Ho cercato invano quello della Lidl di cui avevo letto buoni giudizi ed alla fine ho acquistato quello più semplice della CTEK, mi pare attorno ai 44 euro.
Lo uso a rotazione su diverse batterie, ivi compresa quella della 1200 che è la più potente, e ne sono contento: avviamenti perfetti e probabilmente maggior vita della batteria.
Per batterie che devono reggere l'avviamento lo consiglio vivamente; per le altre dei nostri vecchi morini, da cui anch'io ho rimosso tutti i motorini di avviamento, non è indispensabile: basta non farle scaricare del tutto e mantenere i livelli.
personalmente, sulla mia 3 1/2 non ho mai utilizzato il mantenitore..
a dire il vero non utilizzo nemmeno il motorino di avviamento, l'ho tolto e montato volano piccolo e carterino stretto.. mi piace troppo di piu.
nel 2009, anno in cui ho terminato il restauro (conservativo) ho montato una btteria Bosh da supermercato da 14ah.. caricata al momento dell'acquisto e mai piu toccata. l'hanno scorso è stata ferma per 9 mesi.. quando l'ho rimessa in moto il faro era deboluccio. ma dopo pochi chilometri ha cominciato a funzionare tutto alla perfezione.
ma tornando al mantenitore.. ne avevo uno in casa acquistato alla Lidl per 19 euroni.
ero scettico.. son sincero, però ho voluto provare.
2 anni fa l'ho collegato alla mia VFR (la batteria aveva già 4 anni di vita e mi sembrava un po fiacca...)
dopo quasi 5 mesi di stop, ho staccato la pipetta e ho messo in moto.. come se avessi spento il motore il giorno prima.
quest'anno, lo stesso..
ora la batteria ha 6 anni e ancora funziona ancora
ora... io non ho idea di cosa realmente faccia quel mantenitore (se fa i cicli oppure no..), però posso dirti che il suo lavoro (di mantenere la batteria efficiente)lo fa.
poi, è chiaro che se uno investe in una batteria di qualità, può valere la pena acquistare un mantenitore dello stesso livello, questa è una tua decisione...
però.. se uno ne vuole uno economico, ma che funzioni... allora posso consigliare a occhi chiusi quello del Lidl
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
adesso che ho la moto ferma ma con la batteria nuova, vorrei affrontare l'inverno senza preoccupazioni e senza trovarmi a batteria scarica.
credo che chi abbia una moto come le nostre in garage sia l'utente idale, le usiamo poco e il tempo e l'autoscarica lavorano contro di noi..
ho letto in giro sulla rete dei manutentori di carica, dei caricabatterie che mantengono la batteria in piena efficienza facendo anche dei cicli di mantenimento e allungando la vita della batteria
ho scartato i prodotti cinesi a basso costo, questi che sto valutando vanno dai 40 ai 70 Euro
vale la pena spendere un po' di piu' per i modelli piu' sofisticati a 6/8 fasi di ricarica, se mantengono quello che promettono la batteria dovrebbe durare anni ed anni
qualcuno li ha provati e puo' riportare un commento sulla loro efficacia?