Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

[125H] Qualche dubbio e domanda

13/08/2019 15:42 #32300 da passero3e1/2
Risposta da passero3e1/2 al topic [125H] Qualche dubbio e domanda
Chiedo scusa, è stato il KJ che mi ha portato fuori strada, l' "H" l'ho sistemato una decina di anni fa!
????????

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/08/2019 11:51 #32299 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda
Se devi rimuovere il pedale del Cambio prima fai sopra una riga con il pennarello Bianco così poi lo rimetti ancora uguale !!

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

12/08/2019 19:33 #32298 da Drakkar
Risposta da Drakkar al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda

:? Scusa ma il 125 H no è molto diffusa qui, forse ha il carterino dall'altro Lato contrariamente ai bicilindrici , comunque di solito i due finali finiscono a quadrato sul cavo che entra nel rinvio se non è rovinato lubrifica il tutto con grasso e poi lo riprovi Lubrifica anche la Guaina !!
:ok: :ok:

non preoccuparti, ogni aiuto è bene accetto ;)

Allora il 125h prima serie ha il rinvio sul carter destro visto da in sella alla moto, sotto lo stesdo carter c'è il volano magnete e l'alternatore. Per rimuovere il carter devi svitare le brugole e per comodità togliere il pedale del cambio.
Invece sotto il carter sinistro c'è la frizione e il gruppo avviamento a pedale tutto in bagno d'olio. Un consiglio riguardo l'olio per il 125h non usare oli sintetici che provocano incollaggio dei dischi frizione se lasci a lungo ferma la moto (sperimentato personalmente), meglio un buon olio a base minerale.
Saluti

Grazie, il mio è un seconda serie ma direi che tutto torna, bisogna rimuovere il pedale del cambio, non me la sono sentita perchè non sapevo se c'era qualcosa di particolare da fare, ma guardando anche l'esploso mi sembra abbastanza lineare, prossima volta proverò. Grazie anche per il consiglio sull'olio ;)

12/08/2019 17:35 #32297 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic [125H] Qualche dubbio e domanda
Allora il 125h prima serie ha il rinvio sul carter destro visto da in sella alla moto, sotto lo stesdo carter c'è il volano magnete e l'alternatore. Per rimuovere il carter devi svitare le brugole e per comodità togliere il pedale del cambio.
Invece sotto il carter sinistro c'è la frizione e il gruppo avviamento a pedale tutto in bagno d'olio. Un consiglio riguardo l'olio per il 125h non usare oli sintetici che provocano incollaggio dei dischi frizione se lasci a lungo ferma la moto (sperimentato personalmente), meglio un buon olio a base minerale.
Saluti
Marco.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

12/08/2019 16:01 #32296 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda
:? Scusa ma il 125 H no è molto diffusa qui, forse ha il carterino dall'altro Lato contrariamente ai bicilindrici , comunque di solito i due finali finiscono a quadrato sul cavo che entra nel rinvio se non è rovinato lubrifica il tutto con grasso e poi lo riprovi Lubrifica anche la Guaina !!
:ok: :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

12/08/2019 12:36 #32295 da Drakkar

Togli le 2 viti a testa taglio- bombata smonterai così il carterino dove all'interno trovi un dado esagonale che fissa il rinvio, svitalo e avrai il rinvio in mano per le verifiche del caso. Controlla lo stato della sede quadrata dove si infila il rinvio, potrebbe essere appunto la sede rovinata che non fa più girare il rinvio.

grazie della risposta, ma forse ti confondi con un altro modello?
Per svitare il carter ci sono 5 viti a brugola.
Svitate queste non sono riuscito a rimuovere il carter, forse bisognerebbe anche togliere la pedivella del cambio ma ieri non avevo troppo tempo e non me la sono sentita, volevo anche prima appurare se per la sua rimozione e successivo rimontaggio ci fossero particolari attenzioni da prendere.
Sono comunque riuscito a distanziare il carter nella parte alta e guardare dentro e ho notato una specie di alberino all'altezza del rinvio che pareva non essere inserito bene. l'ho sistemato e chiuso temporanemente il carter con una vite, acceso la moto e ho visto che il rinvio girava correttamente. Rimonto allora il cavo e il contagiri e finalmente vedo i giri motore segnati corretamente.. questo per un minuto dopodichè il contagiri era di nuovo fermo immobile.. torno a controllare il rinvio e senza niente collegato lo vedo girare un po' pigramente, al minimo ogni tanto si fermava e se davo gas girava, ma ricollegando cavo e strumento non si muoveva nulla.
Prossimamente direi che devo cercare di rimuovere il carterino per guardarci bene dentro

11/08/2019 11:52 #32294 da passero3e1/2
Risposta da passero3e1/2 al topic R: [125H] Qualche dubbio e domanda
Togli le 2 viti a testa taglio- bombata smonterai così il carterino dove all'interno trovi un dado esagonale che fissa il rinvio, svitalo e avrai il rinvio in mano per le verifiche del caso. Controlla lo stato della sede quadrata dove si infila il rinvio, potrebbe essere appunto la sede rovinata che non fa più girare il rinvio.
Ringraziano per il messaggio: giumorin, Drakkar

11/08/2019 09:51 #32293 da Drakkar
Per il problema del contagiri ho appurato che il problema non è il cavo che non è spezzato e gira correttamente, e non è nemmeno lo strumento in se perchè infilando una brugolina e girandola la lancetta si muove correttamente.

Vorrei quindi esaminare il rinvio e com'è collegato, ma non capisco bene come rimuovere il suddetto rinvio per rimuovere il carterino destro, è infilato a pressione? o devo svitare i bulloni del carter e sfilarlo dal foro per il rinvio?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.321 secondi