Guasto elettrico... strano, molto molto strano

28/10/2012 11:28 #7713 da albe1974
altro sabato pomeriggio passato a "curare" la moto.

i cavi elettrici che riguardano l'impianto di accensione tutti nuovi (ancora esterni, il prossima volta che ci lavoro li devo passare nella nuova guaina),
regolata la fase dinamica con la pistola stroboscopica e bilanciato i carburatori.
il motore ora è perfetto!

un'altro lavoro che voglio fare è: rifare tutti i fili nuovi dallo statore e dal captatore.
che dite... vanno bene cavi "normali" dalla giusta sezione ovviamente, o servolo cavi adatti ad alte temperature?? :?

mi sono tolto anche una curiosità... misurato la tensione che esce dalla bobinetta con il motore in moto, e, contrariamente a quello che pensavo... la tensione rimane costante anche all'aumentare dei giri del motore..

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/10/2012 15:54 - 13/10/2012 15:55 #7449 da albe1974
se vi dicessi che ho capito il problema, sarei bugiardo.
non sono per niente tranquillo, potrebbe ripresentardi il problema e lasciami di nuovo per strada?
che fare ora? cambiero i fili al captatore, di sicuro perche sono un po induriti..
come suggerito da Piero metterò i fusibili al regolatore
metterò il relè al contatto chiave...

a me piace guidare questa moto, e anche tanto...
quindi voglio fare in modo che questi poblemi non succedano piu.

quindi, anche se il problema è apparentemente isolto, non chiudo il post
è gradito qualsiasi suggerimento che può migliorare l'affidabilità elettrica di questa moto....

e.. grazie a tutti per i consigli :lol:

Kawasaki Gpz 900R...

13/10/2012 15:42 #7448 da albe1974
come di consueto... il sabato dedicato ai lavoretti in garage.
dopo pranzo ho scoperto la moto, e ho detto: E VEDIAMO SE SEI PIU TESTARDA TE.. O IO... :toot

comincio col mettere in pratica il suggerimento di Piero.. tolto la batteria

tolto il volano, e poi lo statore... visivamente si presenta ottimo. nessun segno di scaldate, tutte le saldature sono ok, e tutti i fili sono ben isolati fra di loro.
quindi rimonto!
poi.. finsco di by-passare tutto l'impianto di accensione con fili esterni..
la guaina che esce dallo statore tirata fuori dalla spaghettata.. isolato con nastro isolante i fili gialli e il rosso.
dal bianco, faccio anche li un bypass esterno fino ai trasduttori, e sdoppiato fino anche ai bulloni dove sono attaccate le masse (sempre dei trasduttori)
questo per fugare ogni dubbio che il problema fosse una dispersione delle masse.
provo... nulla :S

faccio un po di prove per quanto riguarda la tensione che esce dalla bobinetta accensione

con una piccola scalciata, arriva un picco di 60v... piu che sufficienti!

come suggerito da Gianni, misuro i 2 captatori che ho... tester in resistenza, scala 2k. entrambe le bobine del captatore misurano circa 700 ohm. il secondo captatore, ho ottenuto 670 ohm su entrambe le bobine... verificato il funzionamento dei diodi. direi che sono entrambi funzionanti. quancuno può confermarmi se questi valori sono corretti?

comunque.. il morale scende vertiginosamente, perchè continua a non funzionare

decido allora di cambiare un trasduttore, anche se cono convinto che entrambi siano buoni (e avevo ragione......)

lo cambio al cilindro anteriore

provo.. e nulla

ma. mi accorgo che ha cominciato a far scintilla il cilindro posteriore... e li ho sparato un paio di VAFFA
riprovo... e scintilla anche l'anteriore.

ok... metto su il serbatoio... apro la benzina, ma non parte

stavolta però aveva ragione lei.... avevo rimontato il rotorino del captatore ruotato di 180°.

metto a posto il rotorino e...

Kawasaki Gpz 900R...

07/10/2012 15:08 - 07/10/2012 15:09 #7390 da albe1974

Alberto, e' vero che i trasduttori reggono tensioni superiori a quelle che gli invia la bobinetta pero' occorre tener presente che su questo segnale sono sovrapposti degli spikes di tensione che durano pochissimo ma alla lunga potrebbero stressare i trasduttori. Per questo motivo i tedeschi consigliavano di inserire, tra il filo verde e massa uno scaricatore tipo tranzorb (sorta di zener ultraveloce) per scongiurare questo pericolo. Per quanto riguarda il valore di scarica del tranzorb...lo devo cercare.
Invece il corto che hai procurato tra gialli e massa e' normale, infatti il rosso e' collegato alla batteria ma, attraverso la debole resistenza (pochi ohm) delle bobine di carica, e' collegato ai gialli. Ma non ti avevo detto di staccare la batteria?:) :)

per quanto riguarda lo scaricatore... sarà una cosa che farò sicuramente, una volta riparato il problema..

è vero che mi avevi detto di staccare la batteria, ma dopo che ho scritto il primo post non ho piu messo mano alla moto... avevo proseguito con i post aggiungendo dei particolari che non avevo scritto nel primo. ho fatto tante prove, che a raccontarle tutte ci mettevo una vita :)
cmq sarà la prima cosa che farò non appena ci rimetto le mani

Kawasaki Gpz 900R...

07/10/2012 14:06 #7389 da piero57
Alberto, e' vero che i trasduttori reggono tensioni superiori a quelle che gli invia la bobinetta pero' occorre tener presente che su questo segnale sono sovrapposti degli spikes di tensione che durano pochissimo ma alla lunga potrebbero stressare i trasduttori. Per questo motivo i tedeschi consigliavano di inserire, tra il filo verde e massa uno scaricatore tipo tranzorb (sorta di zener ultraveloce) per scongiurare questo pericolo. Per quanto riguarda il valore di scarica del tranzorb...lo devo cercare.
Invece il corto che hai procurato tra gialli e massa e' normale, infatti il rosso e' collegato alla batteria ma, attraverso la debole resistenza (pochi ohm) delle bobine di carica, e' collegato ai gialli. Ma non ti avevo detto di staccare la batteria?:) :)

06/10/2012 22:34 #7388 da albe1974

Alberto, ma verifiche del pick-up non ne hai fatte? In effetti è abbastanza improbabile che si siano interrotte tutte e due le bobinette, però almeno una controllata misurando l'impedenza (se è di tipo rosso tieni conto che all'interno c'è un diodo e quindi fai la prova anche invertendo i puntali) io la farei, oppure se ne hai uno di scorta prova a montarlo.

Per quanto riguarda la misura di tensione tra filo verde proveniente dallo statore e massa dando un calcio sulla pedivella, andrebbe fatta con un tester analogico, meglio se buono poichè quelli economici hanno lo strumento che ha molta inerzia ed in una misura di questo genere segnerebbero molto più del reale, in questo modo si avrebbe almeno un'indicazione sulla tensione prodotta, ma la bobina da 400 ohm è quella della vespa PX?

Mi torna in mente l'appiedamento di Piero durante il giro del Morini Day di qualche anno fa!!! Vero Piero! :woohoo:

Sbaglio o anche tu avevi montato una bobinetta con impedenza più alta? Alla fine era lei la responsabile giusto?!

Grazie Gianni per la dritta... però.. una cortesia:
puoi spiegarmi come controllare il pick-up, ossia.. che valore in resistenza dovrebbe darmi?

cmq, lo avevo sostituito.. senza risultati. poi mi era ripartita smuovendo i fili....

rimesso il suo pick-up.. partita di nuovo
tutto questo quando ero a bordo strada. escluderei il guasto al pick-up..

Kawasaki Gpz 900R...

06/10/2012 22:30 #7387 da albe1974
Grazie tutti.. come sempre gentilissimi :cheer:

allora.. provo a fare un po di chiarezza:
la bobinetta. si, in effetti avevo comprato su internet una di quelle per vespa/lambretta, a 6 euro.. ma poi non mi sono fidato e me la sono fatta riprodurre da Moro di Varese. bobinetta nuova dedicata per Morini 3 1/2. pagata cara, ma con la tranquillità di montare il ricambio giusto. montata, chiaramente la curiosità di vedere quanto misurava... 400 ohm. in effetti, è identica all'originale come carcassa.. ma molto piu "cicciona". quasi al limite dell'ingombro per poterla montare. posso ipotizzare che la sezione del filo impiegato sia la stessa dell'originale... oppure se è inferiore, lo è di pochissimo.

in effetti... una resistenza così alta implica che la tensione che esce dal filo verde sia maggiore di quando dovrebbe uscire da uno statore di serie. troppa tensione può dar fastidio ai trasduttori? è una paura che avevo, ma, all'epoca della sostituzione sia Piero che Moro (quello che mi ha riprodotto la bobina) mi hanno tranquillizzato dicendomi che i trasduttori sopportano tensioni molto piu alte..

Piero, riguardo al tuo primo intervento: oggi ho staccato i gialli dal regolatore, con la batteria collegata... per errore sono andati a contatto a telaio, e hanno fatto un bel corto... ma è normale che ai gialli arrivi la 12v? (il rosso era ancora collegato) penso di si, ma chiedo conferma.
il vero limite del lavoro che ho fatto oggi è non aver tirato via il volano.... magari potevo capirci molto di piu..

Kawasaki Gpz 900R...

06/10/2012 21:46 #7386 da piero57
Per la puzza di bruciato...bisogna dire, se non c'e' uno chiaro cortocircuito di qualche filo in giro, che se va in cortocircuito un scr all'interno del regolatore di tensione allora le bobine di carica del volano vengono messe in corto secco con la batteria e possono bruciare. Per verificare questo basta scollegare i fili gialli dal volano (motore spento...) e misurare la resistenza tra un giallo sul regolatore e massa. Non deve essere in cortocircuito. Per questo motivo, secondo me, andrebbero messi due fusibili da 8 A in serie ai gialli ed un fusibile da 16 A in serie al rosso.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi