Misteriosa guarnizione di rame

03/03/2013 18:57 - 03/03/2013 18:58 #9941 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: Misteriosa guarnizione di rame
L'essenziale, prima di mettere la pasta, è di salare l'acqua, altrimenti viene sciapa!

Mi raccomando, otto minuti: al dente!

P.S.: tutto in HI ovviamente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/03/2013 17:11 - 03/03/2013 17:16 #9936 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Misteriosa guarnizione di rame
Se metti la pasta come ti ho spiegato le rondelle non servono,ma a voler essere pignoli e per maggior sicurezza sotto il dado con una impiastricciata di pasta non fa mai male.....tanto è in un posto invisibile.Io non metto la rondella ma una bella cacciata di pasta sempre.....in tutti i motori che ho smontato io non le ho mai trovate,forse non le mettevano sempre.....bohhh.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

03/03/2013 17:05 - 03/03/2013 17:18 #9934 da brown55
Risposta da brown55 al topic R: Misteriosa guarnizione di rame
Grazie mille Franco per la dettagliatissima spiegazione!!!!

Ho comunque poi scoperto, guardando l'esploso del motore che avevo scaricato dal forum, che questa guarnizione o rondella, è proprio prevista sotto la testa della vite interna (posizione 29, codice 21.01.53), anche se probabilmente, come hai spiegato tu, potrebbe funziobare meglio sotto il dado:ok: .

Per il momento me le procurerò, e quando sarà il momento di richiudere i carter, deciderò dove posizionarle.

Ora che il mistero è risolto e dopo un'uscita pomeridiana di un paio d'ore con la signorina di 22 anni :belin: (leggi Dominator: che cosa pensavate eh,:evil: maliziosi!?!), mi sento già meglio.

Ora ti saluto e ancora grazie davvero per i preziosissimi consigli che mi hai dato.

Ciao.

Bruno.

In uso:
Morini 3 1/2 Sport '77 (La compagna...

03/03/2013 14:18 - 03/03/2013 14:31 #9928 da morini52

Ciao Franco,

il motore è del '77.

Di gommini non ne ho visti, e non c'era neanche la guarnizione centrale, ma solo pasta rossa.

Forse però questo potrebbe essere colpa mia, perchè quel motore l'avevo già aperto quando la moto era mia per cambiare il cuscinetto volvente dell'albero motore (grippato) e potrei (l'inesperienza dei vent'anni!!) aver deciso di chiuderlo senza guarnizione.

A proposito, volevo chiedere il tuo parere se è indispensabile interporla o si può chiuderlo solo con il sigillante come ho fatto allora.

Grazie della pazienza e di nuovo buona domenica.

Bruno.

Eventualmente le due rondelle di rame andrebbero sotto i dadi autobloccanti che si trovano verso la parte esterna del carter,e non sotto la testa delle viti che è dalla parte interna del carter motore verso la frizione,che anche se perde da quel lato non è verso l'esterno.
Comunque la sede per il gommino speciale verde,uguale a quello della pompa olio,è stata aggiunta dopo per maggior sicurezza.Se con carter di tipo vecchio bisogna aver l'accortezza di dare la pasta non solo sulla parter esterna del contorno del carter ma anche sulle borchie interne di fusione, dove passano le viti e vedrai che non ci sara' nessuna perdita.Molti davano solo la pasta come detto,solo sul contorno esterno e dopo poco da quei due dadi verso l'esterno trafilava olio.
Sulla pasta rispondo a te e a qualcun altro,non l'avevo fatto qui' per ovvi motivi,l'avevo gia' fatto dall'altra parte tempo addietro,molti non guardano, si dimenticano troppo facilmente e richiedono sempre le stesse cose,non è il caso tuo comunque.Personalmente sono contrario alla interposizione della guarnizione sui carter centrali,facendo cio' abbiamo il contatto tra quattro superfici,carter-carta-carta-carter,solo carter due superfici di contatto.Abbiamo ridotto la probabilita del 50% di perdita.Usare inoltre solo ed esclusivamente per la chiusura dei carter e di tutto il motore la pasta TreeBond 1104 NEO,l'ho gia' scritto un po' di tempo fa anche qui su post precedenti.Sono piu di 40 anni che uso tutte le paste possibili e immaginabili,sono solo due quelle che uso personalmente,se puoi,senza fare nomi,quella rossa dimenticala,a meno che non sia la CAF1,l'altra che uso è la HYLOMAR,solo la originale,le imitazioni sono solo delle emerite porcherie.loctite......
Monta come hai fatto precedentemente senza carta,prima passa la pietra india bagnata di diluente sui piani lavorati,pulisci accuratamente con straccio e diluente,soffia leggermente con aria,applica la TreeBond,aspetta qualche minuto e poi richiudi.Importantissimo quando si monta il motore sul telaio stringere bene i bulloni di ancoraggio al telaio e controllarli dopo 500/1000 KM e ristringerli eventualmente.Una delle cause principali di perdita dei carter centrali è l'allentamento dei bulloni di fissaggio telaio, con conseguente vibrazione del motore e distacco delle parti accoppiate con trafilaggi di olio.

Valsesia.....
La...

03/03/2013 12:26 #9925 da brown55
Ciao Franco,

il motore è del '77.

Di gommini non ne ho visti, e non c'era neanche la guarnizione centrale, ma solo pasta rossa.

Forse però questo potrebbe essere colpa mia, perchè quel motore l'avevo già aperto quando la moto era mia per cambiare il cuscinetto volvente dell'albero motore (grippato) e potrei (l'inesperienza dei vent'anni!!) aver deciso di chiuderlo senza guarnizione.

A proposito, volevo chiedere il tuo parere se è indispensabile interporla o si può chiuderlo solo con il sigillante come ho fatto allora.

Grazie della pazienza e di nuovo buona domenica.

Bruno.

In uso:

03/03/2013 11:19 #9923 da morini52
Concordo,solo sulle prime serie su quelle due viti se non si aveva cura di mettere la pasta in maniera adeguata poteva trafilare olio,nelle serie successive con il gommino di giunzione il problema è stato risolto,il motore è una primissima serie ?

Valsesia.....
La...

03/03/2013 11:06 #9922 da brown55
Ciao Franco,

a me comunque la possibilità che siano state previste sotto le teste delle due viti a brugola interne non mi sembra una cosa priva di senso.

In ogni caso, controllerò bene gli alloggiamenti di quelle viti per vedere se ne è rimasta una al suo posto.

Vi farò sapere.

Un Saluto.

Bruno.

In uso:

03/03/2013 10:36 #9921 da morini52
Le uniche rondelle di rame che si trovano nei MODULARI MORINI, sono quelle che si trovano sotto le teste a brugola da M4, tengono la bussola porta bronzina albero motore lato DX in base sul carter.Sono di rame 4x8x1, per non permettere all'olio di fuoriuscire,comunque si trovano all'esterno.Se sono all'interno dei carter possono solo essere cadute accidentalmente.

Valsesia.....
La...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi