Guasto elettrico... strano, molto molto strano

06/10/2012 21:38 #7385 da piero57

Alberto, ma verifiche del pick-up non ne hai fatte? In effetti è abbastanza improbabile che si siano interrotte tutte e due le bobinette, però almeno una controllata misurando l'impedenza (se è di tipo rosso tieni conto che all'interno c'è un diodo e quindi fai la prova anche invertendo i puntali) io la farei, oppure se ne hai uno di scorta prova a montarlo.

Per quanto riguarda la misura di tensione tra filo verde proveniente dallo statore e massa dando un calcio sulla pedivella, andrebbe fatta con un tester analogico, meglio se buono poichè quelli economici hanno lo strumento che ha molta inerzia ed in una misura di questo genere segnerebbero molto più del reale, in questo modo si avrebbe almeno un'indicazione sulla tensione prodotta, ma la bobina da 400 ohm è quella della vespa PX?

Mi torna in mente l'appiedamento di Piero durante il giro del Morini Day di qualche anno fa!!! Vero Piero! :woohoo:

Sbaglio o anche tu avevi montato una bobinetta con impedenza più alta? Alla fine era lei la responsabile giusto?!

No Gianni, la mia bobinetta era originale ma si era progressivamente degradata. Personalmente non
sono completamente daccordo sull'uso della bobina della Vespa. Quell'alto valore ohmico (a parita' di ingombro delle spire nel rocchetto) mi sa di filo sottile che, a parita' di corrente che passa credo si scaldi ancora di piu' dell'originale. Per me si cuoce prima, le nostre sono durate 25/30 anni!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/10/2012 21:24 #7384 da Joebar
Alberto, ma verifiche del pick-up non ne hai fatte? In effetti è abbastanza improbabile che si siano interrotte tutte e due le bobinette, però almeno una controllata misurando l'impedenza (se è di tipo rosso tieni conto che all'interno c'è un diodo e quindi fai la prova anche invertendo i puntali) io la farei, oppure se ne hai uno di scorta prova a montarlo.

Per quanto riguarda la misura di tensione tra filo verde proveniente dallo statore e massa dando un calcio sulla pedivella, andrebbe fatta con un tester analogico, meglio se buono poichè quelli economici hanno lo strumento che ha molta inerzia ed in una misura di questo genere segnerebbero molto più del reale, in questo modo si avrebbe almeno un'indicazione sulla tensione prodotta, ma la bobina da 400 ohm è quella della vespa PX?

Mi torna in mente l'appiedamento di Piero durante il giro del Morini Day di qualche anno fa!!! Vero Piero! :woohoo:

Sbaglio o anche tu avevi montato una bobinetta con impedenza più alta? Alla fine era lei la responsabile giusto?!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

06/10/2012 17:55 #7381 da piero57
Alberto, nell'impianto potrebbe esserci un cortocircuito tra il 12V ed il sistema di accensione (normalmente non hanno nulla in comune). Prova a rifare i test con la batteria scollegata. Se muovendo i fili eri ripartito probabilmente si toccava qualcosa che non doveva. Non collegare il tester su scala ohm dove ci sono tensioni...anche lui puo' andare in fumo...:)

06/10/2012 17:36 #7380 da giumorin
Non so !?!? visivamente i trasduttori e il captatore come sono , se riesci avvicina il naso e senti se sanno di bruciato(( Per eliminare i dubbi bisognerebbe provare a cambiarli se li hai di scorta ) facci sapere...

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

06/10/2012 15:43 #7379 da albe1974
Ciao a tutti... ho proprio bisogno di un'aiuto

ho raccontato qui la mia disavventura che ho avuto quando stavo tornando dal giro che ho fatto in svizzera
www.morinispecial.it/joomla/index.php/fo...html?limit=6&start=6

pensavo di andare in treno a recuperarla, sicuro di farla ripartire facendo un by-pass all'impianto elettrico... alla fine avevo timore di non riuscire e sono andato a recuperarla con un furgone (col senno di poi ho fatto bene)

oggi pomeriggio mi sono chiuso in garage e mi son messo sotto
i controlli... i soliti di rito
-misura resistenza bobinetta: 400ohm ok
-prove di continuità su tutti i cavi che riguardano l'impianto accensione... pare tutto ok
nonostante questo li ho esclusi ugualmente, facendo un by-pass dal filo verde che arriva dallo statore fino ai trasduttori
ma della scintilla, neanche l'ombra.
premetto che oggi sono senza estrattore (prestato la scorsa settimana a un'amico), per cui non ho potuto togliere il volano
volevo vedere se il filo verde scaricava a massa
ho comunque fatto una prova.. tester in resistesza, scala 2k. fra filo verde e telaio
ruotando il volano per capire se in un punto impreciasato questo toccasse il filo e andasse a massa.... ma pare tutto ok
chiaramente ruotando il tester impazzisce, perche sente l'influenza del magnetismo del volano... ma una volta fermo il valore si attesta sempre sui 400 ohm
messo il tester su volt... fra filo verde e telaio, per capire se esce una tensione... ed esce
quanto non so dire perche giusto il tempo di una scalciata sulla pedivella.
stessa prova.. su entrambi i fili rossi che escono dal captatore... e anche quello produce una tensione
stesse prove fatte con la pinza amperometrica, e anche questa avverte un passaggio di corrente

allora????
questo odore forte di bruciato elettrico da dove c....... veniva?
ho scollegato dal trasduttore il filo che manda il segnale al contagiri. ho pensato, magari si è bruciato e manda a massa un trasduttore
cambiato gli occhielli delle masse au trasduttori...

l'unica cosa che non ho fatto.. è proprio cambiare i trasduttori. ma ho ricoperto la moto perchè stavo davvero perdendo la pazienza.
quella prova l'ho lasciata per ultimo, perche... quando mi si è fermata dopo un po di prove fatte a bordo strada era ripartita 2 volte (smuovendo un po i fili)
chiaramemte se si erano bruciati, la moto non sarebbe piu partita
fatto sta, ora le candele non scintillano nemmeno se le prendi a martellate :angry:
penso e ri-penso, ma non riesco a immaginarmi cosa possa avere..
ho davvero bisogno di qualche buon consiglio...
magari sbaglio io nell'approccio al problema

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi