Problemi contagiri.

03/05/2013 11:29 #11110 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Problemi contagiri.
Ovviamente parliamo di trasduttori neri? Mi sembra molto strano che 4 trasduttori si comportino in quello strano modo. Devi controllare meglio l'alimentazione dello stumento. Prova a sfilarlo dal supporto in gomma senza staccare i fili. Controlla con il tester sia la massa che l'alimentazione 12V pero' toccando non i faston dell'impianto ma i terminali dello strumento stesso. Prova anche a muovere, senza sfilarli, i cavi e vedi se c'e' qualche falso contatto in giro, specie sul 12V.
Quando hai fatto la prova della tensione alternata (cioe' quando lo strumento reagiva), il 12V era quello della moto o l'avevi preso da un alimentatore esterno?
Controlla con il tester, a motore spento, che resistenza c'e' tra il filo grigio (staccato dallo strumento) e massa. Dovresti misurare qualche decina di KiloOhm.
Ringraziano per il messaggio: filo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/05/2013 10:58 #11109 da filo
Risposta da filo al topic R: Problemi contagiri.
eh si! e' stabilissima. sia da tester che da retrolluminazione. Sta diventando un mistero. 4 trasduttori che non mandano il segnale mi sembra impossibile. Ho anche fatto il bypass del cavo grigio con il cavetto volante e i coccodrilli!

03/05/2013 08:41 #11104 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Problemi contagiri.
Hai controllato che anche la massa arrivi correttamente allo strumento?

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

03/05/2013 07:13 - 03/05/2013 07:26 #11103 da filo
buongiorno Signori! come suggerito da Piero ho collegato il contagiri alla continua e all'alternata. Il contagiri si muove eccome! Anche troppo direi...arriva anche a fondoscala, senza sbattere. Credo che sia comunque da ritarare. Ma a questo punto perché nella moto non va??? La tensione di alimentazione c'è, e stabile (tester) il cavo grigio è sano. Ho provato a collegarlo a 4 bobine (ne ho 2 in più) che ho anche provato a sotituire!!
come è possibile che ho 4 bobine e neanche una con la presa contagiri che funziona? Non so più cosa tentare!
grazie!

25/03/2013 10:35 #10443 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Problemi contagiri.

Comunque, per stabilire che il contagiri funziona puoi provarlo "al banco" utilizzando un piccolo trasformatore 220/12V collegando il contagiri lato 12V (attenzione a maneggiare il lato 220V!!). Dunque collega un capo del trasformatore, lato 12V, alla massa dello strumento e l'altro capo lato 12V all'ingresso "I" del contagiri.
Collega lo strumento ad una batteria 12V (teminale "1") e massa. Il trasformatore fornira' una frequenza di rete di 50Hz (molto precisa) che il contagiri segnera' come 3000g/m (50 impulsi ogni 60 secondi). Se, in queste condizioni, l'ago non si muove allora lo strumento andrebbe aperto per essere controllato.

Ciao a tutti, Anche io ho sempre avuto il contagiri elettronico fermo e a un certo punto ho lasciato perdere...qui però non capisco; ok il collegamento al secondario del trasformatore in alternata, ma la batteria bisogna coplegarla in più?? Grazie ragazzi

La batteria va collegata perche' alimenta l'elettronica che c'e' nel contagiri.

25/03/2013 08:26 #10435 da filo

Comunque, per stabilire che il contagiri funziona puoi provarlo "al banco" utilizzando un piccolo trasformatore 220/12V collegando il contagiri lato 12V (attenzione a maneggiare il lato 220V!!). Dunque collega un capo del trasformatore, lato 12V, alla massa dello strumento e l'altro capo lato 12V all'ingresso "I" del contagiri.
Collega lo strumento ad una batteria 12V (teminale "1") e massa. Il trasformatore fornira' una frequenza di rete di 50Hz (molto precisa) che il contagiri segnera' come 3000g/m (50 impulsi ogni 60 secondi). Se, in queste condizioni, l'ago non si muove allora lo strumento andrebbe aperto per essere controllato.

Ciao a tutti, Anche io ho sempre avuto il contagiri elettronico fermo e a un certo punto ho lasciato perdere...qui però non capisco; ok il collegamento al secondario del trasformatore in alternata, ma la batteria bisogna coplegarla in più?? Grazie ragazzi

17/03/2013 17:15 #10238 da carlo59
Risposta da carlo59 al topic R: Problemi contagiri.
il vetro è fissato dalla ghiera cromata che è ribattuta a tornio sull'involucro del contagiri, quindi devi togliere la ghiera cromata facendo leva sulla parte ribattuta, dopodichè il vetro viene via con la sua guarnizione di gomma.:ok:

3 1/2 gt 1980
mg breva750 2005
kanguro x2 1985

17/03/2013 15:32 #10237 da Gabbo82
Risposta da Gabbo82 al topic R: Problemi contagiri.
eh, potrebbe essere un idea... devo solo trovare il tempo per farlo e soprattutto capire come si fa. Ho visto che ci sono due vitarelle. Le ho svitate, ma il vetro non si e' tolto. Sai per caso se devo svitare qualche cos'altro?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi