Franco, facendo un flussaggio a pressione non si riesce a pulire ovvero, bisogna per forza smontare?
Ciao Piero,per pulire completamente i condotti bisogna per forza stappare l'albero e passare le punte,pensa che dopo passate le punte la morchia rimanente fa fatica a venire via anche con la bollitura in acqua e soda.Io come ho gia' spiegato sopra:"E' abbastanza difficile togliere la morchia interna alle canalizzazioni,io uso una soluzione acida diluita con H2o per abbreviare i tempi,non consigliata per chi non pratico di queste operazioni."
Per il filtro l'ho gia' fatto in passato alcune volte,ora mi sto attivando per vedere di trovare soluzioni con raccorderia, tubi e attacco filtro dai costi contenuti per una piccola serie,ne abbiamo parlato proprio ieri sera con 6pier5.
Considerazione:bisogna pero' tener conto che una volta fatta questa operazione di stappatura e pulitura,l'albero con oli attuali tipo Bardhal,durera' senz'altro ancora piu' di 30 anni.......
Grazie della spiegazione Franco. Proprio oggi parlando con un mio amico morinista di questo argomento lui mi ha fatto notare che una volta in una canalizzazione dell'albero ha trovato un truciolo di lavorazione...oltre allo sporco.
Concordo con tutte le dichiarazioni di franco . A mio parere visto i costi ,è meglio cambiare l'albero motore con bielle e bronzine nuove . Vanno comunque arrotondati gli spigoli uscita olio come in foto di Franco.Anche le boccole spinotto sono nuove.
Poi con le varie calamite al nidimio , piatte e potenti,una messa all'interno del tappo olio che fa da tazza. una dietro al coperchio ellittico del filtro, una sotto il filtro ed eventualmente una piccola sotto il pressostato e una incollata all'esterno del punto ingresso olio nell'albero motore ,si blocca il tantissimo materiale ferroso e l' olio contaminato di ferro. Tali grumi sono poi rimovibile al momento del cambio olio.
Scarico l'olio ogni 1500 Km e poi pulisco il tutto con la pistola ( procedura Franco ) e rilmetto lo stesso olio sintetico dentro .
Olio in circolo resta sempre pulito (e pensare che il mio motore è nuovo con i cilindri al gilnisil)
. Su un altro motore con cilindri in ghisa che andava benissimo , il livello di ferro trattenuto era esagerato .
Avevo comprato un po' di pezzi per portare un filtro olio con contenitore cilindrico davanti al carter. Se ho tempo penso che farò qualcosa.
un complimento a Franco e a tutti coloro che vogliono migliorare il nostro motore.
Franco, facendo un flussaggio a pressione non si riesce a pulire ovvero, bisogna per forza smontare?
Ciao Piero,per pulire completamente i condotti bisogna per forza stappare l'albero e passare le punte,pensa che dopo passate le punte la morchia rimanente fa fatica a venire via anche con la bollitura in acqua e soda.Io come ho gia' spiegato sopra:"E' abbastanza difficile togliere la morchia interna alle canalizzazioni,io uso una soluzione acida diluita con H2o per abbreviare i tempi,non consigliata per chi non pratico di queste operazioni."
Per il filtro l'ho gia' fatto in passato alcune volte,ora mi sto attivando per vedere di trovare soluzioni con raccorderia, tubi e attacco filtro dai costi contenuti per una piccola serie,ne abbiamo parlato proprio ieri sera con 6pier5.
Considerazione:bisogna pero' tener conto che una volta fatta questa operazione di stappatura e pulitura,l'albero con oli attuali tipo Bardhal,durera' senz'altro ancora piu' di 30 anni.......
ciao franco,
fortuna che ci sei tu ad illuminarci con i tuoi consigli.La penso esattamente come te riguardo la necessita' di applicare un filtro dell'olio,dopo aver personalmente pulito l'albero motore del mio camel ed aver trovato l'interno pieno di schifezze.Facci sapere come procede la "sperimentazione"ed eventualmente valuta la possibilita di fornire qualche kit's a chi sia interessato.'
Ritorno ancora sull'argomento, e l'importanza di questo,perchè secondo me da quello che continuo a vedere revisionando motori,la causa principale di tutte le usure è causato da questo fenomeno.Come potete vedere dalle foto,su tutti quattro gli alberi motore ho trovato completamente tappato il foro sull'albero motore.Questo fenomeno è la maggior causa di usura del nostro motore.Ben tre dei motori erano stati aperti precedentemente,ma nessuno aveva provveduto alla stappatura e pulizia interna dei passaggi olio,troppo difficile e faticoso e i tappi dove li trovo???? Perno di manovella,bronzine banco biella,fasce cilindro,castello,guide,vanno a nozze con tutto quell'olio che passa con l'albero tappato !!!!!
Uploaded with
ImageShack.us
Causa principale del fenomeno,cambio olio intervallo prolungato,olio scadente,poca pulizia coppa motore e filtro.
Urge modifica filtro da applicare al piu' presto,gia' guardato oggi raccordi,tubi e materiale necessario per tale modifica su carter e telaio!
Straccio,lavo con pistola e gasolio, passata finale con benzina,lascia evaporare per una notte,soffiata con canna prolungata aria all'interno carter e poi olio nuovo.Semi canna ghisa,sint 100% canna giln.
Quindi oltre al cambio olio regolare e frequente consigli anche di "lavare" il fondo del carter? Io cerco sempre di infilare uno straccio per rimuovere la massima morchia possibile. Che ne dici di scaricare l'olio, introdurre un buon litro di gasolio, aspettare che faccia effetto e poi scaricare?