mantenitore di carica batteria

23/08/2012 20:38 #6763 da Marcoru
Risposta da Marcoru al topic R: mantenitore di carica batteria
Ho cercato invano quello della Lidl di cui avevo letto buoni giudizi ed alla fine ho acquistato quello più semplice della CTEK, mi pare attorno ai 44 euro.
Lo uso a rotazione su diverse batterie, ivi compresa quella della 1200 che è la più potente, e ne sono contento: avviamenti perfetti e probabilmente maggior vita della batteria.
Per batterie che devono reggere l'avviamento lo consiglio vivamente; per le altre dei nostri vecchi morini, da cui anch'io ho rimosso tutti i motorini di avviamento, non è indispensabile: basta non farle scaricare del tutto e mantenere i livelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

21/08/2012 19:33 - 21/08/2012 19:38 #6742 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: mantenitore di carica batteria
personalmente, sulla mia 3 1/2 non ho mai utilizzato il mantenitore..
a dire il vero non utilizzo nemmeno il motorino di avviamento, l'ho tolto e montato volano piccolo e carterino stretto.. mi piace troppo di piu.
nel 2009, anno in cui ho terminato il restauro (conservativo) ho montato una btteria Bosh da supermercato da 14ah.. caricata al momento dell'acquisto e mai piu toccata. l'hanno scorso è stata ferma per 9 mesi.. quando l'ho rimessa in moto il faro era deboluccio. ma dopo pochi chilometri ha cominciato a funzionare tutto alla perfezione.
ma tornando al mantenitore.. ne avevo uno in casa acquistato alla Lidl per 19 euroni.
ero scettico.. son sincero, però ho voluto provare.
2 anni fa l'ho collegato alla mia VFR (la batteria aveva già 4 anni di vita e mi sembrava un po fiacca...)
dopo quasi 5 mesi di stop, ho staccato la pipetta e ho messo in moto.. come se avessi spento il motore il giorno prima.
quest'anno, lo stesso..
ora la batteria ha 6 anni e ancora funziona ancora
ora... io non ho idea di cosa realmente faccia quel mantenitore (se fa i cicli oppure no..), però posso dirti che il suo lavoro (di mantenere la batteria efficiente)lo fa.
poi, è chiaro che se uno investe in una batteria di qualità, può valere la pena acquistare un mantenitore dello stesso livello, questa è una tua decisione...
però.. se uno ne vuole uno economico, ma che funzioni... allora posso consigliare a occhi chiusi quello del Lidl

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

21/08/2012 17:38 #6741 da app41
mantenitore di carica batteria è stato creato da app41
adesso che ho la moto ferma ma con la batteria nuova, vorrei affrontare l'inverno senza preoccupazioni e senza trovarmi a batteria scarica.

credo che chi abbia una moto come le nostre in garage sia l'utente idale, le usiamo poco e il tempo e l'autoscarica lavorano contro di noi..

ho letto in giro sulla rete dei manutentori di carica, dei caricabatterie che mantengono la batteria in piena efficienza facendo anche dei cicli di mantenimento e allungando la vita della batteria

oggetti tipo
bravo 900
CTEK
optima 3

ho scartato i prodotti cinesi a basso costo, questi che sto valutando vanno dai 40 ai 70 Euro
vale la pena spendere un po' di piu' per i modelli piu' sofisticati a 6/8 fasi di ricarica, se mantengono quello che promettono la batteria dovrebbe durare anni ed anni :)

qualcuno li ha provati e puo' riportare un commento sulla loro efficacia?

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi