possibile solo fra 250 e 500, dato che il 125 mono e il 250 bicilindrico hanno diverso valore di corsa.

Per il resto (biella e biscottino) non la vedo complicatissima.

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15/03/2018 20:18 #30400 da poldo
Risposta da poldo al topic R: La storia non rende giustizia
Effettivamente in pagina principale del nostro sito nella sezione special una 250 olandese usa questo schema,peccato non avere altre foto di quel motore.Ricordo un servizio di" motociclimo"dove mostravano numerosi prototipi che la ducati se non erro,aveva consegnato al nuovo proprietario di morini dopo anni di oblio,tra cui la 500 turbo,e una incredibile 125 con compressore volumetrico. Non è escluso che il prototipo di quel motore facesse parte di quel lotto. Sarebbe bello allestire un museo con tutte quelle moto e quei motori .Tornando al lato tecnico la mia domanda è ; riuscirebbe un semplice appassionato dotato di una buona conoscenza tecnica e di adeguata attrezzatura , replicare un motore con questo sistema di bilanciamento ?

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15/03/2018 10:59 - 15/03/2018 11:02 #30396 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: La storia non rende giustizia
In poche parole, hanno realizzato un falso boxer. Certo che il ricorso ad un vero e proprio pistone quale contrappeso, lascia un po’ perplessi.

Dal punto di vista delle vibrazioni, sul motore Morini la soluzione supermono avrebbe potuto essere ancor più vantaggiosa del bicilindrico a 72°, poiché dimensionando opportunamente il “biscottino” che collega la biella al carter, si potrebbe far lavorare il motore come un bicilindrico a V di 90°, con la perfetta equilibratura delle forze alternative d’inerzia del primo ordine.

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