da contagiri meccanico a contagiri elettronico

17/09/2022 20:03 #34000 da opps
buonasera, scrivo per aggiornare, potrebbe tornare utile anche ad altri, ora il contagiri con l'installazione del "filtro stabilizzatore" funziona bene, qualche oscillazione solo al minimo ma poi fa il suo dovere, ho dovuto regolarlo per tararlo ma l'operazione è stata facile anche perchè io avevo cmq il contagiri meccanico funzionante. Avendo cambiato anche il tachimetro contachilometri con uno strumento satellitare, di cui ho parlato in un altro post, ora la strumentazione ha lo stesso stile, appena posso metterò un filmatino per mostrare l'effetto della nuova strumentazione. Probabilmente il contagiri avrebbe funzionato correttamente anche senza filtro ma è possibile che l'esemplare da me acquistato fosse difettoso, il rivenditore cinese mi ha infatti già spedito un altro contagiri uguale dopo aver visto il filmato che mostrava le oscillazioni della lancetta ma per saperlo devo aspettare che mi venga consegnato e lo monti.

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Ringraziano per il messaggio: giumorin, vin-lap

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/09/2022 08:57 #33994 da opps
Buongiorno, scusate se non ho aggiornato ma ho avuto poco tempo a disposizione, dunque si, se lascio isolato il filo il contagiri si muove ma in modo assolutamente errato, diciamo che ha qualche oscillazione ma niente di più, ho provato a collegarlo ad uno dei capi di una bobina e, sia che lo colleghi a quello della bobina anteriore, sia della posteriore il segnale diventa corretto ma ci sono grosse oscillazioni della lancetta, collegandolo al filo proveniente dal sensore vicino al volano le oscillazioni si riducono sotto i 3000 giri ma tornano ad essere eccessive superato tale regime. Ora ho acquistato un "filtro stabilizzatore per contagiri", vi informerò dei risultati.

12/09/2022 00:26 #33993 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic da contagiri meccanico a contagiri elettronico
"ho avvolto alcune spire di filo intorno ad un cavo candela, collegato un capo a massa e l'altro al filo di segnalazione del contagiri"
hai provato lasciando isolata e non collegata a massa l'estremità?

Camel 501 '85
Yamaha FZ750 "genesys" '87
Stornello...

03/09/2022 13:30 #33988 da opps
Buongiorno a tutti, finalmente è arrivato il contagiri, per prima prova ho fatto quello che ho letto su un sito ma il risultato è stato 0, ho avvolto alcune spire di filo intorno ad un cavo candela, collegato un capo a massa e l'altro al filo di segnalazione del contagiri, messo in moto il contagiri non si muove di un millimetro, sulle istruzioni del contagiri è segnato che per i diesel il capo va colegato all'uscita dedicata dell'alternatoree, ora , tornando alla mia excalibur vi chiedo, l'impianto è fornito di due bobine da cui escono i cavi che vanno alle candele, ogni bobina ha due fili, a cosa corrispondono quei fili? può essere preso il segnale da uno di quei due fili e se si a quale dei due?
Come sempre grazie a chi mi risponderà.

03/08/2022 14:25 #33967 da giumorin
Risposta da giumorin al topic da contagiri meccanico a contagiri elettronico

direi che il captatore Ducati sull'albero a cammes dia una scintilla ogni 2 giri per candela,
il Kokusan mi sembra che abbia i captatori a lato del volano, quindi dovrebbe dare su ogni candela una scintilla a giro (scintilla persa).

Confermo quello che hai scritto avendo i pick-up sul volano a destra che segue i giri dell'Albero Motore con questa accensione abbiamo sempre la scintilla anche nel giro di Scarico :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

03/08/2022 13:21 #33966 da vin-lap
direi che il captatore Ducati sull'albero a cammes dia una scintilla ogni 2 giri per candela,
il Kokusan mi sembra che abbia i captatori a lato del volano, quindi dovrebbe dare su ogni candela una scintilla a giro (scintilla persa).

Camel 501 '85
Stornello...

03/08/2022 12:47 #33965 da opps
Pertendo dal suggerimento delle spire sulla candela ho trovato in rete qualcuno che ha realizzato un rilevatore posizionando a fianco del filo candela, in prossimità della bobina, un avvolgimento ricavato da un relè a 220 volt, ha collegato un capo di tale avvolgimento al negativo batteria e l'altro al contagiri e pare che funzioni. Riguardo al modello di contagiri ne ho trovato uno che si accoppierebbe bene esteticamente con tachimetri contachilometri gps sul sito aliexpress, al prezzo di una trentina di euro è anche "regolabile" in base al numero cilindri, cosa che credo sia indispensabile per far si che si possa "adattare" in base al numero di cilindri. se mi dite che posso inserire il link qui lo faccio. A proposito di candele e adattamenti vi chiedo nellla mia excalibur ogni candela fa una sola scintilla per giro motore o ha 2 scintille in quanto ne ha una in un momento ininfluente per il funzionamento del motore? Magari è una cavolata ma a memoria mi pare di aver letto questo da qualche parte.

02/08/2022 16:08 #33964 da vin-lap
se scegli il modello che ti piace possiamo provare a indagare in rete come si collega....

Camel 501 '85
Stornello...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi