Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

amperometro

15/11/2020 11:44 #33046 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic amperometro
Salve ragazzi, ho risolto il problema della tromba che non suona, ho smontato il blocchetto sul manubrio e ripulito dall'ossido il bottone (anche se all'occhio non sembrava così ridotto male), e spruzzato il tutto con liquido spray per contatti elettrici. Bevotroppo, GIumorin, e Gigix58 saluti e alla prossima, come si dice da noi in toscana.

Verona Alberto
Ringraziano per il messaggio: giumorin, gigix58

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/11/2020 01:20 #33045 da veronaalberto
Ciao Gigix58, infatti anche eliminando l'amperometro la tromba non funziona e la prossima mossa sarà il controllo del pulsante, soprattutto se prelevando la tensione prima del bottone, per esempio dalla basetta capicorda vicina al canotto di sterzo sotto il
serbatoio la tromba funziona. Comunque sia la pulsantiera sul manubrio dovrò controllarla al suo interno e francamente penso che il problema sia lì. L'idea dei micro relè e ottima, ma credo che se tutto è a posto dovrebbe funzionare anche così. Adesso faccio queste prove poi faccio sapere. Grazie della dritta e saluti.

Verona Alberto

13/11/2020 23:48 #33044 da gigix58
Risposta da gigix58 al topic amperometro
Carissimo Veronaalberto avevo lo stesso problema ed ho risolto mettendo tre micro rele'
dentro il faro, modificando l'alimentazione diretta alla tromba e comando luci .
Ho una batteria del tipo senza manutenzione presa usata da 7 ampere 12 v e funziona tutto regolarmente.
Controlla il contatto del pulsante tromba che sara' sicuramente ossidato o surriscaldato ,
spesa max 10 euro.
ciao e buon lavoro

04/11/2020 23:58 #33022 da veronaalberto
Salve anche a te Giuliano, quindi se ho inteso bene sarebbe proprio l'amperometro che impedisce l'innesco della tromba. Comunque la caduta di tensione la riscontro quando aziono il pulsante clacson: stacco i cavetti della tromba + e - e li collego al tester, azonando poi il bottone e li che noto la caduta di tensione. Sui capicorda dell'amperometro invece, ricordo collegato in serie,e la massa ritrovo la tensione precisa della batteria perche lo strumento è sempre sotto tensione anche a quadro spento.In questo caso posso fare una prova molto veloce eliminare lo strumento,e vedere se la tromba funziona.

Verona Alberto
Ringraziano per il messaggio: giumorin

04/11/2020 09:18 #33018 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic amperometro

.....quindi non sarebbe meglio metterci un bel Relè sulla tromba ??

Giustissimo Giuliano: il comando attuale alimenta la bobina del relè che prende il positivo prima dell'amperometro.
Semplice & geniale.

03/11/2020 19:24 #33016 da giumorin
Risposta da giumorin al topic amperometro
Questo può essere un bel problema: il clacson è un dispositivo elettromeccanico che assorbe tantissimo soprattutto al momento dello spunto (ben più dei 15 A di fondoscala dello strumento) ed il guaio non è la caduta di tensione di 0.5 V che hai misurato ai suoi capi dovuta alla resistenza interna dell'amperometro bensì alla sua induttanza (all'interno dello strumento vi è un avvolgimento che muove una calamita) che limita la corrente al momento iniziale non permettendo al contatto interno al clacson di aprirsi ed iniziare il suono, probabilmente dovresti alimentare la tromba da prima dell'amperometro ma per fare questo dovrai modificare l'impianto. :? :?
Bevotroppo .....quindi non sarebbe meglio metterci un bel Relè sulla tromba ??

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

03/11/2020 17:24 #33015 da veronaalberto
In effetti mi sembrava strano anche a me che fosse la batteria.E allora appena trovo il tempo mi metto a rovistare l'impianto. Appena risolto posto sul forum la soluzione, così se anche altri amici si ritrovano con lo stesso problema possono risolverlo più in fretta.
Ciao Bevotroppo e grazie mille. Alberto

Verona Alberto

03/11/2020 14:58 #33014 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic amperometro
La tua batteria non ha nessuna colpa...
il fatto che sia da 12Ah non vuole assolutamente dire che non sia in grado erogare una corrente maggiore di 12 Ampere!!!
si legge Amper-ORA perchè sarebbe la corrente che quella batteria può erogare continuamente per un'ora prima di scaricarsi; quindi può erogore 24 Ampere x 1/2 ora oppure 48 Ampere x 15 minuti o anche 120 Ampere per 6 minuti...
Personalmente non ho mai creduto che questo conto matematico risponda al vero ma non dovrebbe discostarsi troppo, considera che la corrente massima che la batteria può erogare è data dal valore CCA che dovrebbe essere un dato fornito dal venditore, in ogni caso ampiamente sufficiente ad alimentare il clacson.
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi