amperometro

02/11/2020 23:12 #33002 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic amperometro
Ciao Bevotroppo, la lampada a led è una BA20 con ventolina, comunque da quello che mi dici capisco che con l'impianto elettrico ci sono. Per la tromba invece mi parli di 15A di spunto per l'innesco, mi viene in mente che l'anno scorso ho sostituito la batteria da 18A perche era esaurita, e mantenuta in vita dall'alternatore. La nuova batteria è un 12A la ritenevo sufficente non avendo sul blocco motore che ho su adesso l'avviamento elettrico. Con la vecchia batteria alla partenza la situazione era: faro a lumino, frecce molto rallentate e clacson muto, dopo un pò di KM tutto tornava a funzionare compreso il clacson. Quindi mi verrebbe da pensare che sia colpa della batteria se non fosse per il fatto che baipassando il pulsante con cavo diretto dalla batteria la tromba suona. Devo armarmi di pazienza e controllare tutto il percorso alimentazione clacson compreso il pulsante.

Verona Alberto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/11/2020 12:37 #33000 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic amperometro

...col faro acceso (lampada a led cinese) la lancetta dell'amperometro si sposta verso il meno di pochissimo...

La lampadina led assorbe poco, se hai una BA20 senza ventolina probabilmente assorbe meno di 1 Amper , quelle con ventolina arrivano a 20W e quindi 1.6A;

... quando aziono le freccie invece fa una bella escursione verso il meno, ritornando poi sullo 0 a fine utilizzo dei servizi...

Due lampadine BA15 da 21W (+ 3W la spia) assorbono 3.5A fortunatamente in modo "intermittente";

...non noto mai uno spostamento significativo verso il + anche quando do delle belle sgassate...

Buon segno, vuole dire che la batteria è carica ed il regolatore funziona bene;

Altra cosa strana, è il clacson che non và, azionando il bottone produce un clac metallico, come se la batteria fosse giù di tensione e non riuscisse ad innescarlo e l'amperometro arriva a fondo scala verso il meno, però poi collegandolo con un cavo direttamente alla batteria funziona regolarmente, potrebbe essere un problema di masse ossidate ma non ne sono sicuro. Ho fatto la prova col tster collegato ai terminali del clacson per verificare quanta corrente arriva premendo il bottone e noto una caduta di tensione, da 12,7 batt. a 12,2 terminali clacson.

Questo può essere un bel problema: il clacson è un dispositivo elettromeccanico che assorbe tantissimo soprattutto al momento dello spunto (ben più dei 15 A di fondoscala dello strumento) ed il guaio non è la caduta di tensione di 0.5 V che hai misurato ai suoi capi dovuta alla resistenza interna dell'amperometro bensì alla sua induttanza (all'interno dello strumento vi è un avvolgimento che muove una calamita) che limita la corrente al momento iniziale non permettendo al contatto interno al clacson di aprirsi ed iniziare il suono, probabilmente dovresti alimentare la tromba da prima dell'amperometro ma per fare questo dovrai modificare l'impianto.
Spera di guadagnare qualcosa pulendo il pulsante o le masse ma non ci credo troppo.
Elettronicamente parlando si potrebbe mettere un grosso condensatore elettrolitico in parallelo allo strumento ma è solo una teoria da sperimentare....
Buona fortuna!

P.S. non confondere corrente (A) con tensione (V) , nel parlare comune si usano erroneamente come sinonimi ma indicano due grandezze ben diverse.
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/11/2020 00:48 #32998 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic amperometro
Ok , allora lascio l'amperometro così come è collegato adesso, e ti dico come si comporta nel dettaglio: col faro acceso (lampada a led cinese) la lancetta dell'amperometro si sposta verso il meno di pochissimo, quando aziono le freccie invece fa una bella escursione verso il meno, ritornando poi sullo 0 a fine utilizzo dei servizi, ma non noto mai uno spostamento significativo verso il + anche quando do delle belle sgassate, come già detto. Altra cosa strana, è il clacson che non và, azionando il bottone produce un clac metallico, come se la batteria fosse giù di tensione e non riuscisse ad innescarlo e l'amperometro arriva a fondo scala verso il meno, però poi collegandolo con un cavo direttamente alla batteria funziona regolarmente, potrebbe essere un problema di masse ossidate ma non ne sono sicuro. Ho fatto la prova col tster collegato ai terminali del clacson per verificare quanta corrente arriva premendo il bottone e noto una caduta di tensione, da 12,7 batt. a 12,2 terminali clacson.

Verona Alberto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

30/10/2020 10:32 #32996 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic amperometro
Se colleghi l'amperometro all'uscita del regolatore misurerai quanta corrente viene prodotta che è pari alla corrente consumata dai carichi + quella che carica la batteria e non ti servirebbe un amperometro con zero centrale perchè la corrente ha un solo verso, quindi quello strumento ti indicherà che il volano sta producendo energia ma (se l'assorbimento dei carichi è maggiore di quanto può produrre il generatore) non potrebbe dirti che la batteria si sta caricando (e di conseguenza se rimarrai a piedi).
Riguardo all'assorbimento:
l'amperometro in questione NON ASSORBE CORRENTE anche se resta sempre sotto tensione ma certamente anche lui ha un suo rendimento quindi ai suoi capi si genererà una caduta di tensione che tradotto in un linguaggio più comprensibile vuole dire che le lampadine non saranno più alimentate a 12V ma a 11,9V e quindi faranno un pò di luce in meno....
Giuliano, il tuo strumentino quando misura la tensione dà una indicazione indiretta sullo stato della batteria mentre quando misura la corrente ti darà solo il valore di quanto assorbito dal carico USB quindi un dato inutile: questo strumentino va montato sotto quadro perchè lui sì che assorbe un pò di energia e che se rimanesse sempre collegato con il tempo scaricherebbe la batteria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/10/2020 22:45 #32995 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic amperometro
Ciao bevotroppo, si lo strumento è esattamente quello dell'indirizzo che mi ai dato, e la prova che consigli la farò subito. Un anziano elettrauto mi ha anche detto che si può collegare lo strumento in altro modo,e cioè collegarlo sempre in serie all'uscita del regolatore tensione (a ponte) sul cavo rosso che collega la linguetta +B del regolatore al positivo della batteria, e che simili amperometri teoricamente sono considerati ad assorbimento 0, però nella realtà non è così e un poco di corrente anche minimo la dissipano, soprattutto se cablati come ho fatto io in modo che lo strumento è sempre sotto tensione anche quando la chiave è girata. Sotto tensione intendo che fra i capicorda dei cavi collegamento e la massa si trova sempre i12 v. farò un pò di prove.
saluti.

Verona Alberto
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/10/2020 20:47 - 29/10/2020 20:48 #32994 da giumorin
Risposta da giumorin al topic amperometro
Grazie del post tempo fa avevo ordinato una cinesata Presa per ricariche usb con indicatore a led del voltaggio , e con il tuo post mi hai messo la curiosità di provarla , prima con una batteria scarica , poi ho messo sotto ricarica e salivano anche i decimali, Funzionerà anche con il motore acceso :? :?
poi vi dirò :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/10/2020 16:40 #32993 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic amperometro
immagino che il tuo strumento sia questo quì o qualcosa di simile:
www.motoclassiche.it/amperometro-lucas/897/
essendo uno strumento elettromeccanico in serie non ha alcun assorbimento e quindi non ti darà nessun problema; essendo a zero centrale misura sia la carica che la scarica ma la prima (immagino che sia questo che intendi per " l'impianto in attivo") non ti darà grandi segnali perchè la batteria è carica e lo strumento non è molto sensibile alle piccole correnti.
Puoi però fare una prova indiretta: a motore spento accendi il faro e misura quanta corrente assorbe e poi guarda cosa succede accendendo il motore.. se la lancetta torna a zero vuole dire che tutta la corrente che stai consumando è fornita dal volano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/10/2020 14:02 #32989 da veronaalberto
amperometro è stato creato da veronaalberto
Salve, secondo voi è possibile munire di un amperometro sulle nostre 3/12, che contemporaneamente segnali l'erogazione di corrente verso gli utilizzatori, e segnali anche la corrente di ricarica verso la batteria ? Premetto, ho installato un amperometro
lucas in sere sul positivo della batteria, e mi segnala prontamente quando accendo un utilizzatore, ma non mi segnala quando l'impianto è in attivo, lo strumento è a 0 centrale. Premetto ancora che l'impianto ricarica è a ponte e funziona molto bene.Vorrei anche sapere se lo strumento essendo sempre sotto tensione pùò avere un piccolo assorbimento, tale da giustificare un minimo di scadimento della batteria, nelle medie e lunghe pause. Se mi potete dare una dritta ringrazio anticipatamente.

Verona Alberto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi
Powered by Forum Kunena

Non sei identificato sul sito.