Non riuscendo a risolvere il problema, anche cambiando il captatore, sono andato a rincontrollare il volano. Controllo già eseguito, ma valeva la pena ricontrollare. Portando il volano riferimento PSM1 in alto, il rocchetto si posizionava con il suo riferimento in alto. Sembrava tutto ok. Stavo richiudendo il carter, quando ho notato che ilriferimento del rocchetto si era spostato: non mi sembrava che il volano si fosse mosso. Infatti il PSM! era sempre in alto. Ho ruotato il volano e ho notato che la cinghia rimaneva ferma. "ho schiavettato" ho pensato. Invece no. L'albero ruotava visto che anche il dado di serraggio del volano ruotava. La cinghietta rimaneva ferma per poi riprendere a muoversi dopo un gioco di tre quattro cm. Ho smontato il volano, il rocchetto posto dietro di esso era lento, si era spacato. L'ho sostituito, messo in fase la moto che ora va meglio che da nuoca.
Grazie a tutti
Verificato ieri. Avevo notato che aumentando i giri, contrariamente a quanto letto nel forum, la tacca di riferimento volano, non subiva spostamenti. 3000 o 6500 giri non varia nulla.
Tra 3000 e 6000 giri cambia pochissimo, devi vedere tra il minimo e 3000 e piu' giri se cambia (spostandosi verso sx). Se non lo fa e' sicuramente il captatore/rotore il responsabile.
Verificato ieri. Avevo notato che aumentando i giri, contrariamente a quanto letto nel forum, la tacca di riferimento volano, non subiva spostamenti. 3000 o 6500 giri non varia nulla.
Hai ragione, ho scritto nel post precedente che il riferimento era a sx del carter.
é a DESTRA
Difatti, avevo capito a sx. Ok, allora il motore e' ritardato. Ora dovresti verificare, sempre usando lo strobo, se l'anticipo varia quando il regime passa dal minimo a circa 3000/4000 giri (non c'e' bisogno che vai oltre), cioe' che la tacca sul volano si sposti verso sx.
Se il rilevamento che hai fatto con la stroboscopica e' come hai detto vuol dire che hai il motore fortemente anticipato (dovrebbe avviarsi con estrema difficolta'). In queste condizioni puoi avere il fenomeno della detonazione, cioe' un'esplosione della miscela prima del tempo che puo' portare a danni al pistone. Questo fenomeno e' confermato dal rumore che senti (battito in testa). Non usare assolutamente il motore in queste condizioni se non vuoi ritrovarti un buco nel pistone!
Per il captatore, prova a sentire Luzzi a Siena (0577 47551) o chiedi qui nel forum.
Scusami Piero,
ma se il riferimento ANT1 sul volano, supera il riferimento del carter, il motore non è in ritardo?
Il volano, girando in senso orario dovrebbe accendere la candela quando il punto ANT1 coincide con la tacca del carter. Ora se la stroboscopica rileva che la candela si accende quando il punto ANT1 è oltre il segno sul carter (lo trovo a dx quindi dopo il segno sul carte) non vuol dire che è in ritardo?
Ad ognoi modo, la moto si accende al massimo alla 3^ pedalata