Uguale al mio , in bagno di glicerina , la difficoltà maggiore è dosare la chiusura dei rubinetti , quoto il fatto che anche un bambino riuscirebbe a usarlo . Il mio è composto da 4 vacuometri , visto che avevo e ho di nuovo una 4 cilindri ( potrei carburare 2 Morini in contemporanea )
][/url]
ecco il vaquometro autocostruito.
materiale occorrente:
2 manometri per misurare il vuoto(vuotometri) da 1/4"con scala da 1 bar
2 valvole a sfera m/f da 1/4"
2 raccodi f/f da 1/4"
2 porta gomma maschi 1/4" da 6 mm
2 curve a 90° m/f da 1/4"
rotolo teflon o frena filetti per i raccordi
3 mt tubo interno 5mm ,fare due pezzi da 1.5 mt
delle riga di ferro per supportare ilò tutto come da foto.
i rubinetti servono per strozzare il flusso della depressione durante il funzionamento in modo da non fare oscillare le lancette.si potrebbe mettere una pastiglia con un foro calibrato piccolissmo ma non avevo tempo per questo.
Vi assicuro che con questo semplice strumento seguendo le istruzioni del manuale anche un bambino è in grado di bilanciare i carburatori,dopo di che,sempre prima di aver smontato pulito e eventualmente sostituito getti polverizzatori/spilli usurati,la moto funzionera' come un orologio.
Penso di averne costruito piu' di una decina per i miei amici anche se qualcuno preferisce che la carburazione/bilanciamento la faccia io,nel contempo ne aproffitiamo per una chiaccherata e un caffè o una birra....con relativa fumata...anche il vizio dopo il lavoro vuole la sua parte!
WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ultima Modifica 21/03/2012 09:34 da morini52.
Ringraziano per il messaggio: giumorin, gigicervia
ciao,come si vede per un vaquometro super economico l'idea è questa: una siringa come contenitore per il vuoto e la molla per contrastare la depressione, semplice
Ora che hai il vaquometro puoi procedere come specificato dal SERVICE MANUAL a fare la bilanciatura dei carburatori,pero' volevo sapere come hai detto tu che hai pulito i carburatori come hai proceduto e con che cosa.
io mi sono costruito il vacuometro acquistando in un negozio di utensileria meccanica due manometri per la misura del vuoto, che lavorano in depressione e hanno la scala in negativo; li ho pagati 10€ l'uno più un paio di metri di tubo in plastica per collegare i carburatori; funziona bene.............
per il vacuometro anni fà un signore mi spieghò come farne uno senza l'uso dei tubi con l'olio, se interessa posso spiegarlo ma non sò se è stata una bufala
.....potrebbero essere anche le guaine bloccate o senza un gioco minimo a vuoto.....ricontrollare tutto con calma ...( nelle ghigliottine la parte inclinata va esterna verso il manicotto del fitro )