Grazie ancora, un ultimo chiarimento, gentilmente:
dal topic che mi hai suggerito, alcuni dicono che l'estremità dell'albero a cammes, ove fissare il pick-up, e diversa. E' vero? Si può comunque semplicemente montare il pick-up del 3 1/2?
Si, puoi montare senza problemi l'impianto d'accensione Ducati sul motore del New York, sostituendo volano e relativo statore e montando il relativo pick.up sul lato sx.
Grazie per la risposta, a livello di telaio non ci dovrebbero essere problemi, anni fa un amico aveva trapiantato il motore serie excalibur-newyork sul suo 3 1/2, mentre sistemava il telaio del newyork (al tempo il motore della sua 3 1/2 era ancora in una cassa....).
Io vorrei sapere se è possibile trapiantare l'elettronica "ducati energia" della mia 3 1/2 (volano, alternatore e captatore) sul motore dell'excalibur appunto perchè non ho le bobine ,la centralina ed il regolatore di quest'ultimo.
Revisionando Il mio motore che era un pò fiappo, il meccanico ha scoperto era già stato aperto è "massacrato" in un precedente intervento:
- varie viti di teste e carter spanate o bloccate;
- cilindri-fasce-pistoni, valvole,sedi e guide valvole usurati ed in pessime condizioni;
- filettatura estremità dell'albero primario dl cambio danneggiata (se non sbaglio dove si blocca la campana della frizione)
- il basamento non è ancora stato aperto, ma si intravedono gli ingranaggi del cambio che non sembrano in buone condizioni.
Perciò penso che la situazione all'interno del basamento non sia migliore del resto...
Morale della favola ad oggi dovrei recuperare non sò quanti ricambi per rimettere in efficienza il mio motore, con notevole esborso.
Al momento l'unica cosa che ho a disposizione è il motore del newyork, privo però di bobine regolatore e centralina.
Ammesso che ci stia nella culla del telaio si potrebbe fare mà bisogna adattare le piastre anteriori (visto che lì davanti c'è il motorino di avviamento).......
Spero che con il motore (dell'Excalibur ) ti abbia dato anche le bobine ,la centralina ed il regolatore che sono esterne al motore e non compatibili con la vecchia accensione Ducati el....
oppure trapiantare quello che non và bene.......togliendolo dal più nuovo. ( spiegati meglio su cosa è messo male del tuo motore attuale....)
Salve, vi spiego in breve il mio problema, il motore del mio 3 1/2 del 1980 (avviamento elettrico) è messo veramente male ed inutilizzabile, al momento per me è antieconomico sistemarlo.
Avrei a disposizione un motore di New York in buono stato cedutomi da un amico (che però monta l'elettronica kokusan); mi chiedevo se è possibile montare su quest'ultimo il gruppo alternatore-volano ed il captatore del 3 1/2 per farlo funzionare con l'impianto elettrico del mio 3 1/2.
Immagino già che volano-alternatore ed il captatore non abbiano le stesse sedi sui rispettivi alberi,ma vorrei una risposta certa da chi ha più esperianza di me.
Lo so che la cosa non è ortodossa ma al momento sarebbe la soluzione più rapida ed economica per me.