Ciao Admir, non devi chiedere venia, il termine che hai trovato è su un vocabolario della lingua italiana, se cercavi su un testo tecnico lo avresti trovato. Quello che invece ho riscontrato, che quasi nessuno risolto il problema ci dice la soluzione (sarebbe veramente d' aiuto)
Ciao Giuseppe, sinceramente io non conoscevo questa definizione ed è per questo che ho specificato la fonte "Dizionario della lingua italiana", nel quale forse sbagliando veniva specificato che trattasi di molla che lavora in compressione
Ciao Admir, mi dispiace dissentire, la molla può lavorare in compressione anche se è del tipo non classico a spirale, ho notato la tua conoscenza nel campo meccanico, quindi non mi spiego questa tua affermazione, il termine saltaleone è un termine tecnico che viene usato per identificare il sistema blocca marcia, può funzionare con un cilindretto con testa conica e molla a spirale oppure con una piastrina a testa triangolare in questo caso la molla giocoforza è di tipo radiale, il difetto mi è capitato qualche anno fa, lo spostamarce non frenato dal salta leone si spostava avanti e indietro senza ancorare la marcia. Mi auguro per l' amico spina che sia realmente una questione di levaraggi, così non è costretto ad aprire il motore
Una sera tornando da un viaggio con il il Coguaro che ha lo stesso tipo di riinvio per il cambio a sinistra non mi entravano più le marce e sono arrivato a casa guidando come un incapace che partiva in terza......poi la luce in box ho visto che si era allentato un bullone che tiene l'unibal sul selettore del cambio. Stretto iil dado è tornato tutto ok !! e fortuna che non si era svitato del tutto .......sarei rimasto in strada !
Motore montato,controlla come ha detto Giuliano :"controllare bene tutti i leveraggi ed i rinvii ,puliscili bene e controlla che siano stretti bene i bulloni dove ci sono le unibal"l.Controlla inoltre che i levereggi e la leva non tocchino in qualche posto che puo' limitare la corsa e compromettere l'inserimento della marcia.Una prova da fare visto che hai la leva a sinistra,metti direttamente una leva a desta e con moto in cavalletto prova a innetstare le marce e vedi se cambia qualcosa.Se tutto è a posto e il fenomeno persiste non ti resta altro che aprire il motore per vedere cosa è successo al cambio.
Ciao ed innanzitutto grazie , il motore è montato, il problema è che non entrano le marce dalla seconda in poi....anche a motore acceso...aiutatemi che poi vengo vengo vengo in Africa anch 'io la!!!
Ciao Franco , si vede che non hai mai viaggiato in africa , altrimenti sapresti cos'è il saltaleone !
Eh si hai proprio ragione, ho viaggiato in tutto il mondo principalmente per lavoro,ma come hai detto in africa non ho mai viaggiato ! Va ben...non importa non fa niente,prossimamente magari assieme con i nostri cammelli o canguri organizzeremo un raid anche in quei posti,e chissa' forse avremo modo di vedere il saltaleone...............
Tornando all'argomento,le molle interessate da quello che sappiamo sono tre,molla selettore,molla spinta selezionatore,molla ritorno cricchetto.Altri organi interessati al funzionamento del cambio sono, il cricchetto segnamarce,piastra comando selezionatore cambio,rocchetto selettore.
Interessante sarebbe sapere se il motore è smontato e aperto,o il malfunzionamento è con il motore montato e moto in funzione.
Alla luce di quello che sappiamo,difficilmente penso si possa dare un qualsiasi tipo di suggerimento per poter tentare di risolvere il caso......chiaroveggenti,telepranoterapeuti e quant'altro penso nessuno di noi lo sia,forse come hai detto tu,Antonio,è meglio che andiamo a farci un giro in africa.