Questa differenza (bollino verde-bollino rosso) a me non risulta.
C'è si questa differenza, la curva di anticipo del 350 è differente da quella del 500, di conseguenza i trasduttori originali, oltre ad avere codici differenti venivano marcati con questi bollini colorati per identificarli velocemente.
Questo non significa che non funzionino, però ovviamente il motore non lavorerà con il corretto anticipo!
Piuttosto, io mi ricordo un altro particolare, l'albero a camme dei motori equipaggiati con accensione Kokusan non aveva la smussatura dove viene fissato il rotorino del pick-up, almeno sul mio Dart non c'era, e questo praticamente non permette il montaggio del vecchio impianto Ducati elettronica.
scusa Morini52, ma sei stato sfigato.
conosco personalmente chi rifà i captatori ed è persona seria e capace.
evidentemente quelli che hai comprato tu non li aveva rifatti la stessa persona, perché i miei funzionano alla perfezione.
la stessa persona rimagnetizza il volano e ricostruisce la bobina di accensione interna al volano (quella sullo statore per l'impulso di prima accensione).
Questa differenza (bollino verde-bollino rosso) a me non risulta.
Per la mia esperienza pratica gl'impianti della serie KOKUSAN sono perfettamente intercambiabili tra il 350 ed il 501.
Altrettanto per gl'impianti della seria Ducati Elettrotecnica.
è vero che il volano va rimagnetizzato se prendi quello di un 501 o di un 350 Kamel o Kanguro XE perché gl'impianti erano a 6 volt e non a 12.
salve Fabio,
puoi certamnte sostituire tutto l'impianto kokusan ma devi cambiare molti particolari:
1) captatore nero
2) trasduttori grigi (non sono tutti uguali)devi montare quelli con il bollino rosso che hanno l'anticipo giusto x il 501, (quelli con il bollino verde vanno solo bene x il 350)
3)statore sotto volano 12 volt (eventuale sostituzione bobina accensione se da meno di 190 HOM)
4)generatore di corrente a volano magnete alternatore da 140 watt (ricalamitare volano)
5)regolatore elettronico a ricarica totale
6)modificare un po l'impianto elettrico
inoltre i captatori NUOVI RIFATTI che trovi in giro 9 su 10 non funzionano,esperienza personale(se trovo in giro chi li fatti giuro lo strozzo con le mie mani !!!! ).
penso sinceramente non valga la pena anke xrchè sarebbe molto piu' costoso che sistemare il guasto KOKUSAN.
Vi ringrazio infinitamente per le risposte! Ho contattato il sig. Bevilacqua e mi ha detto che le bobine ce le ha in casa mentre per la centralina mi darà risposta in breve tempo.
A dire il vero stavo pensando di sostituire tutto l'impianto di accensione, però non sono sicuro se gli impianti del 350 e del 500 siano completamente intercambiabili, visto che quelli del New York 501 sono praticamente solo Kokusan.
Dopo una ulteriore verifica ho diagnosticato che la bobina è sicuramente andata, qualche dubbio persiste per la centralina... ma all'ultimo tentativo di accensione, dopo 30 secondi ha cominciato a surriscaldarsi fino a produrre un cattivo odore di bruciato...
Un rigraziamento e ciao a tutti voi
Dove posso trovare l'impianto del Kanguro con volano in alluminio?
ciao
il problema al sistema di accensione si è verificato anche sul mio dart, io non sono stato a controllare tutto, partiva sempre a un cilindro poi andava bene, a caldo non partiva, non sò se era colpa della centralina o dei captatori ma era un calvario. Ho risolto definitivamente il problema montando l'intero impianto di accensione del kanguro, che è capacitivo , mentre la kokusan è induttivo.più adatto a un quattro tempi.comunque io avevo quello e a distanza di cinque anni và perfettamente, anzi và meglio perchè il volano è in alluminio, per la ricarica ho messo un ponte da 50A
so che si può adattare le centraline più le bobine del ducati monster a carburatori
che sono delle kokusan ma una per cilindro, credo sia la soluzione meno costosa e più semplice da fare e da trovare.
comunque difficilmente si danneggia la centralina, controlla con un tester digitale i captatori e le bobine che non siano in corto.
le bobine si trovano come semplici ricambi, compreso i captatori,la centralina si trova, ma costa.
ciao Fabio.
Prova a chiamare Motosprint di Vasto (0873/310305) chiedi di parlare con Vincenzo Bevilacqua (è il "veccho", cioè l'ex concessionario Moto Morini). So che Vincenzo smontava gl'impianti Kokusan per sostituirli con i Ducati Elettrotecnica. Magari ha qualcosa per aiutarti. Di sicuro di ricambi Moto Morini lui ne ha ancora. Ma, ripeto, chiedi di parlare con Vincenzo (e specifica che è per ricambi Moto Morini, altrimenti difficilmente te lo passano), perché chiunque altri ti risponsa non è in grado di dirti nulla perché sono giovani e non ci capiscono niente di questi nostri amati "ferrivecchi".
In ogni caso, se Vincenzo non avesse nulla, puoi sempre sostituire tutto l'impianto d'accensione con uno della Ducati Elettrotecnica. Ve ne sono di nuovi (c'è chi li replica) oppure trovi ugualmente da comprare ai mercatini. Fammi sapere se risolvi che in caso ti do altre dritte.
I.C.A.B.
Salve a tutti!
La centralina e una delle due bobine della mia New York 501 sono improvvisamente andate in avaria!!! Volevo sapere se è ancora possibile reperire questi ricambi... Su internet si trova poco o niente. L'impianto elettrico è Kokusan
Grazie!