grazie per il informazioni preziose. Purtroppo anche oggi ho fatto dei tentativi, la corrente passa ovunque e sembra tutto in ordine... mi sa tanto che il contagiri e' da buttare! Peccato...
grazie ancora per l'aiuto!
Be', a questo punto potresti aprirlo...magari e' una banalita'...tipo un filo scollegato.
grazie per il informazioni preziose. Purtroppo anche oggi ho fatto dei tentativi, la corrente passa ovunque e sembra tutto in ordine... mi sa tanto che il contagiri e' da buttare! Peccato...
grazie ancora per l'aiuto!
dopo una settimana di impegni vari, ieri notte ho finalemente trovato un paio di ore da dedicare al contagiri... risultato? nulla! ho fatto il "ponte" che mi ha consigliato piero, ma niente... ho smontato il contagiri, ho dato una pulita a tutti i contatti, ho tolto il serbatoio per controllare che tutti i fili fossero in ordine e ho trovato un filo nero di massa (almeno credo) che era staccato da un trasduttore (l'ho infilato nell'attacco "filo grigio", cosi' praticamente tutte e due i trasduttori mi risultano avere gli attacchi collegati in maniera identica). Quindi ho pensato, e' fatta! invece, poi nel rimonatere tutto, in attesa di provare il contagiri, mi e' venuto il dubbio: e se avessi per sbaglio invertito i fili grigio e viola (il mio e' marrone...)?!?!?! Come e' la sequenza?? Se non sbaglio e' giallo-grigio-blu-viola?!?!!
uff, forse sono a un passo dalla soluzione, ma dallo schema elettrico questa sequenza non e' chiara....
Solo un collegamento "grigio" del trasduttore deve essere collegato all'impianto, in questo caso al contagiri. Sull'altro trasduttore deve essere libero...non capisco dunque dove hai trovato questo filo nero. Comunque, per stabilire che il contagiri funziona puoi provarlo "al banco" utilizzando un piccolo trasformatore 220/12V collegando il contagiri lato 12V (attenzione a maneggiare il lato 220V!!). Dunque collega un capo del trasformatore, lato 12V, alla massa dello strumento e l'altro capo lato 12V all'ingresso "I" del contagiri. Collega lo strumento ad una batteria 12V (teminale "1") e massa. Il trasformatore fornira' una frequenza di rete di 50Hz (molto precisa) che il contagiri segnera' come 3000g/m (50 impulsi ogni 60 secondi). Se, in queste condizioni, l'ago non si muove allora lo strumento andrebbe aperto per essere controllato.
dopo una settimana di impegni vari, ieri notte ho finalemente trovato un paio di ore da dedicare al contagiri... risultato? nulla! ho fatto il "ponte" che mi ha consigliato piero, ma niente... ho smontato il contagiri, ho dato una pulita a tutti i contatti, ho tolto il serbatoio per controllare che tutti i fili fossero in ordine e ho trovato un filo nero di massa (almeno credo) che era staccato da un trasduttore (l'ho infilato nell'attacco "filo grigio", cosi' praticamente tutte e due i trasduttori mi risultano avere gli attacchi collegati in maniera identica). Quindi ho pensato, e' fatta! invece, poi nel rimonatere tutto, in attesa di provare il contagiri, mi e' venuto il dubbio: e se avessi per sbaglio invertito i fili grigio e viola (il mio e' marrone...)?!?!?! Come e' la sequenza?? Se non sbaglio e' giallo-grigio-blu-viola?!?!!
uff, forse sono a un passo dalla soluzione, ma dallo schema elettrico questa sequenza non e' chiara....
colgo l'occasione (e la discussione gia' aperta) per fare una domanda: il contagiri della mia 3e1/2 e' collegato alla perfezione, ha funzionato per un po', poi un bel giorno non ha piu' dato segni di vita. La luce funziona e la lancetta da minimi segni di vita (non supera mai comunque i 1000 giri) e non so se il movimento minimo e' dovuto alle sole vibrazioni della moto. Secondo voi cosa puo' essere successo?? c'e' qualche fusibile dedicato al contagiri? visto che ho la certezza che tutto e' collegato bene, si puo' rompere un contagiri??
help me please!!
Premesso che qualunque cosa si puo' rompere... ... non c'e' un fusibile dedicato al contagiri. Controlla il contatto di massa (quello con il piccolo bulloncino) anche se dovrebbe essere a posto, visto che la luce si accende. A motore spento, stacca sul contagiri il filo che arriva dal trasduttore (filo grigio) e collegalo con uno spezzone di filo al 12V che arriva al contagiri stesso. Girando la chiave, sempre a motore spento, dovresti vedere la lancetta del contagiri andare a fondoscala. Questo e' un sintomo che lo strumento "reagisce". Se reagisce allora bisogna controllare se i segnali arrivano dal trasduttore (sul filo grigio), a questo punto potresti provare a collegare il filo grigio all'altro trasduttore (presa CGIRI).
colgo l'occasione (e la discussione gia' aperta) per fare una domanda: il contagiri della mia 3e1/2 e' collegato alla perfezione, ha funzionato per un po', poi un bel giorno non ha piu' dato segni di vita. La luce funziona e la lancetta da minimi segni di vita (non supera mai comunque i 1000 giri) e non so se il movimento minimo e' dovuto alle sole vibrazioni della moto. Secondo voi cosa puo' essere successo?? c'e' qualche fusibile dedicato al contagiri? visto che ho la certezza che tutto e' collegato bene, si puo' rompere un contagiri??
help me please!!
Al contagiri arriva un filo grigio dall'apposita presa di uno dei due trasduttori, un filo viola che porta il positivo ed arriva dal gruppo faston montato dietro il canotto di sterzo, poi arriva il blu che è la massa ed il giallo che va alla lampadina di retroilluminazione.
Ora non ho un contagiri sottomano, domani controllo e ti scrivo dove vanno collegati!
Per le frecce è probabile che hai invertito i fili nel faro ed anche i due alle frecce posteriori, alle frecce di sinistra va il verde/nero, e a quelle di destra il bianco/nero!
Salve a tutti ho da poco finito di restaurare la mia 350, ho un problema con il contagiri che non mi funziona, mi sapete dire dove vanno messe le spinette del contagiri,
Invece le frecce quando accendo la destra si accende la sinistra, e viceversa, stanno invertiti i fili nel faro o sono le spinette sulla morsettiera che non vanno bene??