Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

da contagiri meccanico a contagiri elettronico

03/08/2022 14:25 #33967 da giumorin
Risposta da giumorin al topic da contagiri meccanico a contagiri elettronico

direi che il captatore Ducati sull'albero a cammes dia una scintilla ogni 2 giri per candela,
il Kokusan mi sembra che abbia i captatori a lato del volano, quindi dovrebbe dare su ogni candela una scintilla a giro (scintilla persa).

Confermo quello che hai scritto avendo i pick-up sul volano a destra che segue i giri dell'Albero Motore con questa accensione abbiamo sempre la scintilla anche nel giro di Scarico :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/08/2022 13:21 #33966 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic da contagiri meccanico a contagiri elettronico
direi che il captatore Ducati sull'albero a cammes dia una scintilla ogni 2 giri per candela,
il Kokusan mi sembra che abbia i captatori a lato del volano, quindi dovrebbe dare su ogni candela una scintilla a giro (scintilla persa).

Camel 501 '85
Yamaha FZ750 "genesys" '87
Stornello...

03/08/2022 12:47 #33965 da opps
Pertendo dal suggerimento delle spire sulla candela ho trovato in rete qualcuno che ha realizzato un rilevatore posizionando a fianco del filo candela, in prossimità della bobina, un avvolgimento ricavato da un relè a 220 volt, ha collegato un capo di tale avvolgimento al negativo batteria e l'altro al contagiri e pare che funzioni. Riguardo al modello di contagiri ne ho trovato uno che si accoppierebbe bene esteticamente con tachimetri contachilometri gps sul sito aliexpress, al prezzo di una trentina di euro è anche "regolabile" in base al numero cilindri, cosa che credo sia indispensabile per far si che si possa "adattare" in base al numero di cilindri. se mi dite che posso inserire il link qui lo faccio. A proposito di candele e adattamenti vi chiedo nellla mia excalibur ogni candela fa una sola scintilla per giro motore o ha 2 scintille in quanto ne ha una in un momento ininfluente per il funzionamento del motore? Magari è una cavolata ma a memoria mi pare di aver letto questo da qualche parte.

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

02/08/2022 16:08 #33964 da vin-lap
se scegli il modello che ti piace possiamo provare a indagare in rete come si collega....

Camel 501 '85
Stornello...

01/08/2022 09:13 #33962 da opps
Se così fosse sarebbe semplicissimo da realizzare, praticamente è un pò il fiunzionamento della pistola stroboscopica, sarebbe da provare solo che per farlo bisogna già avere un conagiri elettronico e di questi rempi non è che mi entusiasma comprare cose che poi magari non sono adatte e finiscono in soffitta, speriamo di sentire qualcuno che ha già realizzato il progetto e quindi può dare inidicazioni precise, in ogni caso grazie per l'ìinfo che considfero comunque molto interessante.

01/08/2022 08:44 #33961 da vin-lap
Ciao,
molti contagiri "after market" digitali prendono il segnale da un filo avvolto (2 o 3 spire) attorno ad un filo candela,
poi nelle impostazioni si imposta quanti impulsi giro.

Camel 501 '85
Stornello...

31/07/2022 22:48 #33960 da giumorin
Risposta da giumorin al topic da contagiri meccanico a contagiri elettronico
Domanda interessante , visto che il rinvio del ContaKm della RLX è introvabile , o cambi la ruota anteriore con quella del Modello vecchio che aveva un Rinvio tipo 3 & mezzo praticamente indistruttibile o vai su un Conta-Km satellitare, l'ho già visto su una Excalibur chiederò al mio amico come si installa :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

31/07/2022 19:33 #33959 da opps
buongiorno a tutti, Qualche anno fa ricordo di aver chiesto qualche info a riguardo ma alla fine non ne feci nulla, ora ho cercato ma non ho trovato traccia di tale discussione. Vorrei installare sulla mia excalibur con impianto kokusan un contagiri elettronico al posto di quello presente di tipo meccanico, più che altro vorrei realizzare un nuovo quadro con tachimetro gps, visto che non riesco a trovare un rinvio per il cavo contakm, e delle spie un pò più luminose delle originali, magari aggiungerci anche un orologio. Il mio problema è dove collegare il filo del segnale del contagiri? A memoria ricordo che i contagiri elettronici avevano i due fili dell'alimentazione, più uno appunto per il segnale che nelle vecchie auto andava collegato insieme al filo proveniente dalle punte platinate mentre nei diesel c'è normalmente una uscita sull'alternatore dove colegare apunto tale filo. Ringrazio quanti vorranno aiutarmi in tale progetto sperando sia realizzabile senza eccessive difficoltà.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi