Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

[125H] Qualche dubbio e domanda

06/08/2019 12:27 #32277 da kropot
Risposta da kropot al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda
X I rubinetti ti conviene smontarli e vedere se all'interno del serbatoio si e' formata della ruggine. Con I campioni puoi andare da un motoricambi e dovresti trovare dei rubinetti similari. Probabilmente Fabio Ferrario del Morini Club di Roma li dovrebbe avere.

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...
Ringraziano per il messaggio: Drakkar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

05/08/2019 08:15 #32273 da Drakkar
Risposta da Drakkar al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda
Grazie delle risposte :)

le lampadine non erano in grandi condizioni :cheer:
File allegato:

le ho sostituite con nuove lampadine 12V (nonostante l'impianto sia a 6V, le lampadine strumenti e spie sono da 12V stando allo schema elettrico del manuale) e ora si accendono, ma la luce è debolissima, quasi non si nota che siano accese se non proprio in condizioni di buio totale, ma comunque so che funzionano.

Ho smontato il cavo del contagiri e ho visto che il cavo non gira, quindi il problema dovrebbe essere più a monte ma non sono bene cosa verificare

Il mio quadro strumenti è stato in passato "modificato"
File allegato:

cliccare per ingrandire

I due occhielli inferiori sono stati tagliati a metà e sostanzialmente non servono più a niente, è stato fatto un foro sotto il blocchetto d'accensione con una vita che si infila nel telaio per tenere fermo il quadro.
La plastica è abbastanza cotta e mi si è spezzata ulteriormente nel foro per il blocchetto d'accensione. Proverò intanto a ripararla con uno stick epossidico.

Per i rubinetti e relativi filtri, sapete indirizzarmi su siti dove eventualmente acquistarne?

03/08/2019 00:33 #32269 da kropot
Risposta da kropot al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda
Il contagiri dovrebbe essere meccanico, cioe' essere azionato da una corda. Una prova potrebbe essere quella di smontare lo strumento e private a vedere se la corda quando il motore e' acceso, gira. A quel punto o lo strumento non e' Ben collegato o non funziona. Potresti addirittura prendere una corda e inserirla nello strumento e provare a farla girare. L"impianto elettrico e' a 6 volt e le lampadine Devi prenderle di conseguenza. Pulisci tutti I contatti e le masse e sostitusci le lampadine.x I rubinetti se non sei sicuro che siamo recenti e x la benzina Verde sostituiscili con altri nuovi. Controlla che nel serbatoio non ci Sia ruggine.ciao

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...

02/08/2019 14:32 #32268 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda
Premetto che non conosco il modello , ma provo lo stesso a indirizzarti a capire per il contagiri prova a svitare le ghiere del Cavo , magari dentro è rotto , per le spie del cruscotto prova con un tester se arrivano 12 V oppure cambi le lampadine, per il rubinetto toglierei le cannette di gomma poi vai sotto con una vaschetta e vedi quando scende la benzina di solito Verticale è aperto , ma potrebbe esserci anche la Riserva in uno o entrambi i rubinetti ( consiglio di pulire il serbatoio filtri dei rubinetti e sostituire anche la Benzina se no sai chi la usava)

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

02/08/2019 10:08 #32265 da Drakkar
[125H] Qualche dubbio e domanda è stato creato da Drakkar
sono fresco possessore di un 125H del 82.
La moto complessivamente mi sembra solida e in buone condizioni anche se non è un esemplare da vetrina. Tra l'altro ha anche un cupolino che non ho ancora capito se è un accessorio originale perchè non mi sembra di averlo mai visto.

la mia idea non è quella di portarla a condizioni da targa oro ma di renderla bella e fruibile, cercando di rispettarne il più possibile l'originalità.

Al di là di questo ho alcune domande\dubbi che vi espongo:
- il contagiri non funziona, se ne sta bello piantato sul suo supportino e non si muove, cosa potrei verificare per capire se è proprio rotto lui o qualcosa di accessorio?
- il quadro strumenti e gli strumenti dovrebbe illuminarsi? il mio è totalmente spento e anche le due spie centrali (che se non sbaglio dovrebbero essere luci inserite e abbaglianti) sono spente anche a fari accesi. Analizzando lo schema elettrico gli strumenti dovrebbero avere lampadine 3w e 12V quindi presumo che o sono bruciate le lampadine o c'è un problema a monte.
- questa forse è proprio banale: qualcuno mi spiega bene l'utilizzo dei due rubinetti benzina? Immagino uno sia quello normale (dx?) e uno quello riserva ma ognuno ha tre posizioni se consideriamo quella verticale e non mi ci raccappezzo.. forse non devo considerare la posizione verticale? Mi viene anche il dubbio che uno o entrambi non siano quelli originali.. entrambi hanno da una parte la lettere C (chiuso immagino) e dall'altra la lettera R che pensavo fosse riserva, ma da entrambi i lati non mi pare avere senso..
- le due viti che fermano il quadro strumento, da tutte le foto che vedo su internet hanno testa a bullone, mentre sulla mia credo le abbiano sostituite con viti a croce. Se vado in una bulloneria ben fornita posso trovare qualcosa di analogo alle originali o devo trovare il ricambio da qualcuno che sta smontando una moto?

grazie a chi vorrà aiutarmi :grz;

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi