I lavori procedono; ho sostituito la vecchia cinghia della distribuzione (grazie Bix di avermela inviata!).
Grazie anche ad Admin per la manualistica sugli ammortizzatori; sostituiro' l'olio e carichero' l'aria, poi vedo come vanno!
Sono tentato di sostituire la pompa freno anteriore Grimeca con una nuova (sempre da 13) della Brembo che ho trovato in garage.
Sono anche quasi in rimontaggio del forcellone posteriore: approposito, quando l'ho smontato e' venuto giu' dal lato sx una rondella che probabilmente funge da distanziale, pero' non ho visto se era tra il funge da distanziale ma non ho visto se e' tra telaio esterno e la boccola del forcellone oppure piu' internamente tra il forcellone e il telaio......
Buona serata
Per Hombre: grazie lo stesso ma ho gia' un serbatoio del mio modello.
Oggi sono riuscito a controllare le valvole; considerando che il manuale indica 0,10 sia per aspirazione che scarico, erano tutte e
4 molto distanti (circa 0,15 - 0,20); secondo voi c'e' un motivo concreto o andavano riportate al giusto gioco?
Ho verificato anche gli ammortizzatori posteriori: Marzocchi MX 5 80: non ho visto perdite di olio quindi vorrei evitre di aprirli; prima di smontarli
davano l'impressione di essere molto scarichi e in effetti l'aria e' a zero; pensavo quindi di sostituire l'olio (ho trovato solo una vite che dovrebbe servire
sia per lo spurgo che per caricare l'olio; e' corretto?) poi caricare aria fino a 10 bar; gentilmente ditemi se il procedimento puo' andar bene.
ciao ragazzi,
sapevo che buttando la' tra le cose serie (revisione freni e manutenzione) qualche idea sballata (verniciatura e serbatoio) avrei sollevato qualche
malumore........ beh, cerchero' di fare tutte modifiche dalle quali poter tornare facilmente indietro
Grazie per i suggerimenti sulla revisione di pinza e pistoncino della pompa: in effetti paraoli e gommini sono in buona condizione e quindi rimontero'
tutto cosi', anche se con un parapolvere rotto. Probabilmente sostituisco anche il tubo freno con quello aeronautico.
Vi tengo aggiornati !!!!
ciao
Renato
P.S: ma non c'e' proprio nessuno che vende un serbatoio del prima serie ????
Concordo pienamente con Matteo sul colore,e non solo,ma anche sul serbatoio che mi sembra tu voglia cambiare,correggimi se ho capito male.Cambiare colore e serbatoio secondo me è snaturare completamente quel capolavoro di moto,non perchè la possiedo,ma secondo me è bellissima con quell'allestimento.Puoi montare tranquillamente,dopo quello suggerito da Matteo,i pistoncini senza parapolvere.Gia che ci sei suggerirei di sostituire il tubo,pompa/pinza con uno di tipo aeronautico con calza metallica esterna in modo da eliminare il ben noto fenomeno e migliorare ulteriormrnte la frenata.Per quanto riguarda detto da Matteo, Autorita' e Docet non sono altro che un cialtrone appassionato come tanti altri e niente piu' !!!!!!
MI irrita solo un po' chi, come ho gia' spiegato, in certe discussioni che......
Ciao Renato.
Mi permetto (immodestamente) di intervenire nella discussione perché ne ho anch'io una prefettamente identica a quella di Franco.
Franco è un'autentica Autorità in materia, sicché personalmente mi permetto solo di dire che verniciare di rosso il forcellone e i gambali della forcella a me sembra una pessima idea; quella moto è bellissima così. Poi fai tu....magari, però, per convincerti potresti nfare prima una prova con photoshop:woohoo:
Per quanto riguarda la pompa del freno e anche la pinza, fermo restando che "Franco docet" e premesso che andrebbero viste le tue in che condizioni effettivamente sono, per quanto riguarda la mia esperienza (le ho revisionate quest'estate), basta smontare il tutto e togliere tutti i gommini (sia parapolvere che anelli di tenuta) che NON SONO ASSOLUTAMENTE da pulire con niente altro di diverso e di più che uno strofinaccio pulito. Vanno, cioè, asciugati dall'olio residuo e lasciati "respirare". Il resto, cioè il corpo pompa e pinza, puoi lavarli con benzina e asciugarli perfettamente con aria compressa. Dopodiché, se il cilindretto della pompa è buono e così pure quelli della pinza puoi rimontarli tranquillamente senza sostituirli (se hai i nuovi è ovvio che è meglio, ma se non ce li hai...) che 90 volte su 100 funziona tutto perfettamente.
ciao ragazzi,
volevo ringraziare Franco per le preziose indicazioni; la moto e' proprio il modello della foto ! bella notizia che la batteria sia da 12 volt, piu' semplice da
gestire; in effetti e' Grimeca anche la pinza....dopo averla smontata vedo che i paraoli e i pistoncini (se non sbaglio sono da 32 di diametro) sono ancora
in buono stato, mentre si e' rotto un parapolvere; sarei tentato di rimontare cosi' e sostituirlo successivamente. Anche la pompa al manubrio dopo lo
smontaggio sembra in buono stato.
Ora sono all'opera con i carburatori che avevano un bello strato di "muschio" all'interno: con una notte sotto aceto sono tornati in buono stato.
Nel frattempo ho dato una bella ripulita generale a telaio e motore e sto verificando il gioco valvole e a breve cambiero' la cinghia di sistribuzione.
Mi e' venuta l'idea di verniciare di rosso anche forcellone e foderi forcella che quindi domani vanno in carrozzeria !
Poi vorrei sostituire serbatoio, sella e parafango posteriore con quelli del prima serie (o qualcosa di simile); vedremo se l'esperimento verra' bene !
Se qualcuno ha suggerimenti per la corretta manutenzione di questa moto, sono ben accetti visto che la conosco molto poco.....