Motore New york-Excalibur su 3 1/2, si può?

06/02/2012 20:30 #3508 da Interceptor75
Risposta da Interceptor75 al topic R: Motore New york-Excalibur su 3 1/2, si può?
Grazie per i consigli, ora sto procedendo a sverniciare e riverniciare i carter del motore del mio 3 1/2 (erano stati mal riverniciati dal vecchio propietario) per montarli sul motore excalibur e sto facendo revisionare quest'ultimo dal mio meccanico.

Spero che il mio 3 1/2 torni presto in forma!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

30/01/2012 21:35 #3326 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Motore New york-Excalibur su 3 1/2, si può?

confermo si può fare, e anche abbastanza semplice, basta avere le idee chiare,kokusan e ducati non sono compatibili, neanche a provarci,
se ti avanza il motorino di avviamento io lo cerco per il dart.
ciao.

esatto non si butta via niente se ti avanza o manca qualcosa chiedi qui nella sez.. mercatino e magari quello che non serve a te è ricercato da altri.....
tornando alla domanda la Kokusan non è compatibile perchè è un altro tipo ( non mi ricordo la parola ...aiuto!!!)

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

30/01/2012 20:40 #3323 da 6pier5
confermo si può fare, e anche abbastanza semplice, basta avere le idee chiare,kokusan e ducati non sono compatibili, neanche a provarci,
se ti avanza il motorino di avviamento io lo cerco per il dart.
ciao.

29/01/2012 23:29 #3309 da Joebar
Potresti far rimuovere la campana dal volano da un tornitore!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

29/01/2012 21:44 #3308 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Motore New york-Excalibur su 3 1/2, si può?
i due impianti non sono compatibili, monta il volano Ducati con il carter contenente il motorino di avviamento,oppure devi trovare un volano tipo Canguro ecc.. senza avviamento elettr..e li ci dovrebbe stare il coperchio dell'Excalibur ma saresti senza avviamento..........( Ah occhio nello smontaggio del volano Kokusan a non picchiarlo assolutamente o si potrebbero staccare le calamite interne...e per toglierlo usa l'estrattore...se non l'hai chiedi qua per la misura ) Ok?

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

29/01/2012 20:56 #3306 da Interceptor75
Risposta da Interceptor75 al topic R: Motore New york-Excalibur su 3 1/2, si può?
Ieri ho portato il motore dal meccanico ed abbiamo appurato ch si può procedere al trapianto dell'impianto elettrico ducati-energia sul motore excalibur. Grazie a tutti per le dritte.

Ora però sorge un problema, il volano del 3 1/2 è molto più "spesso" di quello dell'excalibur perchè ha la "puleggia" dove si impegna la frizione centrifuga del motorino d'avviamento.

E' possibile perciò mantenere l'alternatore-volano excalibur, alimentando con esso il regolatore e le bobine ducati-energia, se si come andrebbero collegati i fili?

In effetti ho anche il dubbio che l'alternatore kokusan sia troppo potente e non vorrei "cuocere" il regolatore o qualche altro componente.

Cosa mi consigliate?

25/01/2012 19:34 #3252 da Interceptor75
Ottima notizia! L'unico dubbio che mi è rimasto è verificare se il motore si inserisce agevolmente nel telaio.
L'amico che mi fornisce il motore l'aveva già trapiantato sul telaio del suo 3 1/2 del '77.
Il mio è del '80 e, come abbiamo avuto modo di verificare l'anno scorso, i due telaio sono lievemente diversi nella parte anteriore.

Settimana prox farò la prova del nove sul telaio e se tutto è ok procederò con l'installazione della parte elettrica.

25/01/2012 18:15 #3245 da Joebar

alcuni dicono che l'estremità dell'albero a cammes, ove fissare il pick-up, e diversa.

Io avevo manifestato il dubbio, poichè mi sembrava così fosse sul mio Dart, ora non l'ho più e quindi non posso verificare, comunque non ho motivo di dubitare di quanto ha poi replicato Franco (Morini52) smentendomi:

ex possessore di un DART e un motore che ho in casa attualmente,un motore revisionato l'anno scorso di un EXCALIBUR 501,un asse a camme marcato E nuovo di un ESCALIBUR che ho in mano ora,devo dire che l'albero a camme su tutti i motori hanno le tacche per poter inserire il rotorino del captatore,smontati diversi motori,fatto numerose manutenzioni,tutti con le tacche.A me risulta questo.

Quindi se può fa, se può fa.....:ok:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi