Frizione che stacca

22/06/2013 10:35 #12084 da frizmam
Risposta da frizmam al topic R: Frizione che stacca
Ecco, la marca è questa. Il vecchio proprietario evidentemente aveva acquistato solo i dischi guarniti, ho comunque mandato una mail per il disco bombato visto che il telefono sembra inesistente.
Grazie piero, sempre gentile ma se non ho manuale d'officina non faccio nulla in genere :)
Grazie anche a Franco, essendo nuovo devo ancora spulciare tutto il forum, non mancherò di leggere ed acquisire informazioni come una spugna :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/06/2013 16:04 #12071 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Frizione che stacca
Sul forum voce "frizione" ci saranno minimo un decina di pagine dedicate all'argomento e numerosi accorgimenti da adottare per migliorare la funzionalita' di questo prezioso organo.......

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

20/06/2013 10:57 - 20/06/2013 10:59 #12069 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Frizione che stacca
Per valutare lo stato di usura dei dischi frizione devi fare riferimento al manuale d'officina che trovi in questo sito (angolo tecnico, manuali motomorini, uso e manutenzione). Li' troverai anche l'esatta disposizione dei dischi. Il disco semiguarnito e' quello piu' sottile.
Il disco metallico bombato in realta' e' una sorta di molla a tazza, da progressivita' alla frizione che altrimenti, essendo a secco, sara' piu' brusca delle frizioni in bagno d'olio. Ti conviene avere un disco bombato in buone condizioni...pena vari spegnimenti in fase di avvio o "balzi" in avanti al rilascio in partenza. E se hai smontato il motorino di avviamento immagina se il tutto avviene nel traffico...:)
Credo che nei cataloghi Surflex il disco sia ancora disponibile : www.surflex.it/Surflex.it/Veterane_files...ini%20(Veterane).pdf
Prova a sentire qualche ricambista moto.

20/06/2013 08:48 #12067 da frizmam
Risposta da frizmam al topic R: Frizione che stacca
Riesumo la discussione.
Smontando il pacco frizione mi sono reso conto di avere i dischi guarniti ancora nuovi quindi credo che siano stati cambiati dal vecchio proprietario (si legge perfettamente la marca). Uno è di spessore più piccolo (non ricordo adesso a memoria), gli altri identici, dato che dovrei mettere il semiguarnito dal lato del motore al primo posto ho pensato fosse quello ma come faccio a riconoscerlo? Il materiale sembra uguale su tutti i dischi guarniti.
Seconda domanda: ho cercato il disco d'acciaio bombato ma credo sia appiattito e ad occhio non ho trovato quale possa essere stato in passato... Leggendo mi è parso di capire che questo serve solo a dare più morbidezza alla frizione quindi non compromette il corretto funzionamento, semplicemente stacca più bruscamente, ne convenite?
A volerne recuperare uno senza per forza comprare tutto il pacco frizione lo trovo?

30/04/2013 05:21 #11049 da Régis
Risposta da Régis al topic R: Frizione che stacca
perdona, dicevo così perché rimuovendo del tutto la rondella non era più possibile stringere con la giusta coppia di serraggio il dado..Proverò cercando una rondella di 0,2 MM. Ora quello che ho rimosso era di 1 MM e di gioco ce n'era eccome!Grazie M52!

gis

29/04/2013 17:26 #11040 da morini52

ottimo!il pacco l'ho cambiato dato che ne avevo trovato uno..dunque mi dici con le rondelle adeguate dovrei cavarmela.. ma non mi ritrovo poi impossibilitato a chiudere a giusta forza il dado cambiando lo spessore della rondella?

cambiare lo spessore rondella non ha niente a che vedere con la chiusura in KGM del dado,sempre 5/6 KGM lo devi chiudere con la dinamometrica indipendentemente dallo spessore della rondella.

Valsesia.....
La...

29/04/2013 12:12 #11038 da Régis
Risposta da Régis al topic R: Frizione che stacca
ottimo!il pacco l'ho cambiato dato che ne avevo trovato uno..dunque mi dici con le rondelle adeguate dovrei cavarmela.. ma non mi ritrovo poi impossibilitato a chiudere a giusta forza il dado cambiando lo spessore della rondella?

gis

29/04/2013 12:04 #11037 da morini52
Io sulle mie moto non ho mai cambiato nessun pacco frizione,ne ho ancora nuovi di 30 anni fa',ho solo e sempre controllato e registrato il gioco assiale e cambiato i paraoli,che mi ricordi avro' cambiato un disco bombato al massimo.Se manutentata,controllata e registrata è indistruttibile.Per registrare il gioco assiale agisco con rondelle calibrate di vario spessore che mi permettono di fare qualsiasi misura al decimo.0,1-0,2-0,5-1 MM.Solo sul platorello di ghisa del primo tipo ripasso con il tornio la battuta e il piano di lavoro consumato per portare il giusto gioco assiale.

Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: Régis

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi