TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE

20/09/2011 09:34 #841 da Joebar

Ciao Gigi,
Parlando di numeri di telefono se posso permettermi senza fare distinzione per nessuno, essere disponibile per tutti gli utenti del forum che volessero anche a rispondere personalmente alla sera, per quel poco che posso sapere e metterlo a disposizione di tutti gli interessati.
non so pero' se questo possa fare parte delle regole del forum,admin e moderatori cosa ne dite si puo' fare?
Saluti

Franco, se vuoi rendere pubblico il tuo numero di telefono sei libero di farlo, però il mio consiglio è di farti contattare prima con lo strumento dei messaggi privati, comunicando in privato il tuo numero, sempre meglio evitare di pubblicare dati privati in rete! ;)

Per chi non lo conoscesse lo stumento Messaggi Privati ( o MP ), si tratta della possibilità di scambio di messaggi diretti tra utenti del forum visibili solo agli interessati, si attiva clikkando sul fumetto che c'è sotto l'avatar dell'utente.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/09/2011 19:39 #832 da Gigi
....... grazie Morini52, apprezziamo molto la tua disponibilità :mrgreen: :mrgreen: vedrai che ci sarà occasione di chieder consigli...... e AIUTOOOO!
hi hi hi hi per ora un caro saluto :ok: :ok:
Gigi.

Camel 501_1985

19/09/2011 19:28 #831 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE
Ciao Gigi,
intanto grazie ancora del materiale che mi hai inviato,
nulla di eccezzionale basta un po' di impegmo e buona volonta'se non si sa o non si è compreso bene basta chiedere,mio nonno diceva sempre chiedere non costa niente!!! eventualmente dopo di aver parlato bagneremo la gola secca con un buon bicchiere di vino!

volevo tornare sul discorso che hai fatto sull'apertura del motore,se ti metti con impegno e segui passo passo il manuale di officina non è difficile,cominacia a leggerlo per bene individua i punti che secondo te sono i piu' problematici e poi puoi sempre chiamarmi per qualsiasi chiarimento(ti ho mandato mail con i miei num.di telefono).
devi pero' per fare il lavoro avere le chiavi dedicate al motore, io ne ho alcune serie complete,no so se eventualmente vendere.

Parlando di numeri di telefono se posso permettermi senza fare distinzione per nessuno, essere disponibile per tutti gli utenti del forum che volessero anche a rispondere personalmente alla sera, per quel poco che posso sapere e metterlo a disposizione di tutti gli interessati.
non so pero' se questo possa fare parte delle regole del forum,admin e moderatori cosa ne dite si puo' fare?
Saluti

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

19/09/2011 18:44 #829 da Gigi
fantastico Morini52 :woohoo: Io faccio fatica a seguirti............. cmq :ok: :ok:

Camel 501_1985

18/09/2011 21:48 - 18/09/2011 22:47 #823 da morini52

Ecco il raschietto e come si usa
Per quanto riguarda l'officina dei sogni la si puo' realizzare con poco:
un tornio da hobbisti meglio se con colonna fresatrice
una serie di micrometri fino a 100 (4)
due alesametri x controllare fori 0-50 / 50-100,utili x i cilndri controllo usura ovalita',conicita',tolleranza con pistoni
un calibro digitale da esterni e profondita'
corredo di chiavi fisse/stella,bussole cricchetto,cacciaviti ecc.
chiave dinamometrica
chiavi dedicate x i motori morini
eccola realizzata.
Saluti e buon lavoro.

Valsesia.....
La...

18/09/2011 14:47 #821 da Giacomo175
Risposta da Giacomo175 al topic R: TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE
Grazie per la paziente spiegazione, anche se il raschietto non so come sia fatto. Ti invidio non poco per il fatto che puoi controllarti tutti i pezzi; nei miei sogni c'è un garage super attrezzato anche con le macchine utensili e tutto il necessario per aggiustaggio e collaudo, ma alla vecchia maniera, precisi con poco. Nei sogni...

18/09/2011 05:34 - 18/09/2011 05:45 #814 da morini52
Il rotondimetro è uno strumento di misura serve a controllare gli errori di forma dei pezzi meccanici :rotondità, concentricità, run out, parallelismo, oscillazione totale, inclinazione, planarità, perpendicolarità. Lo strumento si compone di solito di una tavola rotante su cuscino d'aria di etrema precisione, colonna portatastatore, piano in granito con funzione antivibrante, unità di calcolo, monitor a colori, stampante e campione sferico per la taratura dello strumento da fare una volta alla settimana.Una volta era uno strumento molto piu' complicato, ruotava il mandrino con il palpatore la tavola aveva solo il movimento a croce per centrare il pezzo,il diagramma lo faceva direttamente la macchina su carta metallica con penna elettrica,adesso si vede sul monitor del pc con software dedicato e si puo' stampare su carta semplice.( il rotondimetro classico di una volta era il TALIROND 51 della TAYLOR HOBSON lo avavano solo le case automobilistiche e i grandi costruttori di macchine utensili,io lo usavo quando facevo il tecnico di sala metroligica dove lavoravo)questo è lo strumento base c'è ne sono di varie configurazioni,con controllo della rettilineita'verticale o orizzontale,per alberi motore,assi a camme ecc.La maggior parte delle officine meccaniche che lavora per conto terzi oggi,parlo di quelle serie,dotate di certificazioni ISO o autocertificazione è attrezzata di questo strumento e altri come il rugosimetro.Postero' piu' avanti un articolo sulla rugosita' dei pezzi e il rugosimetro.Gli errori di forma di cui parlavo delle bronzine si possono comunque vedere anche con un normale alesametro,basta che il pezzo non sia triangolarizzato in questo caso ci vuole un micrometro da interni a tre punte.
La raschiettatura,dopo di aver sporcato il pezzo con il blu di prussia e fatto accoppiare il pezzo da controllare va eseguita con un raschietto a due o tre punte,deve essere affilatissimo in modo da non strisciare la bronzina ma asportare il metallo bianco,a ogni passata si deve lisciare con della paglietta scoct-brite prima di ripetere il controllo con lil blu di prussia.non è facile ma per fare mano ci si puo' esercitare su na bronzina vecchia,cosi impareremo e non rovineremo quella nuova.comunque si tratta solo di togliere quelle famose piccole punte di giuntura di cui parlavo dell'ordine di qualche centesimo.
Per quanto riguarda i lavori ben fatti concordo con te,è per questo che ogni volta che faccio fare i lavori in rettifica dopo con miei strumenti alla mano controllo sempre tutto.
Spero di essere stato chiaro,ad ogni modo per qualsiasi chiarimento sono sempre qui',oppure telefono.

Valsesia.....
La...

17/09/2011 20:55 #809 da Giacomo175
Risposta da Giacomo175 al topic R: TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE
Salve, io avrei qualche domanda.
Che cosa è un rotondimetro? Come è fatto?
La raschiettatura con quale utensile o tela si esegue?
Per ottenere un aggiustaggio corretto sono sufficienti blu di Prussia e raschietto?
Un'osservazione: bisogna considerare che molti appassionati non hanno a disposizione gli strumenti per collaudare un pezzo, molti di noi sono costretti a fidarsi di un albero rettificato ed una bronzina nuova senza poterne valutare gli eventuali difetti, purtroppo però trovare un lavoro veramente fatto a regola d'arte al giorno d'oggi è più unico che raro e lo dico con un po' di amarezza...
Grazie all'autore per l'intervento che ha sollevato una questione interessante.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi