Se può servire a qualcuno ho risolto così: mi sono ingegnato e sono andato in ferramenta ho preso delle staffe di acciaio e mi sono costruito il supporto per l'ammortizzatore, in particolare sono 2 staffe forate da 10cm x 3cm spesse 4mm ed 1 staffa forata da 2mm una manciata di viti m6 con i dadi.
Fissate tra di loro con i dadi sembrano abbastanza solide e anche facendo leva con molta forza non si spostano di un millimetro , inoltre ho affiancato le due staffe da 4mm per creare spessore ed evitare che si faccia forza sul braccio dell'ammortizzatore.
Sembra tutto molto solido e facendo un giro di prova ho notato che la stabilità è migliorata e la moto ad alta velocità non sculetta più come prima...questo tipo di sculettamento non mi piace
allego una foto per spiegare meglio...appena ho un pò di tempo vernicerò la staffa di nero per renderla meno visibile
ho recuperato un ammortizzatore di sterzo di uno scarabeo 500, dovrebbe essere uguale a quello delle 3 1/2, l'unico problema è che la mia è un GT e non posseggo la staffa del telaio per montarlo, avete qualche suggerimento su dove recuperarla o come costruirne una nuova?
Ciao a tutti, allora ho parzialmente risolto in questo modo: mi sono fatto fare due tondini pieni da 17mm di diametro x 150mm dove ad una estremità c'è un foro di 30mm filettato M8 sul quale ci avvito gli specchietti.
Per fissarli ho usato una colla a caldo per metalli, ne ho fatto colare un pó all'interno del manubrio quindi ho subito infilato il tondino preventivamente riscaldato con un phon da carrozzieri e ruotando in modo da distribuire la colla. Ho quindi scaldato con il phon il manubrio dall'esterno. È logico che tutta questa operazione va fatta avendo prima tolto le manopole e l'acceleratore
Questi bilancieri interni pesano circa 150gr l'uno e aggiungono un bel pó di massa all'estremità del manubrio.
Stabilizzano un bel pó ma sento ancora molte vibrazioni su tutto il telaio e sembrano provenire dagli scarichi che ormai sono un colabrodo.
A questo punto proveró a creare un aggancio un po più elastico agli scarichi e vedere che succede in attesa di prendere un paio di terminali nuovi.