TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE

17/09/2011 18:10 #808 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE
x Robino62 concordo quanto detto da admin,per quanto riguarda la meccanica di quei motori tanto di cappello,30 anni di vita lavorativa in chi costruisce motori auto e moto,un piccolo particolare non ho mai visto un albero motore come quello del bombardone,bielle ecc,il perno di manovella sembra un paracarro! e tutti gli altri componenti,chi sa di meccanica sfido a contraddirmi.se mai il problema sta forse nella parte elettronica secondo me,vedi poco interesse e sviluppo da chi costruisce e gestisce questo componete,tanto è che morini ha dovuto costruirsi in casa un softerista per cercare di risolvere le non risposte e l'interessamento di chi costruisce questo compnente,per cercare di risolvere i problemi elettronici.admin vero o no!
vogliamo parlare di altri marchi di bologna,giapponesi o americane? poi vediamo!!!!!!!!!!!!
saluti a tutti i morinisti
W LE MORINI VECCHIE E NUOVE
UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO ALLA NUOVA MORINI

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/09/2011 19:46 #799 da Gigi
Eccomi, dopo una gg così così, anche gli elefanti si son messi di mezzo (parlo di Milano :blink: )................. caro admin, non sai quanto son felice di collegarmi a questo forum :mrgreen: :mrgreen:
Personalmente :( non sono in grado di aprire un carter Morini e revisionarlo.... anche se mi piacerebbe moltisssssimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e ho proprio voglia di imparare, grazie all'esperienza di molti di voi :mrgreen: :mrgreen: ... sono fiducioso :P
Ciao,
G.

Camel 501_1985
Ringraziano per il messaggio: giumorin

15/09/2011 21:09 #787 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE
Grande Frenk, sei un "Tecnico" con tutti i requisiti ,e apena avrò bisogno di un consiglio o pareri chiederò a tè
Grazie!
:ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

14/09/2011 16:22 #774 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE
Ottima osservazione , e ottima spiegazione :ok:

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

14/09/2011 13:40 - 14/09/2011 15:44 #773 da morini52
TECNICA BRONZINE MORINI E LORO PROBLEMATICHE è stato creato da morini52
Salve a tutti,oggi vorrei poarlare del problema delle bronzine di metallo bianco,banco e biella ,dei ns morini.parlero' di questo perchè mi sono accorto di alcune cose che nessuno mai guarda o da importanza quando revisiona un motore.di solito si pianta la bronzina nuova,si rettifica il perno si da il giusto gioco rettificando il perno in tolleranza e nulla piu',alcuni rettificatori non curano la rugosita' finale (Ra 0,2-0,4 max) per lo scorrimento di una bronzina in metallo bianco,e neppure curano la geometria e li errori di forma del perno.dico questo e altro,30 anni di eperienza nel settore di costruzione MU a CN x la rettificature del perno di banco e di manovella albero motore e supporti banco e boccioli ax a camme.conosco anche la raschiettatura manuale delle bronzine in metallo bianco.torniamo a noi,ho notato che dopo il piantaggio della boccola e la rettifica del perno nessuno controlla l'accopiamento con il blu di prussia,vi faro vedere cosa succede e perchè:
File allegato:

dopo sporcato con li blu il perno, si infila l'anello lo si fa ruotare il blu si attaca al metallo bianco mettendo in evidenza la superfice di contatto fra i due elementi,normalmete si nota un accoppiamento veramente schifoso e deleterio che adesso spieghero'.le bronzine del banco per la parte metallica non sono ricavate da un anello anulare circolare ma da una riga piana e piegata da macchinari appositi facendoli prendere la forma di un cerchio, x ragioni economiche di tempo e di prezzo.la giuntura dopo la curvatura puo' essere di faccia parallella o a forma di omega,gurdatele bene e poi capirete.qui sorge il problema nella giuntura le punte si alzano si deformano ho controllato con il rotondimetro e ho tovato delle punte di ovalizzazione e scalini anche di 0,03,queste punte tagliano il famoso meato d'olio e mette in contatto i due materiali,per ovviare a questo con un raschietto affilato e un po' di tecnica provvederemo a fasi successive a toglire queste punte come da foto
File allegato:

File allegato:

con la raschiettatura fine si tolgono le punte che tagliano il meato olio e riducono il gioco,e si da una forma perfettamente circolare.questo l'ho imparato nei grandi centri di ricerca e di collaudi delle piu' grandi industrie mondiali costruttrici di auto,addirittuta i giapponesi (credetemi ne sanno una pagina + del libro)dicono che se il banco non gira liberamente il motore non funziona nella maniera ottimale.ho visto tolleranze di freccia sul giro T.I.R. meta' delle case europee.
io lo faccio anche solle bronzine di biella lo stesso trattamento,questo dalla mia esperienza, triplichera' la durata delle vostre bronzine e l'albero motore girera' come un orologio.è successo una volta che pur avendo il dovuto gioco tra perno e boccola l'albero girava a fatica why ?
invito tutti a dibattere e parlare di tecnica qualsiasi delle ns morini anche per tenere vivo e interesante il ns forum.
saluti e alla prossima.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: Joebar

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi