Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Vibrazione ruota anteriore Excalibur

06/08/2019 13:57 #32278 da Tiziano1
Risposta da Tiziano1 al topic R: Vibrazione ruota anteriore Excalibur
Ok, risolto, erano le gomme, mi ha montato dei Continental ContiGo e tutto funziona come dovrebbe, però per non farmi mancare niente appena arrivato a casa e parcheggiata si è rotta la stampella, proprio due pezzi, ovvio la moto è caduta, per fortuna dalla mia parte che l'ho presa al volo e non si è fatta niente, la fortuna è cieca....per notizia i Metzeler erano del 2012, neanche molto vecchi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/08/2019 19:38 #32272 da robmark
Risposta da robmark al topic R: Vibrazione ruota anteriore Excalibur
Dando per scontato che entrambi i pneumatici sono stati bilanciati sia staticamente che dinamicamente, per esperienza personale, lo sbacchettamento in rilascio togliendo le mani da manubrio (tipicamente dagli 80km/h ai 60km/h), molte volte è causato dal tipo di profilo del pneumatico. Ho una moto che lo fa con tutte le marche tranne con una di marca Italiana ,...opps no veramente cinese ora.

ciao Robmark

03/08/2019 07:52 #32271 da Tiziano1
Ciao, ho optato per cambiare entrambe le gomme, ho ordinato dei Continental, il gommista le ha ordinate, dice vanno bene per la mia moto, ha sconsigliato le Metzeler Lasertec che monto attualmente, dice gli hanno dato spesso problemi, arrivano lunedì, vi faccio sapere.
Ringraziano per il messaggio: bicilindrico56

02/08/2019 10:53 #32266 da bicilindrico56
Risposta da bicilindrico56 al topic R: Vibrazione ruota anteriore Excalibur
Non conosco l'' Exalibur ma per esperienza posso dirti che lo sbacchettamento della ruota anteriore in fase di rilascio dell'acceleratore puo' essere causato da due cose,o peso dietro,tipo borsa o bauletto,ma hai scritto che non ce l'hai ,oppure da gomma dietro piatta.
Ti dico questo perche' sulla mia 500 6V ho avuto gli stessi problemi e se e' la gomma dietro dovresti notare anche dei serpeggiamenti quando incontri le giunture longitudinale dell'asfalto.Controlla anche il gioco del forcellone e fai una prova con il passeggero a bordo e vedi la differenza.Sconsiglio di provare gomme usate che magari ripetono lo stesso problema,idem per i cechi.
Saluti
Ezio

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...

02/08/2019 06:16 #32263 da Tiziano1
Metterei quei cerchi completi per prova, anche se li pagherei , per escludere problemi di gomma e cuscinetti ruota, essendo altri probabilmente non hanno i problemi dei miei, se vibra ancora l'ultima cosa che rimane sono i cuscinetti sterzo.

02/08/2019 06:05 #32262 da morinigt
Risposta da morinigt al topic R: Vibrazione ruota anteriore Excalibur
Mettere gomme usate è sempre un rischio a meno che il DOT sia veramente recente (gomme entro i 2 anni di vita) e le gomme siano perfette...
Di solito il problema all’anteriore si ripercuote dal posteriore. A meno che la ruota davano sia ovale. Ma se il gommista riesce ad equilibrare bene escludo cerchi e gomme abbiano grossi problemi. A occhio la gomma dietro si è appiattita al centro? Quando succede, se prendi un dislivello parallelo alla strada, la moto sbanda vistosamente.

Moto Morini 3 1/2 GT
Oltre a:
Piaggio Ciao 1974...

01/08/2019 07:54 #32260 da Tiziano1
Ciao, sono ancora qui e la moto è sempre la....non ha trovato una gomma vecchia da provare, ora o cambio l'anteriore e spero sia quello oppure ho trovato in rete uno che vende coppia di ruote ant e post con su pneumatici ovvio usati, il tutto 100 euro, cosa dite? cambio la gomma o provo a cambiare cerchioni davanti e dietro?

25/07/2019 21:24 #32247 da morinigt
Risposta da morinigt al topic R: Vibrazione ruota anteriore Excalibur
Mi succedeva la stessa cosa con moto più pesanti. Se la gomma dietro si appiattisce (diventa quadrata) l’effetto è proprio quello. Aspetta la prova e se va bene devo solo cambiare la gomma. Saluti

Moto Morini 3 1/2 GT
Oltre a:
Piaggio Ciao 1974...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi