Lo stesso paraolio con il giusto senso di rotazione lo montano su alcuni ricambi della Renault, la unica differenza lo spessore 7 mm anziché 8 mm, ma è influente li monto da anni, nella giornata di domani posso scriverti il codice giusto.
Correre veloce contro il vento è libertà del mio...
nel motore che ho revisionato un pò di tempo fà e che uso attualmente ho usato un paraolio commerciale, perche quelli originali non li hò trovati, che poi anche quelli che definiamo originali sono commerciali, solo hanno sul labbro interno le righe del senso di rotazione, e questi non sono di facile reperibilità. ciao
ragazzi buonasera, ma a proposito della misura della tenuta valvola pressione olio con il manometro.
Ma a che pressione deve scattare la molla ?
Un altro punto critico per una buona tenuta dell 'impianto d' olio credo sia l'anello di tenuta "15247" montata nel carter frizione dove si innesta l'albero motore. IMMGINO CHE AD OGNI REVISIONE VA CAMBIATA.
Posso montare un paraolio commerciale ( e quale?) oppure devo trovare l' originale?
altra domanda , le guide valvole in "carobronzo" sono migliori delle originali in ghisa speciale oppure no, parlo in termini di durata e affidabilità, ciao
piano piano sto sezionando tutto il motore e controllo il tutto, per esempio le valvole è normale che abbiano lo stelo sotto misura di 2 centesimi la valvola di aspirazione, e 3,5 quella di scarico rispetto al valore nominale di 6mm ?
Era chiaro che il mannaggia non era riferito a me . Anche io l'ho usato una sola volta (prestato gentilmente dall'amico Libero) e in quella occasione ho visto che la misura passava da circa 90 psi a gas chiuso a circa 160 psi a gas aperto. Condivido la tua deduzione sulla maggiore attendibilità con un raccordo corto perchè il volume contenuto nel raccordo va a sommarsi al volume della camera di combustione e ,specialmente sulle piccole cilindrate , può alterare la misura in modo sensibile. Per quanto riguarda il motore caldo è per ottenere una misura alle effettive condizioni di funzionamento perchè a freddo le tolleranze tra pistone e cilindro sono diverse e l'entità dell'inevitabile trafilamento dei gas compressi verso il carter ( blow by per gli inglesi) è maggiore a freddo. Comunque penso che più che la precisione assoluta della misura conti avere un'idea e verificare le differenze tra i due cilindri per escludere eventuali problemi.
ciao Nick il mio mannaggia non era certo per te , ma era per la mia ignioranza in materia non avevo mai usato qell'attrezzo,e adesso ne sò un po dipiù, e ne deduco che quanto più è corto il raccordo e più è attendibile la misura , o no. per quanto riguarda il motore caldo be forse è per considerare anche la dilatazione termica che potrebbe far diminuire la pressione nel cilindro, e quindi la misura a caldo ti da l'esatta condizione del motore, oppure no.
ho capito di non aver capito nulla dalla tua risposta . In effetti l'avevi detto di aver provato lo strumento su un vecchio motore, io mi riferivo in generale ad un motore funzionante, scusami.
In ogni caso se sullo stesso cilindro riscontri sistematicamente una differenza di pressione cambiando attacco può dipendere dal volume del tubo di raccordo , difatti con il raccordo lungo registri una pressione minore.