Nell'angolo tecnico scarica il manuale uso e manutenzione del 3 1/2, a pag. 18 trovi lo schema dell'impianto elettrico con quel tipo di regolatore, in pratica vanno collegati i due fili gialli provenienti dall'alternatore ed il filo marrone che va alla scatola portafusibili, il filo rosso che proviene dall'alternatore va direttamente alla scatola portafusibili.
scusate qualcuno sa dirmi come collegare il regolatore di tensione della ducati elettrotecnica ma non quello sigillato il tipo che si puop aprire e vedere i diodi e le bobine..
grazie a tutti
W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...
ahh.capito grazie piero, appena ho un attimo controllo perchè ho notato esserci un po di confusione nel mio impianto.. comunque con gli schemi e le tue dritte non dovrei perdermi...
un poco di esperienza con l'elettricità ce l'ho visto che è il mio mestiere, anche se non è proprio la stessa cosa l'impianto di una moto
grazie piero mi ero andato a rileggere anche io quel passo della bibbia morini, ed ero giunto alla stessa conclusione adesso proverò a controllare l'impianto partendo dalla batteria, cosi per sicurezza
dallo schema sembra che il filo con polarità positiva che alimenta a monte il devio luci sia alimentato dal regolatore e non direttamente dalla batteria.. non sarebbe più corretto che la batteria alimenta i vari dispositivi e il regolatore provvede a caricare la batteria.. adesso io non so come sia fatto dentro il regolatore, probabile che quel filo faccia gia capo direttamente alla batteria.
o forse ho detto delle cavolate
aspetto fiducioso i vostri consigli!
I fili dell'impianto collegati alla batteria sono quelli rossi i quali si connettono al filo rosso in uscita dall'alternatore tramite il fusibile principale. I fili marroni invece derivano dal filo marrone del regolatore, questo filo e' un ingresso per il regolatore (gli da la tensione regolata in retroazione affinche' possa svolgere il suo compito). Quando giri la chiave metti in collegamento (nel commutatore) i fili rossi con quelli marroni. Quindi, in definitiva, il volano tramite il filo rosso carica la batteria ma contemporaneamente, tramite il filo marrone,pilota il regolatore che quindi conosce e controlla la tensione dell'impianto. In questo modo, se la tensione supera un certo valore (circa 14V), il regolatore interviene cortocircuitando gli avvolgimenti del volano e togliendo il cortocircuito un attimo dopo e cosi' via. Nota del sistema Morini: se la tensione di batteria e' troppo bassa (credo sotto i 6V...) il sistema di ricarica non funzionera' cioe' non sara' in grado di ricaricare la batteria. Credo sia stato implementato cosi' per evitare di surriscaldare gli avvolgimenti interni del volano con una corrente di ricarica eccessiva.
Devi capire che la parte elettro-nica delle moto italiane di quel periodo non è mai stata molto curata,mà si montava quello che c'era in giro..o magari quello che costava meno........e certi componenti erano a livello dei ciclomotori........che allora non avevano batteria......( vedi anche il PX....che aveva le frecce che andavano alternate ...davanti - dietro e solo col motore in moto.......sai che bello quando devi provare l'impianto..::! ) se poi aggiungi che le moto sono "invecchiate "non possiamo pensare di avere luci allo ...Xeno
grazie piero mi ero andato a rileggere anche io quel passo della bibbia morini, ed ero giunto alla stessa conclusione adesso proverò a controllare l'impianto partendo dalla batteria, cosi per sicurezza
dallo schema sembra che il filo con polarità positiva che alimenta a monte il devio luci sia alimentato dal regolatore e non direttamente dalla batteria.. non sarebbe più corretto che la batteria alimenta i vari dispositivi e il regolatore provvede a caricare la batteria.. adesso io non so come sia fatto dentro il regolatore, probabile che quel filo faccia gia capo direttamente alla batteria.
o forse ho detto delle cavolate
aspetto fiducioso i vostri consigli!